Artisti 7607
" UNA COMMEDIA ITALIANA CHE NON FA RIDERE "

Sei un artista? Difendi i tuoi diritti INFORMANDOTI.
Questa non è solo la storia dei diritti degli artisti. Questa è una storia che racconta come funziona questo Paese.
E di come vogliamo cambiarlo.

Cento milioni di diritti mai pagati agli interpreti: "Uno scandalo italiano".




Prendete un cast d'eccezione: Valeria Golino, Elio Germano, Valerio Mastandrea, Franca Valeri, Riccardo Scamarcio, Neri Marcoré. Immaginateli recitare insieme una commedia all'italiana dai toni farseschi.
Dovrebbe far ridere, giusto? E invece no.
Perché stavolta, questi grandi attori (insieme a tanti altri, più e meno noti), si sono ritrovati davanti alla macchina da presa con un fine diverso: difendere i loro diritti. Il risultato è un cortometraggio, della durata di otto minuti, intitolato proprio "Una commedia italiana che non fa ridere", che Linkiesta vi presenta in anteprima.

Il corto racconta, con ironia, la vicenda del fallimento dell'Imaie, l'Istituto per la Tutela dei Diritti di Artisti, Interpreti ed Esecutori, che dal 2009 è stato messo in liquidazione e che, di fatto, non ha mai pagato agli iscritti gli introiti raccolti in anni di attività.

Per far fronte all’emergenza IMAIE abbiamo formato un gruppo di studio “Artisti 7.6.07”, data in cui e’ stato redatto lo Statuto Sociale Europeo degli Artisti le cui direttive abbiamo preso come punto di riferimento.
Siamo in molti a sentire la necessita' di essere rappresentati con metodi e modi diversi da quelli che ci hanno portato all'attuale stato delle cose e siamo in molti a voler diventare “Artisti Interpreti Esecutori dei nostri diritti”.


- Sito ufficiale: http://artisti7607.blogspot.com

- Per aderire e avere informazioni invia una mail a artisti7607@gmail.com

- Gruppo Facebook: http://www.facebook.com/groups/327131330345