CASSANDRA
con Rossella Brescia e Stefano De Martino
In scena a Milano al Teatro Smeraldo dal 30 marzo al 3 aprile 2011.

un Balletto di Luciano Cannito
con Rossella Brescia e Stefano De Martino
e con Antonio Aguila
la compagnia Michele Barile, Martina Calcagno, Andrea Condorelli,
Daniela Filangeri, Rossella Lucà, Massimo Margaria, Diego Millesimo, Tommaso Petrolo, Grazia Striano, Carmela Visciano

direzione artistica Luciano Cannito
musiche di Marco Schiavoni con inserti di A.Honegger, S.Rachmaninoff C.Saint Saens, E.Presley S.Prokof’ev
luci Carlo Cerri, costumi Elena Cicorella

Anche il cast di CASSANDRA ha sostenuto la manifestazione a Roma
per tutelare la Danza e il Teatro. Guarda il video

CASSANDRA con Rossella Brescia e Stefano De Martino


Dopo la "Carmen" per Rossella Brescia è la volta di "Cassandra".
Al suo fianco il ballerino Stefano De Martino (ex allievo e poi professionista nel programma AMICI).

“Cassandra”, tratto dall’omonimo libro di Christa Wolf, che sviluppa la tematica dell’indipendenza femminile attraverso il mito greco trapiantato in Sicilia, è considerato uno dei lavori di Luciano Cannito di maggior successo, ed è tuttora in repertorio nelle maggiori compagnie d’Europa, tra le quali le Ballet de l'Opéra de Nice.

È la trasposizione in chiave moderna della guerra di Troia ambientata nella Sicilia degli anni Cinquanta: Priamo, padre di Cassandra, è il sindaco di un paese dell’entroterra siculo; Paride è il fratello emigrato in cerca di fortuna che torna dall’America con la moglie strappata a un miliardario.
Centrale in questo rappresentatissimo spettacolo il ruolo della critica alla civiltà dei mass-media: il televisore come cavallo di Troia e strumento di controllo dei popoli è qui molto più di una riuscita metafora scenica.
In questa edizione vedremo per la prima volta, nel ruolo della protagonista, Rossella Brescia, la star televisiva che ha già emozionato il pubblico nella scorsa stagione con lo spettacolo  “Carmen”.

 “Cassandra” ha debuttato in prima mondiale nel 1995 al Teatro Olimpico di Roma, a cui sono seguite numerose altre rappresentazioni in giro per il mondo tra cui: Estonian National Opera, Dalhalla Opera Festival, Parigi, Avignone, Teatro Verdi di Trieste, Israele. Questa nuova edizione con Rossella Brescia debutterà  in estate a Civitanova Danza e subito dopo sarà in scena al Mittelfest di Cividale del Friuli.


CASSANDRA con Rossella Brescia e Stefano De Martino


TRAMA:
Il balletto segue la storia di Cassandra, profetessa inascoltata, figlia di Priamo, re di Troia. La giovane Cassandra si innamora, contro il volere del padre, di un giovane disoccupato (Enea) e, rinchiusa per punizione nella sua camera, sogna una donna bellissima che porterà disgrazia alla sua gente. Infatti, suo fratello Paride, emigrato in America anni prima, ritorna a casa inaspettatamente conducendo con sé Hellen, la sua fascinosa fidanzata straniera.
Malgrado Cassandra provi a dissuadere il fratello dai suoi propositi di matrimonio, si celebrano ugualmente le nozze. All’improvviso arriva Ulysses, il ricco marito americano di Hellen. È furioso e vuole riprendersela.
L'americano, come il mitologico Ulisse, le escogita tutte per riporta re sua moglie a casa, ma la comunità isolana si compatta per proteggere i due novelli sposi finché il furbo magnate non porta in dono un oggetto mai visto in quel paesino sperduto: un televisore ossia il nuovo cavallo di Troia. Cassandra presagisce in quel dono un pericolo ma rimane inascoltata. Tutta la gente del paese si riunisce davanti all’apparecchio misterioso e, come ipnotizzata, si addormenta. Ulysses ne approfitta riprendendosi la moglie e derubando i paesani dei loro beni.
A Cassandra, che rinuncia di partire con il suo Enea, non resta che spegnere il televisore.
CASSANDRA con Rossella Brescia e Stefano De Martino



















CASSANDRA con Rossella Brescia e Stefano De Martino


CASSANDRA con Rossella Brescia e Stefano De Martino













Anche il cast di CASSANDRA sostiene la manifestazione per tutelare la Danza e il Teatro

Il 23 marzo 2011 si è svolta a Roma la manifestazione per sostenere la Danza. Anche il cast dello spettacolo "Cassandra" (tra cui Rossella Brescia, Stefano De Martino e Luciano Cannito) hanno fortemente sostenuto questa causa durante la loro conferenza stampa a Milano.





Rossella Brescia è CARMEN
Rossella Brescia è CARMEN
Articolo di Nancy Ciccarelli
Ha debuttato oggi al teatro Sistina di Roma “Carmen”, balletto in due atti, allestito in una nuova ed attuale versione. Il ruolo di questa Carmen (interpretato da Rossella Brescia) incarna una bellissima ragazza forte e passionale ma allo stesso tempo fragile e volubile che combatte fino all’estremo per ottenere la sua libertà. Eccezionale la colonna sonora del balletto, caratterizzata dalle ben conosciute musiche di Georges Bizet.
Leggi la recensione completa