Compagnia OFFdaST
Compagnia vincitrice
della concorso "COMPANY CONTEST" 2013


La compagnia di danza contemporanea OFFdaST nasce nel 2010 da un'idea di Simonetta Gramazio e Alessia Baldini.
OFFdaST viene creata dalla scuola Officina Danza Studio di Modena per offrire una formazione di tipo professionale ai migliori fra i suoi allievi. I danzatori scelti seguiranno un percorso di studio completo che prevede, inoltre, la possibilità di prendere parte a creazioni inedite. Il gruppo nasce stabilmente nel 2005 con l’obiettivo di dare vita ad un laboratorio artistico che vedrà come protagoniste le componenti del gruppo stesso e i coreografi collaboranti con loro.

Come risultato si mira alla produzione di eventi e spettacoli che siano veicoli per una comunicazione artisticocoreutica di tematiche contemporanee.

Il corpo di ballo è formato da Annalisa D'Avino, Alessia Ghigliotto, Elisabetta Ladisa, Laura Masetti, Sara Moore, Elisa Modena e Giulia Pugnaghi.

La compagnia OFFdaST si ripropone di portare in scena quello che ognuno di noi è; partendo proprio da una riflessione sulla vita quotidiana di ogni individuo, cercando di portare in scena emozioni, delusioni, sensazioni di ogni essere umano.
Il lavoro di OFFdaST e quindi del coreografo principale è basato su un movimento il più naturale possibile che si allontano dai canoni classici ma allo stesso tempo ne è fortemente legato.

La compagnia conta già 3 produzioni:

BACK TO DANCE
coreografie di Elisa Davoli (2005) Claudia Piana (2011)
Affronta la tematica del tumore al seno, dalla scoperta della malattia al suo superamento.

SFIORANDO
coreografie di Claudia Piana (2010)
Indaga l’universo femminile in tutte le sue età, segnate da eventi importanti e diversi che percorrono la vita delle donne. La danza è in questo caso affiancata dalle nuove tecnologie nella comunicazione del suo messaggio: le suggestive video-proiezioni a cura di Cristina Spelti prendono attivamente parte allo spettacolo.

ES-TRATTI
coreografie di Claudia Piana 2010
Panoramica sui sette vizi capitali (concretizzati in scena da sette danzatrici e da sette gesti che si ripetono durante la performance). Da bisogni ed istinti naturali dell’uomo essi rischiano di diventare, se portati all’eccesso, fonte di disagi e di passioni incontrollate.

UNA PARTE DI NOI
coreografie di Giovanni Napoli (2013)
"I numeri sono nel mondo e il mondo è nei numeri"
Numeri, momenti, attimi, che ci hanno segnato la vita. I numeri sono nel mondo ed il mondo è nei numeri. Chi di noi a questo mondo non porta con se il ricordo di un numero?!?
Il ricordo di un numero o di un momento?
Cos'è che portiamo per sempre con noi?
Cos'è che ci riporta allo stesso stato d'animo?
un numero o il semplice ricordo di quello che ci accade?
Le sette interpreti ci portano in un loro mondo che è un po anche il nostro mondo... attraverso i loro numeri.
Compagnia OFFdaST








GIOVANNI NAPOLI

Coreografo principale di OFFdaST
Inizia i suoi studi di danza classica e moderna a Palermo, studiando con Filippo Scuderi e Lia Palazzolo.
Nel Marzo 2006 passa l'audizione per partecipare al Corso di Perfezionamento per giovani danzatori presso ATERBALLETTO di Reggio Emilia.
Nell'Aprile 2007 passa l'audizione per la scuola del BALLETTO DI TOSCANA diretto da Cristina Bozzolini Nel Luglio 2008 entra a far parte dello JUNIOR BALLETTO DI TOSCANA diretto da Cristina Bozzolini. Qui danza coreografie di Eugenio Scigliano, Mauro Bigonzetti,Michele Merola, Cristina Rizzo, Fabrizio Monteverde e Francesco Nappa.
Nell'Ottobre 2010 entra a far parte di MMCompany diretta da Michele Merola debuttando al festival SIDANCE a Seul, Korea. Qui danza coreografie di Michele Merola, Emanuele Soavi, Mats Ek, Karl Alfred Schreiner, Enrico Morelli.
Da Maggio 2013 ad Agosto 2013 è parte dell' ensamble del Kreuzgang Spiele (Feuchtwangen, Germania), danzando coreografie di Emanuele Soavi. Da Settembre 2013 a Novembre 2013 entra a far parte di INCompany (Colonia, Germania) diretta da Emanuele Soavi.


Contatti:

GIOVANNI NAPOLI: giovanni.npl@gmail.com

OFFdaST: offdast.info@gmail.com

Compagnia OFFdaST