ALLOPERA, idea teatrale "anticrisi"

Se la gente non va a teatro ... il teatro va dalla gente!


ALLOPERA teatro

ALLOPERA è un teatro lirico itinerante e una compagnia d'opera professionale, un nuovo modo di portare l'opera al grande pubblico e di diffondere il patrimonio culturale italiano all'estero.

Un'idea di GIORGIO BARBOLINI,
PAOLO MANDELLI
e LUCA CERETTA

ALLOPERA debutterà con “Il Barbiere di Siviglia”.
Prossime date:
- SAVONA Complesso Monumentale Del Priamàr
Sabato 11 e domenica 12 luglio 2015
- BOLOGNA Teatro Europauditorium
Martedì 14 luglio 2015
- MODENA Cortile d'Onore dell’Accademia
Martedì 16 luglio 2015
- SONDRIO Teatro Sociale
Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015


Questa idea vuole essere una vera rivoluzione: un teatro mobile costruito ad hoc che riproduce fedelmente il palco di un vero teatro d'Opera.
Il progetto ALLOPERA abbatte i muri del teatro e va letteralmente incontro alla gente, portando l'opera dove altrimenti non potrebbe essere allestita: luoghi all'aperto, piazze, auditorium o anche teatri che non sono tecnicamente o per vocazione adatti alla lirica.

E' sorprendente riscontrare all'estero quanto popolari siano l'opera italiana, i suoi grandi interpreti e i direttori d'orchestra e quanto indicativo sia il loro apporto all'immagine positiva dell'Italia, come luogo della cultura e della bellezza.
In Italia però sono ormai solo le Fondazioni Lirico-Sinfoniche e i Teatri di Tradizione gli unici custodi dell'opera, perché sono i soli enti che hanno la disponibilità economica e la struttura organizzativa adeguata per poterne affrontare i costi elevatissimi di allestimento e messa in scena.
Questa condizione ha sicuramente preservato il livello artistico, ma ha anche determinato una diminuzione del numero di spettacoli proposti al pubblico.
ALLOPERA teatro




ALLOPERA teatro


L'offerta di opere in Italia è stata caratterizzata negli ultimi cinquant'anni da sempre meno spettacoli in un numero di teatri sempre minore a causa degli elevati costi di allestimento, con una conseguente perdita di contatto del pubblico rispetto a questo repertorio.
Da qui nasce l'idea di ALLOPERA, una compagnia e un teatro mobile che permette di contenere i costi di allestimento, senza rinunciare all'eccellenza e alla qualità dello spettacolo.
Nel mondo, mira a diffondere l'Opera, riconosciuta come identità culturale dell'Italia, bellezza e genio per eccellenza.

La struttura di ALLOPERA è costruita per riprodurre il palcoscenico di un vero teatro d'opera con una dimensione 14 x 12 metri, un declivio del 3%, e la buca per un'orchestra di 40 elementi. Il boccascena, disegnato dalla scenografa Leila Fteita, riproduce quello dei tipici teatri “all'italiana” dell'ottocento con sipario rosso e frangia dorata.

ALLOPERA può essere allestito in meno di otto ore.

ALLOPERA teatro


ALLOPERA teatro