ANDREA VOLPINTESTA ballerino

Nuova produzione 2019:
SABRINA BRAZZO ballerina

LA MIA VITA D’ARTISTA
Storie di ordinaria e straordinaria dislessia

25 e 26 novembre 2019 - Milano, Teatro Carcano
Biglietti on line


Produzione Jas Art Ballet / Teatro Totale
con il patrocinio di A.I.D.
da un’idea di Salvo Manganaro e Micaela Masella
Con Sabrina Brazzo, Andrea Volpintesta
Coreografie: Giorgio Azzone, Joe Lampugnani, Gianluca Schiavoni, Giulia Staccioli, Andrea Volpintesta, Massimiliano Volpini e Alessio Guerra.
Con la collaborazione di
Centro Studi Coreografici, Accademia Kataklò, Jumpin’ Joe & Friends
Con la partecipazione di Jas Art Ballet
Luci e scenovideografie Salvo Manganaro

Intervista esclusiva

di IRENE ROMANO
"Con questo spettacolo parlo pubblicamente della mia dislessia e di come è stata difficile non essere capita. Ho subito bullismo e gelosie mentre io lottavo per farcela".


ANDREA VOLPINTESTA ballerino danza


TUTTO SU DI LUI:
Si è formato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.
Ha come solista nella compagnia Aterballetto di Reggio Emilia allora diretta da Amedeo Amodio.
Nel 1997 approda nel corpo di ballo del Teatro alla Scala dove ricopre da subito ruoli da solista e primo ballerino danzando le coreografie di grandi coreografi quali Rudolf Nureyev, George Balanchine, Maurice Bejart, Jiri Kylian, Kenneth Mc Millan, William Forsythe , Roland Petit, Angelin Preljocaj e John Neumeier.

ANDREA VOLPINTESTA ballerino danza

Danza nella produzione targata Teatro alla Scala “L’altra metà del Cielo “ con le coreografie e regia di Martha Clarke e le musiche e i testi di Vasco Rossi. Danza con L' Etoile Alessandra Ferri al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 2013 nella produzione " The Piano Upstairs" allestita a New York . Ha danzato nell'Aida di Franco Zeffirelli , il ruolo de Nubiano e il Selvaggio su coreografie di Vladimir Vasiliev.

Insieme a Sabrina Brazzo ha fondato nel 2013 la Jas Art Ballet, progetto e compagnia di balletto che ha sede al Teatro Carcano di Milano.

ANDREA VOLPINTESTA ballerino danza

Nel 2016 ha ricevuto il Paul Harris Fellow, massimo riconoscimento del Rotary Club International per la sua professionalità e divulgazione dell'arte e della cultura tramite la progettualità rivolta ai giovani.

Ad Ottobre 2017 ha preso infine il via il Jas Art Ballet Junior di cui e’ ideatore e Direttore Artistico , un programma dedicato ai giovani danzatori con età compresa tra i 12 e i 18 anni utile allo sviluppo e perfezionamento dello studio accademico e alla maturazione artistica nell’arte della danza classica , neoclassica Contemporanea e Modern, con uno sguardo rivolto al professionismo.

ANDREA VOLPINTESTA ballerino danza


Compagnia JAS ART BALLET

nasce nel 2013 su iniziativa del Primo Ballerino Andrea Volpintesta e dell’Etoile Internazionale Sabrina Brazzo. Ne fanno parte giovani e talentuosi ballerini italiani, impegnati in tutte le produzioni dell’ensemble, Obiettivo del progetto, permettere alle giovani leve di crescere artisticamente e professionalmente. La Compagnia vanta ben 5 produzioni di alta qualità.

La compagnia JAS ART è andata in scena nel 2018 con

JACK Pazzia e Amore

spettacolo balletto JACK



Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta
in "L'altra Metà del Cielo"






Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta
in "TangOnPoint"



ANDREA VOLPINTESTA ballerino danza




ANDREA VOLPINTESTA ballerino danza




ANDREA VOLPINTESTA ballerino danza