Teatro Bolshoi
Finalmente riapre il tempio della Danza
Gran Gala di riapertura del Teatro Bolshoi
Evento Live in esclusiva su SKY Classica visibile in chiaro per tutti gli abbonati.

Venerdì 28 ottobre 2011 alle 17 - Classica (Sky, canale 728).

Il Teatro Bolshoi di Mosca è un tempio internazionale della cultura e delle arti.
Dopo 6 anni di restauri, un investimento da cifre iperboliche e un remaquillage totale, riapre il mitico Teatro Bolshoi di Mosca.
Per celebrare l’evento è stato organizzato un Gran Gala di riapertura che Classica seguirà in diretta che prevede l’avvicendarsi sul palco di grandi stelle del mondo della lirica e del balletto tra le quali spiccano, tra gli altri, i nomi di Placido Domingo, Natalie Dessay e Svetlana Zakarova.

Un evento storico con un programma davvero ricco che alterna brani sinfonici, pagine corali, liriche solistiche e, ovviamente, momenti di danza, da sempre punta di diamante della grande tradizione culturale russa.

Il collegamento in diretta su SKY partirà alle ore 17 con un’introduzione allo spettacolo curata da Ugo Martelli.
Il Gran Gala sarà in replica il:
31 ottobre, 2-6-8-17-25 novembre 2011



Il Teatro Bolshoi, ovvero Il Grande Teatro (nome ufficiale "Gran Teatro nazionale accademico di Russia") è il principale teatro di Mosca, in Russia, in cui vengono allestiti balletti, opere e spettacoli teatrali. Il teatro inoltre è molto noto grazie alla sua Compagnia di danza: Bolshoi Ballet.
Oggi è uno dei più celebri e blasonati templi del balletto classico mondiale.

Gli spettacoli sono sempre fastosi, con costumi molto ricchi e scenografie accuratissime: nonostante questo il Bolshoi è ancora un teatro “popolare” e i prezzi dei suoi biglietti sono sempre contenuti (si aggirano tra i trecento e i duemila rubli - rispettivamente otto e cinquantacinque Euro).
Se siete a Mosca, il Bolshoi si raggiunge facilmente sia in taxi che con la metropolitana cittadina (fermata Paveletskaya).

L'edificio venne costruito nel 1824 su disegno dell'architetto Andrei Mikhailov, per sostituire il teatro Petrovka, distrutto dal fuoco nel 1805. Il nuovo teatro venne inaugurato il 18 gennaio 1825. Il teatro è raffigurato sulla banconota da 100 rubli.
Teatro Bolshoi








Teatro Bolshoi


Teatro Bolshoi



Teatro Bolshoi