CHICAGO musical

chicago musical


La notorietà internazione dello spettacolo è aumentata notevolmente dopo luscita del film nel 2002 Chicago (vincitore di 6 premi Oscar), dell’omonimo musical coreografato dal grande BOB FOSSE, rimasto in cartellone a Broadway per oltre 22 anni.
Chicago il film, ha confermato il rinato amore del cinema americano (recentemente tornato in auge grazie a Moulin Rouge).

IL FILM:
Opera prima del pluripremiato regista teatrale Rob Marshall, Chicago è un musical in cui si respira profumo di sogno, ispirato in primo luogo ai capolavori di Bob Fosse (vedi Cabaret e All that jazz) e ricco di omaggi a miti del passato, da Elvis a Marilyn.
Il trio di protagonisti si è rivelato perfetto per i rispettivi ruoli: se Catherine Zeta-Jones non stupisce, avendo esordito nei musicals britannici, sorprendono Renée Zellweger e Richard Gere, autore di un memorabile numero di tip tap.
La colonna sonora del film è impeccabile e rigorosamente d'annata: tra i numeri degni di segnalazione in particolare le canzoni "When you’re good to mama" e "Mr. Cellophane", eseguiti rispettivamente da Queen Latifah e John C. Reilly. Già vincitore di due Golden Globes, Chicago ha ottenuto il record di nominations (complessivamente tredici) degli Oscar 2003 ed è il logico favorito della notte delle stelle.


chicago musical


LA TRAMA:

La storia è ambientata nei ruggenti anni Venti (ovvero gangsters, jazz e proibizionismo) ovviamente a Chicago. La protagonista, Roxie Hart, finisce in galera per l’omicidio di un imbroglione. Roxie è accusata di aver ucciso un uomo. Ma l’avvocato riesce a fare di lei un caso, a muovere l’opinione pubblica dalla sua parte: finché lei non comincia ad approfittare di tutta quella fama, che può tornarle bene per quello che ha sempre sognato: diventare celebre cantando e ballando. Cosa che è la specialità anche di Velma Kelley e a Chicago c’è posto per una sola star. Il duello verrà fatto a colpi di danze e di canto.
Roxie riesce a salire sul treno del successo con un biglietto di prima classe, con un piccolo aiuto della fama galeotta, ma la gloria (si sa) è assai effimera ed i giornali sono rapidi a sgonfiare i miti creati sulle prime pagine con velocità pari a quella impiegata per costruirli ...

Sfondo scrivania Chicago

chicago musical






chicago musical