Balletto di Repertorio

Stage di Danza Classica

Dal 14 luglio al 10 agosto 2014, Rapallo

XXIII Stage di Danza Classica NINA SOLDUN
Festival Internazionale del Balletto

Direzione artistica: Vadim Desnitskj (Accademia Vaganova).
- Classico repertorio pas de deux: VADIM DESNITSKJ
- Classico repertorio: MARINA VASILIEVA
- Propedeutico classico repertorio: EKATERINA DESNITSKAJA
- Special Guest: BELLA RATCHINSKAJA
EUROART - Tel. 335 5450694 / 335 6093687 / 0185 60411
Ogni dettaglio su www.euro-art.org/stage.html


Balletto di repertorio



Sezione realizzata da Mariella Di Monaco

Il mondo della danza classica è un mondo incantato e magico, popolato da bellissime principesse e affascinanti principi, con viaggi fiabeschi in esotiche terre lontane.
La danza moderna nasce da una lunghissima tradizione di danze che si perdono nelle antichità: quando gli uomini primitivi ballavano per propiziarsi vittorie nelle battaglie oppure abbondanti raccolti di cibo.
In questi tempi assai lontani, il presente sviluppa, con gli anni, la stimolante ed eccezionale storia del balletto:
per questo motivo è doveroso trattare alcuni capolavori che hanno fatto la storia del teatro musicale.


La Silfide

La Syplhide è stato il primo balletto sulle punte.
Il balletto è ispirato al racconto di C. Nodier Trilby la cui trama romantica è incentrata sull’impossibile amore tra un essere umano e una creatura soprannaturale. La vicenda è ambientata sulle Highland scozzesi: dove il protagonista è James, che riceve in sogno una visita da una Silfide alla vigilia delle sue nozze con la sua fidanzata Effie ... 
Continua


Il Lago dei Cigni

E' uno dei più famosi e acclamati balletti del XX secolo. Primo dei tre balletti di Pëtr Il'ič Čajkovskij, fu composto tra il 1875 e il 1876. Presentato sia in quattro atti, quattro scene (soprattutto fuori dalla Russia e nell'Europa Orientale) o tre atti e quattro scene (in Russia e Europa occidentale). La prima rappresentazione ebbe luogo a Mosca nel 1877. 
Continua


Lo Schiaccianoci

Tratto un’opera di Hoffmann, Der Nussknacker und Mäusekönig (Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi), dove la protagonista è una bimba di nome Clara (o Maša, diminutivo russo di Maria) a cui il padrino per Natale le regala uno schiaccianoci.
Opera meravigliosa sia musicalmente che a livello coreografico. 
Continua


Don Chisciotte

Opera tratta dall’omonimo capolavoro di Miguel de Cervantes e narra le avventure cavalleresche dell’hidalgo Don Chisciotte e del suo scudiero Sancho Panza: questi affascinato dalle letture cavalleresche del medioevo decide di diventare un cavaliere errante e di combattere numerose battaglie in onore della sua amata Dulcinea. 
Continua


Giselle

il balletto classico e romantico per eccellenza, fu ideato da un grande della letteratura francese: Théophile Gautier. A differenza di altri balletti, Giselle non ha subito significative modifiche per quanto concerne la coreografia nel corso del tempo, a differenza di altri balletti re-inscenati completamente.  
Continua


Coppelia

Copellia è uno dei balletti che più ha colpito la fantasia dei coreografi.
La trama è ispirata al racconto di Hoffmann "L’uomo di sabbia" e tratta la storia d’amore tra Swanilda e Franz e quella di un misterioso costruttore di giocattoli, Coppelius, che costruisce una bambola particolare poiché possiede un’anima, Coppelia... 
Continua


Il Corsaro - Le Corsaire

Le Corsaire è un balletto in tre atti basato sul poema The Corsair di Lord Byron, tragedia di un corsaro pubblicata in 1814. Il Corsaro, ispirato all’omonimo poemetto di Byron, è un balletto poco rappresentato fuori dai confini della Russia, almeno nella sua versione integrale. Del Corsaro tutti conoscono il pas de trois tra Medora, Conrad e lo Schiavo, rappresentato indipendentemente anche nel resto d’Europa ... 
Continua


Carmen

Dalle scale di una fabbrica di sigarette, una donna scende a precipizio inseguita da Carmen;
le due inscenano una rissa, Carmen sta per uccidere la rivale, ma viene fermata da un uomo, Don José. Quest’ultimo s’invaghisce di lei, che aiutata da una sua amica riesce a scappare; mentre José cerca d’inseguirla ... 
Continua


Raymonda

Raymonda è una grande creazione di Marius Petipa, famoso maître de ballet dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo, su musica del compositore Alexander Glazunov. Rappresentato a San Pietroburgo per la prima volta il 19 gennaio 1898.
Il Pas Classique del 3° atto spesso viene rappresentato indipendentemente dal balletto intero. 
Continua




Gli indimenticabili Margot Fontayne e Rudolf Nureyev in Le Corsaire




Un grande classico del Balletto: Il Lago dei Cigni in scena al Teatro alla Scala




KORA LAB - Idee regalo personalizzate
Ogni dettaglio su www.DanzaDance.com/kora_lab