AMICI di Maria De Filippi




AUDIZIONE per ballerini professionisti

Giuliano Peparini cerca per Amici di Maria De Filippi
Ballerini classici e ballerini moderni di alto livello tecnico, di eta compresa tra i 18 e i 26 anni.
DOMENICA 2 FEBBRAIO 2014
Palestra Planet Sport via Appia Nuova 665 - Metro A - Colli Albani
Preparare una coreografia e portare foto e curriculum.



Stagione 2013/14: Ecco gli Insegnanti Danza di "Amici di Maria De Filippi":
GARRISON ROCHELLE - KLEDI KADIU - ALESSANDRA CELENTANO - VERONICA PEPARINI

AMICI con GARRISON ROCHELLE - KLEDI KADIU - ALESSANDRA CELENTANO - VERONICA PEPARINI

AMICI con GARRISON ROCHELLE - KLEDI KADIU - ALESSANDRA CELENTANO - VERONICA PEPARINI

Cosa pensi di AMICI? La tua opinione è importante!

Ecco la nuova stagione di AMICI e (nel bene e nel male) è il Talent Show più influente in Italia.
Il canto è sicuramente molto più rilevante della Danza e di questo in molti ci lamentiamo.
Come reagire? Proviamo con CONSIGLI COSTRUTTIVI? La rete potrebbe migliorare le cose.
Diamo alla Danza la giusta importanza anche in TV. Uniamo le forze!
Posta il tuo cosiglio (evita inutili polemiche) da Twitter a @AmiciUfficiale #AmiciUfficiale.


Cosa pensi di questa stagione di Amici? Parlane su DanzaDance Facebook

Vorresti contattare la Redazione di AMICI?
Scrivi alla C.P. 12352 - Cap 00135 Roma Belsito - Fax: 06 77083419



NICOLO' NOTO, ballerino


Video: il meglio di AMICI edizione 2012/13
Video AMICI


LUCIANO CANNITO lascia AMICI: “E diventato Ballando con le Stelle”

6 giugno 2013.
Il maestro/coreografo (compagno di vita di Rossella Brescia) ha dichiarato di voler lasciare la trasmissione di Maria De Filippi perché ormai assoggettata a logiche lontane da quelle con le quali aveva iniziato nel 2010.

Luciano Cannito ha deciso di lasciare Amici di Maria De Filippi, come di recente ha dichiarato anche Mara Maionchi.
Fuga di talenti big nel talent show di Canale 5, come ha confermato l’intervista rilasciata dal noto coreografo a Vanity Fair:
"Quella di Amici e stata una bellissima esperienza, intensa e divertente. Ma dopo tre anni sento di non avere piu nulla da offrire, percio ho deciso di lasciare la trasmissione. La struttura di Amici e diventata piu vicina a quella di Ballando con le stelle, dove i concorrenti alla fine vengono giudicati da una giuria di persone “normali”, quali attori e personaggi dello spettacolo. Gente rispettabilissima che pero puo dare una valutazione di cuore, non tecnica."

La comunicazione e avvenuta con una lettera, che conteneva tutte le spiegazioni del caso: "Ho mandato loro una lettera, in cui ho spiegato le mie ragioni e, soprattutto, li ho ringraziati dell’esperienza. Anche Mara ha fatto la mia stessa scelta, perché anche lei ha una importante personalita. E molto difficile per me non essere protagonista delle scelte che faccio perché non ho fatto altro per tutta la vita. Oggi questo mio know-how nella trasmissione Amici non serve piu."

LUCIANO CANNITO lascia AMICI



01/06/2013: - VIDEO INTEGRALE della puntata finale 2012/13
Video AMICI



ELEONORA ABBAGNATO: l'Etoile diventa caposquadra TV ad AMICI. Ma ...

Sabato 18 maggio 2013.
Eleonora Abbagnato arriva in prima serata su Canale5 in sostituzione del caposquadra Miguel Bosè per occuparsi della Squadra Blu ad AMICI di Maria De Filippi. Entra in gara quasi alla fine del programma.

Ma ... la scelta di partecipare al programma lascia un po' perpressi:
Eleonora infatti, in un'intervista uscita sulla rivista "CHI" nel gennaio dell'anno scorso, aveva fatto delle pesanti dichiarazioni proprio contro il Talent TV di Maria De Filippi. Forse è proprio per questo motivo che molti hanno considerato questa scelta poco coerente.

La Abbagnato aveva lanciato una chiara accusa nei confronti dei Talent dedicati alla danza e al canto. Secondo Eleonora Abbagnato il fallimento dei teatri e delle compagnie di danza sarebbe proprio dovuto al mondo dei Talent televisivi:
"I teatri oggi chiudono e le compagnie falliscono. La televisione e i Talent Show hanno messo in ginocchio il mio mondo. La TV non produce arte ma la brucia velocemente."

