BURLESQUE film




17 novembre 2010: il Grauman’s Chinese Theatre di Los Angeles ha ospitato la prima mondiale di “Burlesque”.
Burlesque è un film diretto da Steven Antin.
Il film è un musical contemporaneo interpretato dalla cantante Christina Aguilera, al suo debutto cinematografico da protagonista, affiancata da Cher, Cam Gigandet e Stanley Tucci.
Christina Aguilera in occasione dell'uscita del film ha ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame. Questo nuovo musical uscirà nei cinema negli Stati Uniti il 24 novembre 2010 mentre per l'uscita in Italia dovremo attendere il 18 febbraio 2011.

Trama
Ali (Aguilera) è una ragazza con una voce bellissima che decide di trasferirsi a Los Angeles da un paesino di provincia per inseguire i suoi sogni. Al "Burlsque Lounge", un teatro in difficoltà ma sede di noto spettacolo di varietà, Ali ottiene un lavoro come cameriera dai proprietari del club (Cher e Stanley Tucci).
I trasgressivi costumi e le sensuali danze del Burlesque, affascinano l'ingenua ragazza che si ripromette di riuscire un giorno a fare parte dello show. Quando Ali riesce finalmente a conquistare il palcoscenico, la sua voce eccezionale riporta il Burlesque Lounge al suo antico splendore e ...

BURLESQUE con Cher e Christina Aguilera
La sceneggiatura è stata scritta da Steven Antin ispirandosi al musical Cabaret di Bob Fosse per poi essere rivisitata da Susannah Grant e dal premio Oscar Diablo Cody (quest'ultima PERò non compare tra i crediti del film). Le riprese sono avvenute interamente a Los Angeles.

Burlesque segna il debutto cinematografico da protagonista della cantante Christina Aguilera. Nella stesura dello script, Antin aveva già il mente l'Aguilera nella parte da protagonista.
Del cast fanno parte anche Cher (torna sul grande schermo dopo undici anni dal suo ultimo film) nel ruolo di Tess, la proprietaria del locale in cui lavora Ali, che diviene poi sua mentore; nel cast anche Cam Gigandet nel ruolo del barista Jack (che fa poi innamorare Ali), Stanley Tucci interpreta Sean, il manager del locale e Kristen Bell che interpreta Nikki, la prima ballerina del locale e rivale di Ali.
BURLESQUE con Cher e Christina Aguilera
Burlesque ???
Burlesque è il termine che definisce un genere di spettacolo parodistico nato nella seconda metà dell'Ottocento nell'Inghilterra Vittoriana ed importato successivamente negli Stati Uniti, dove riscosse grande successo soprattutto fra gli strati di società meno abbienti (per questo veniva anche chiamato the poor man's follies, le "foliès" dei poveri).
L'origine del termine burlesque è attribuibile alla definizione francese burlesque, derivata dall'italiano burla, ispirato a sua volta dalla parola latina burra (inezia).
Il genere burlesque seguì due sviluppi diversi in Inghilterra e negli Stati Uniti. In Gran Bretagna con la definizione burlesque ci si riferisce ad uno scritto comico, con sfumature e intenti satirici e parodistici. Negli Stati Uniti invece, intorno al 1865, venne rivitalizzato grazie ad una trasformazione di stile, genere e contenuti, che gli fece assumere una funzione di spettacolo di divertimento per adulti, imperniato su scene comiche a sfondo erotico, siparietti improvvisati basati su doppi sensi, numeri di equilibristi, canti e danze.

Il new-burlesque
Negli anni novanta, sull'onda della moda legata alla cultura vintage, è nato il new-burlesque, da cui viene fatto derivare anche il dark cabaret. Dopo la riscoperta all'interno dello showbiz statunitense, il burlesque si è diffuso anche in Australia e in Europa. Molti divi musicali contemporanei si sono ispirati alla cultura del burlesque per le loro esibizioni; tra di loro Madonna e ... Christina Aguilera (vedi il video per la colonna sonora del film Moulin Rouge).

BURLESQUE con Cher e Christina Aguilera


BURLESQUE con Cher e Christina Aguilera


BURLESQUE con Cher e Christina Aguilera


BURLESQUE con Cher e Christina Aguilera


BURLESQUE con Cher e Christina Aguilera


BURLESQUE con Cher e Christina Aguilera


Christina Aguilera - Burlesque Movie Clip "Express"


Video: Cher - Welcome to Burlesque





Video: Christina Aguilera - Something's Got a Hold On Me



Video: Christina Aguilera - I'm a Good Girl