CHICAGO musical

chicago musical

E' uno dei musical più noti di Broadway, scritto e coreografato dal genio di BOB FOSSE
Lo spettacolo è rimasto in cartellone a Broadway per oltre 22 anni consecutivi!
La notorietà internazione di questo spettacolo è aumentata notevolmente in tutto il mondo dopo l'uscita del film (vincitore di 6 premi Oscar), dell’omonimo musical ma senza le coreografie originali.
Chicago il film, ha confermato il rinato amore del cinema americano.

CHICAGO musical
USA Tour 2005 (spettacolo completo)




CHICAGO musical
London cast, West End Live 2018




CHICAGO musical, Cell Block Tango




chicago musical


CHICAGO il film

Opera prima del pluripremiato regista teatrale Rob Marshall (poi regista anche del film NINE), Chicago è un musical in cui si respira profumo di sogno, ispirato in primo luogo ai capolavori di Bob Fosse (vedi Cabaret e All that jazz) e ricco di omaggi a miti del passato, da Elvis a Marilyn.
Il trio di protagonisti si è rivelato perfetto per i rispettivi ruoli: se Catherine Zeta-Jones non stupisce, avendo esordito nei musicals britannici, sorprendono Renée Zellweger e Richard Gere, autore di un memorabile numero di tip tap.
La colonna sonora del film è impeccabile e rigorosamente d'annata: tra i numeri degni di segnalazione in particolare le canzoni "When you’re good to mama" e "Mr. Cellophane", eseguiti rispettivamente da Queen Latifah e John C. Reilly. Già vincitore di due Golden Globes, Chicago ha ottenuto il record di nominations (complessivamente tredici) degli Oscar 2003 ed è il logico favorito della notte delle stelle.

Chicago "All That Jazz"




Chicago "Cell Block Tango"




Chicago "I Can't Do It Alone"




chicago musical


CHICAGO copione completo
( con svolgimento in versione film )

DOWNLOAD




Tutorial class "All That Jazz"




LA TRAMA
La storia è ambientata nei ruggenti anni Venti (ovvero gangsters, jazz e proibizionismo) ovviamente a Chicago. La protagonista, Roxie Hart, finisce in galera per l’omicidio di un imbroglione.
Roxie è accusata di aver ucciso un uomo. Ma l’avvocato riesce a fare di lei un caso, a muovere l’opinione pubblica dalla sua parte: finché lei non comincia ad approfittare di tutta quella fama, che può tornarle bene per quello che ha sempre sognato: diventare celebre cantando e ballando.
Cosa che è la specialità anche di Velma Kelley e a Chicago c’è posto per una sola star. Il duello verrà fatto a colpi di danze e di canto.
Roxie riesce a salire sul treno del successo con un biglietto di prima classe, con un piccolo aiuto della fama galeotta, ma la gloria (si sa) è assai effimera ed i giornali sono rapidi a sgonfiare i miti creati sulle prime pagine con velocità pari a quella impiegata per costruirli ...


GLEE "All That Jazz"