Compagnia Ajkun Ballet Theatre

AUDIZIONI EUROPEE AJKUNBT 2014
La compagnia cerca ballerini di età compresa tra i 16 ed i 35 anni
per posizioni di trainee, corpo di ballo e solisti.
Richiesta una solida base di classico e punte;
competenza in danza contemporanea gradita ma non necessaria.

" Alla ricerca di ballerini di talento, sia professionisti esperti e giovani artisti di talento, Ajkun Ballet Theatre si imbarca sul nostro 2014 internazionale Audition Tour. Mantenendo il nostro impegno per la diversità, AjkunBT offre Aperte Audizioni in Sud America, Giappone, Canada, Australia e negli Stati Uniti e in Europa ogni anno. "

Audizione italiana:
Milano - 1 marzo 2014
presso la scuola L'ArcobalenoDanza
via Solari, 6 - Milano
Registrazione: h 13.30 - Inizio audizione: h. 14.30


AJKUN BALLET THEATRE
AJKUN BALLET THEATRE


Ajkun Ballet Theatre
193 Cross Street 10464-1225
New York City
Tel. 1 (646) 368 9800
ajkun@aol.com



 








- Articolo di Irene Romano -

Compagnia americana fortemente legata all'Italia.
La compagnia AJKUN BALLET THEATRE è una compagnia america ben affermata nel settore teatrale USA. La compagnia offre attualmente circa 100 spettacoli l’anno e 5 nuove produzioni di balletto classico e danza contemporanea che si aggiungono ogni anno ai 35 balletti in repertorio.

Fin dal 2006, lo staff di DanzaDance ha spesso collaborato con questa prestigiosa compagnia di Balletto di New York.
Questa compagnia ha offerto in più occasioni importanti borse di studio per talenti italiani da noi individuati in eventi dal vivo.
Tra questi ricordiamo il ballerino Giordano Orchi (vincitore della borsa di studio Ajkun Ballet nel 2006) che ha perfezionato molto la sua tecnica grazie a questa importante esperienza.
Attualmente Giordano ha da poco terminato con successo il programma di RaiDue Academy arrivando tra i finalisti con punteggi altissimi.

Chiara & Leonard Ajkun, co-direttori artistici dell’ Ajkun Ballet Theatre, sono sentimentalmente legati alla scena teatrale europea e ritornano in Italia ogni anno.
“ Avere la possibilità di lavorare in Italia è un piacere ed un dovere, per noi. ” - commentano gli Ajkun.
“ Ci sono molti danzatori di talento e, sfortunatamente, meno possibilità di lavoro e crescita che negli Stati Uniti. Consideriamo un dovere, oltre che un piacere, conoscere questi giovani per offrire loro opportunità di sbocchi professionali ”.

Chiara ha fatto alcune precisazioni importanti:
" Inoltre, in alcuni casi, la preparazione scolastica dei ballerini è ancora limitata ai grandi classici del 19esimo secolo, quando va bene del 20esimo. La versatilità ed abilità di danzare nuove coreografie contemporanee è quasi inesistente e, spesso, moderno coincide con uno standard mediocre rinvigorito dai mass media.
L'educazione alla danza professionale è spesso punitiva e distrugge, invece di coltivare, il senso di stima nei giovanissimi con conseguenze spesso tragiche.
Con questo detto siamo in grado di apprezzare i maestri di danza italiani che, avendo a cuore più il futuro dei loro ragazzi che il portafoglio, li incoraggiano ad approfittare di opportunità di crescita. E, certamente, siamo propensi a riconoscere la grande quantità di talenti che, se indirizzati nel modo giusto, fioriscono in ballerini meravigliosi.
Uno dei primi partecipanti al nostro corso estivo chiamato Performing in New York è stato Simone Pulga, studente del Teatro alla Scala nel 2002 che oggi, a soli 23 anni, ha già danzato nell'organico del Balletto di Stoccarda, l' Australian Ballet e con l'Ajkun Ballet Theatre. Vorremmo che casi come quello di Simone divenissero la norma. Oggi abbiamo in Compagnia Marie Loren Fichaux che, pur essendo francese, è una diplomata del Teatro alla Scala e, come Trainees, Fatima Ranieri & Valeria Marrara di Reggio Calabria e Beatrice Giubellini di Brescia ed è una gioia immensa vederle danzare ogni giorno. Italiane, bravissime e con un futuro certo!
L'arte non dovrebbero conoscere difficoltà legate all'emigrazione, così come negli Stati Uniti ci è concesso assumere il più bravo, senza guardargli il passaporto prima. Le nazionalità dei nostri danzatori parlano da sole della facilità per la danza a New York ."

Marie Loren (ballerina francese con studi intrapresi all’Opera di Parigi e al Teatro alla Scala di Milano e che ha danzato al Royal Ballet di Londra) ora si è unita al cast dell’ Ajkun Ballet Theatre.
“ Fin dal momento dell'audizione ho capito che sarebbe stato un piacere lavorare con l' Ajkun Ballet Theatre. Chiara e Leonard Ajkun sono maestri eccezionali che aiutano ogni ballerino a diventare un vero interprete sviluppando il senso artistico e la presenza scenica “.


THE ARTISTS - 2009/2010 Season
Ecco gli artisti che fanno parte di questa compagnia:

Leonard Ajkun, Chiara Ajkun, Roman Baca, Benjamin Briones,
Bridie Connors, Sergei Domrachev, Corina Dumitrescu, Kenichi Ebina, Marie Lorena, Fichaux Leonid Flegmatov, Beatrice Giubellini, Natalia Hoffman, Enton Hoxha, Altin Alexandros Kaftira, Se-Yong Kim, Taylor Kindred, Brittany Larrimer, Cristian Laverde, Michael Mao, Valeria Marrara, Ichiko Nakajima, Eriko Morita, Anna Papaxanthos, Magdalena Radulescu, Fatima Ranieri, Johanna Schoenmaker, Sebastian Scolari, Ellen Sinopoli, Tsehaya Smith,
Louise Smit McKean, Mitchell Turnbull, Ramon Thielen, Mami Tsuda, Dan Tomelescu, Khadi Wolf e Brooke Krislyn Wessel.

L'Ajkun Ballet Theatre ha istituito un filo diretto con i ballerini su FaceBook.com e MySpace.com/AjkunBT per ricevere preziosi consigli direttamente da loro.

- http://www.MySpace.com/LeonardAjkun
- http://www.MySpace.com/SeYongKim
- http://www.MySpace.com/BrittanyLarrimer
- http://www.myspace.com/marielorenafichaux

Sito ufficiale Ajkun Ballet Theatre: www.ajkunbt.org

AJKUN BALLET THEATRE




 
















 

AJKUN BALLET THEATRE