Eleonora Abbagnato si ritiene fortunata perché ha avuto un contratto a soli 18 anni con L’Opera di Parigi che durera fino a quando compirà il 42esimo anno di età. Oggi tutto questo non esiste più: i teatri, le compagnie di ballo, di canto e recitazione non possono più usufruire di finanziamenti reali, indispensabili a mandare avanti la loro attività.

E se un giorno sua figlia decidesse proprio di partecipare ad Amici di Maria De Filippi? La Abbagnato, in quell’occasione, aveva risposto:
"Chiamerò la produzione e dirò di non prenderla."
Quindi ... Cosa avrà spinto Eleonora a far parte del cast di Amici ???

Video AMICI



Alessandra Celentano esperta anche di Hip Hop?
Nicole Marin ad AMICI: accanimento coreografico?

Articolo di Irene Romano

Sabato 2 febbraio 2013. Alessandra Celentano mette i puntini sulle I anche nell’Hip Hop. Ebbene si. Incredibile ma vero. Alessandra ha persino spiegato al pubblico TV le differenze dei vari stili!
Se l'Hip Hop è così presente nel programma, perchè è l'unico stile a non avere più un insegnante qualificato che se ne occupi?
Ormai ho perso il conto di quante sono le puntate di questa stagione in cui la ballerina Nicole Marin (20 anni - disciplina Hip Hop) e stata messa sotto torchio da parte di Alessandra Celentano.  In questo accanimento, che dura ormai da settimane, MUTISMO ASSOLUTO da parte di Luciano Cannito e Garrison in questa pesante situazione. Il motivo della critica, ripetuto ormai all’infinito, e che Nicole non ha abbastanza talento (inteso sia generico come ballerina e sia nello specifico nello stile Hip Hop).

Dopo vari tentativi della Celentano di eliminare Nicole dal programma (non riuscito per il rifiuto da parte di Garrison) oggi siamo arrivati ad una svolta con una giuria esterna chiamata in studio per decidere.
La giuria (Sponky Love, Monica Ratti e Ilenja Rossi) ha messo a confronto l'allieva con un’altra ballerina Hip Hop di nome Flaminia Genoese. Attenzione pero: NON E’ STATA FATTA UNA SFIDA con l’intenzione di dare “il banco” ad un altro allievo ma solo un (inutile e cattivo) confronto per dimostrare le incapacita di Nicole.
AMICI di Maria De Filippi
Al termine di questo confronto (suddiviso in Popping, House e Freestyle) la giuria ha decretato che Nicole doveva lasciare il programma e cosi e stato. Metto subito in chiaro che SONO ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO con il giudizio dato. Anche secondo me Nicole non era abbastanza preparata per il programma TV più conosciuto in assoluto in Italia.
Ecco quindi una domanda spontanea:
PERCHE’ NICOLE ERA STATA SELEZIONATA ???
Se era stata ritenuta non abbastanza talentuosa quasi dall’inizio della stagione perchè è stata inserita tra allievi definitivi?
Alle audizioni di AMICI anche quest’anno si sono presentati in migliaia. Forse le selezioni sono state fatte con troppa fretta e poca attenzione? O forse Nicole era stata selezionata gia con l’idea di farne “il caso mediatico” di questa stagione di Amici? Perché selezionarla, inserirla nel programma, alimentare il suo sogno e poi portarla cosi pesantemente al centro dell'attenzione (davanti a milioni di telespettatori) dicendole che non è abbastanza brava?
La colpa non e sicuramente di Nicole. La colpa è di chi l'ha illusa creando poi questo “accanimento coreografico”.
Vi faccio una domanda:
dove sono finiti la maggior parte degli Allievi-Ballerini passati per AMICI e ritenuti pronti per lo Show Business? La Danza (intesa come professione) non è per tutti ed è giusto che sia così.
Alcuni di loro hanno fatto carriera grazie ad Amici (Anbeta, Stefano e Francesco). Altri lavorano come danzatori in ottime compagnie grazie al loro forte talento, già ben evidente prima del programma. Ma la maggior parte degli Allievi-Ballerini sono finiti nel dimenticatoio e molti di essi, alle audizioni, tolgono addirittura dai loro curriculum di aver partecipato al programma per non esserne penalizzati.
NON DIMENTICHIAMO che gli allievi di Amici, prima di essere volti TV, sono giovani pieni di speranze e troppo spesso vengono mangiati, masticati e “digeriti” dal programma.
Il "prezzo" da pagare per partecipare al programma diventa sempre più alto. Forse troppo?

02/02/2013: - VIDEO INTEGRALE della puntata
( esame a NICOLE MARIN al minuto 26:40 - attendere il caricamento )
Video AMICI




Coreografi-Insegnanti stagione 2012/13:

AMICI di Maria De Filippi
Alessandra Celentano
Danza Classica
AMICI di Maria De Filippi
Luciano Cannito
Danza Contemporanea
AMICI di Maria De Filippi
Garrison Rochelle
Modern Jazz



Ballerini professionisti presenti nel programma Amici:

AMICI di Maria De Filippi
Amilcar Moret Gonzalez
AMICI di Maria De Filippi
Stefano De Martino





Belen ad Amici

AMICI - Serale 2012
Belen Rodriguez è tra i ballerini professionisti ...
Ma allora vale tutto!

Recensione di Irene Romano

Sabato sera 31 marzo 2012. Inizia oggi la fase finale di questa stagione di AMICI con le puntate serali in diretta. Tanti i cambiamenti per questa edizione serale.
Il primo lo si nota subito fin dalla sigla di apertura (coreografie serali di Daniel Ezralow) in cui Prima Ballerina tra i professionisti di Amici e la Show Girl BELEN.
Inutile dire che il tenore tecnico-artistico della sigla di questa edizione e ben diverso da quello delle precedenti edizioni e i ballerini professionisti non sono altro che un contorno decorativo di Belen. Addirittura, per mettere meglio in evidenza Belen, le ballerine (Anbeta, Eleonora e Martina) sono vestite in tenuta maschile come i loro colleghi uomini.
Grandi cambiamenti anche a livello registico perche il programma e sempre piu simile al format "Italia's Got Talent" (tanto non c'e pericolo di denunce di plagio visto che la De Filippi detiene i diritti di entrambe i programmi).
Sempre piu numeroso e caloroso il pubblico presente in studio ormai divenuto un continuo urlo di sottofondo per qualsiasi cosa succeda. Di grande impatto anche la presenza di Luciana Littizzetto, sempre dirompente e senza freni. "Ecco la Celentano! Mi hanno detto che sei gentile e carina come un puma in una gabbia di criceti! Ma perche te la prendi sempre con quelli con il culo basso? Ma cosa ti hanno fatto?!"
In questa edizione le giurie sono addirittura 3:
- Giuria Insegnanti
- Giuria Tecnica (addetti ai lavori di Canto e Danza)
- Giuria Ospiti
A parte il fatto che avere addirittura 3 giurie diverse mi sembra un po' eccessivo ma la giuria Ospiti e quella meno sensata. Nella prima puntata sono stati scelti a giudicare Christian De Sica (attore/Showman), Riccardo Scamarcio (attore) e Federica Pellegrini (nuotatrice!!!) ... MA ALLORA VALE TUTTO!
Tutta la prima puntata e incentrata sulla presenza del gruppo di cantanti BIG (ex-Amici che ora sono diventati dei professionisti) ora nuovamente in gara.
La prima esibizione di Danza va in onda alle ore 23.00 circa, e di Belen (ebbene si)
ed e una coreografia in stile latino-americano di Garrison (... sbaglio o in un tempo lontano Garrison era un insegnante di Modern Jazz? ... Forse ricordo male).
La prima sfida "notturna" degli allievi e tra Jose (ballerino classico) e Giuseppe (ballerino Modern-Pop ... volendo definirlo cosi). Jose mette ben in evidenza la sua preparazione tecnica anche con ottimi virtuosismi nei giri mentre Giuseppe improvvisa dei passi per la giuria. Io quindi penso che sia palese su chi merita di restare nel programma.
La Giuria Tecnica (di cui portavoce e Anna Maria Prina) decide che il migliore e Giuseppe.
MA ALLORA VALE DAVVERO TUTTO !!!
Sinceramente da qui in poi perdo molto interesse nel guardare il resto del programma dopo aver capito che non si capisce quale sia il criterio di giudizio (che sia tecnico o no).
I dati di ascolto della puntata sono stati molto buoni:
"Boom di ascolti per la De Filippi, funziona la nuova formula di Amici" (On-Line News)
ma ormai questo e sicuramente un programma sempre piu lontano dal mondo della Danza.

" Non confondere MAI la bellezza con il consenso.
Se tu ascolti il consenso farai solo cose mediocri.
" Oliviero Toscani





MARIA ZAFFINO - Interviste ai ballerini professionisti di AMICI


Anbeta Toromani e Josè Perez


FRANCESCO MARIOTTINI, ballerini di Amici


Elena D'Amario ballerina AMICI


MARTINA NADALINI


JOSE' PEREZ AMICI


Maria Zaffino AMICI


Maria Zaffino AMICI


Steve La Chance  -  AMICI di Maria De Filippi

Perchè STEVE LA CHANCE
non è più uno degli insegnanti di AMICI?

- Settembre 2010
Rilegato sempre piu ad un ruolo marginale all'interno del programma, ed oscurato, lo scorso anno, dai continui battibecchi tra Alessandra Celentano e Marco Garofalo, Steve La Chance, uno dei volti piu amati dal pubblico di Amici, non e stato confermato tra i professori della decima edizione del talent. La notizia e ufficiale soprattutto se a darla e lo stesso coreografo dalle pagine di Top:" Non faccio polemiche, c'è poco da dire, non mi vogliono piu. Quando ho visto che avevano fatto le audizioni senza di me ho capito che c'era qualcosa che non andava. Cosi ho chiamato la produzione e mi hanno detto che ero libero di prendere altri impegni. Forse vogliono solo vedere la reazione del pubblico e capire se la gente mi desidera ancora."

- Gennaio 2011

Steve La Chance ha di recente rilasciato un'intervista affermando di non sentire la mancanza di Amici visto che si gode la famiglia. In una recente intervista rilasciata al settimanale “Diva e Donna” Steve ha parlato della sua vita lontano dalla scuola di “Amici”. Dopo le polemiche sorte in seguito alla sua esclusione dalla rosa degli insegnati del talent show, Steve si sta godendo le gioie del focolare soprattutto dopo la nascita della piccola Aurora che, come dichiara lui stesso, lo tiene impegnato costantemente:
"Le cose non succedono per caso. Se oggi posso dedicarmi pienamente alla mia piccola, e proprio perchè non sono impegnato tutti i giorni con la tv. Dove non escludo di tornare, un giorno magari. Ma ora sono davvero sereno cosi. Io e Grazia, la mia compagna, ci alterniamo, perchè entrambi ci occupiamo della nostra scuola di danza."


AMICI di Maria De Filippi

MAURA PAPARO: "Non so se tornerò ad Amici"

- News TGcom giugno 2010
L'insegnante di danza Paparo e incerta. Mamma da sei mesi, l'insegnante di danza di "Amici", Maura Paparo, sta meditando sul suo rientro nella prossima edizione del talent show di Maria De Filippi. "La mia piccola Carolina viene prima di tutto; solo a fine estate saprò qualcosa sul mio futuro in televisione". L'edizione numero 10 di "Amici" prenderà il via, come di consueto, in autunno. Ma Maura non fa progetti, preferisce aspettare:
"Non ho ancora nessun tipo di programma".
Anche se, dopo la nascita di Carolina, la sua bellissima bimba di sei mesi, Maura ha ripreso subito a lavorare nella sua scuola di danza a Milano. "Fortunatamente ho avuto una bella gravidanza - continua Paparo - e dopo il parto mi sono ripresa alla svelta. Ho lavorato alle coreografie per Gigi D'Alessio anche con il pancione". Ma sulla nuova stagione di "Amici" proprio non vuole sbilanciarsi, lasciando un alone di mistero: "Non so ancora se farò parte del cast, per ora mi godo la mia piccola".
Quindi ... chi sarà il prossimo insegnante di Hip Hop? Kris tornerà ad Amici?


GAROFALO VS CELENTANO

- Articolo di blogosfere.it
Marco Garofalo e riuscito probabilmente nel suo intento: andare in video per tre giorni consecutivi e ottenere la permanenza per due settimane di fila (per ora...) nella nota scuola di AMICI (di cui, in questo programma, rimane sempre meno il vero significato di questa parola). Merito delle sue polemiche prima contro Garrison Rochelle e le coreografie fuori tempo dei suoi e poi contro Alessandra Celentano, "rea" di aver scelto due ballerine di danza classica non all'altezza, specialmente se confrontate con altre escluse ai casting.
Casting che Garofalo dice di aver seguito completamente da casa (e quindi, ha visto soltanto una parte delle selezioni); per i quali e stato sbugiardato non solo da Borana e Grazia, che hanno eseguito discretamente le coreografie a cui hanno voluto sottoporsi volontariamente, ma anche da Giuseppe Carbone, secondo cui le due hanno ottime basi. Per non parlare della Celentano, stizzita per la polemica "fuori luogo" e pronta a scommettere sul futuro lavorativo delle sue allieve. Ma in questo momento chi sembra volere a tutti i costi un futuro in TV e proprio Garofalo ...


Alessandra Celentano e Maura Paparo

Polemiche inutili anche nell' edizione 2008/09

Questa nuova edizione di Amici ha ritrovato odiens grazie ad una nuova polemica. Questa volta non si parla di "collo del piede" (situazione della scorsa edizione, ma buttata sul talk-trash dagli autori di Amici).
La polemica di quest'anno è tra le insegnanti Celentano-Paparo.
"Conta di più la Danza Classica oppure l'Hip Hop?"
Potrebbe essere un tema interessante se non fosse inutilmente strumentalizzato.

Ecco i video su You Tube della polemica:
- Discussione di sabato 12 ottobre 2008
- Richiesta di sottrarre un banco alla Danza Classica