Danza Classica & Balletto

Balletto di repertorio



SAMARCANDA ANIMAZIONE



concorso danza EuroDanza



#AUDIZIONE Teatro dell'Opera di Roma

BANDO DI SELEZIONE PER BALLERINI/E DI FILA
La Fondazione Teatro dell'Opera di Roma indice una selezione di "Ballerini/e di fila" per eventuali assunzioni a tempo determinato per le prove e per le rappresentazioni di singoli o più spettacoli programmati nel periodo 01/09/2017 - 31/08/2018.
ART. 1 - Requisiti di partecipazione
Possono partecipare alla selezione coloro i quali siano in possesso dei seguenti requisiti:
Età non inferiore ai 18 anni effettivamente compiuti;
Idoneità fisica alla mansione di ballerino/a. Nel caso in cui il candidato sia in possesso di cittadinanza extraeuropea, l'interessato dovrà essere regolarmente soggiornante in Italia ed in possesso di regolare permesso di soggiorno rilasciato dalla competente autorità italiana che ne consenta l'assunzione senza ulteriori formalità (con contratto di lavoro a tempo pieno e di natura subordinata nel settore dello spettacolo). I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito al successivo art. 2 per la presentazione della domanda di partecipazione. ART. 2 - Invio della domanda di partecipazione
Le richieste di partecipazione alla selezione dovranno pervenire (via e-mail - con allegati formato Word o PDF) entro il giorno 10 MAGGIO 2017 al seguente indirizzo e-mail: concorsi.selezioni@operaroma.it
Per la partecipazione alla selezione il candidato dovrà utilizzare l'allegato fac-simile di domanda, debitamente compilato in maniera chiara e leggibile; è altresì necessario allegare un breve curriculum vitae (massimo una pagina)
I cittadini non appartenenti all'Unione Europea devono allegare copia del proprio permesso di soggiorno.
Saranno considerati nulli gli esami sostenuti da quei candidati le cui dichiarazioni dovessero risultare non corrispondenti al vero o inesatte.
Il Teatro non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi di trasmissione (web) o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. E' fondamentale pertanto l'indicazione di un recapito telefonico e/o di posta elettronica valido, a cui inoltrare nostre comunicazioni riguardanti la selezione.
ART. 3 - Calendario delle prove
La selezione si svolgerà a Roma presso i locali del Teatro dell'Opera, nei seguenti giorni ed orari:
Uomini : domenica 4 giugno 2017 ore 13.30 (i candidati devono presentarsi entro le ore 12.30)
Donne: lunedì 5 giugno 2017 ore 10.00 (le candidate devono presentarsi entro le ore 9.00).
I concorrenti dovranno presentarsi nel giorno e nell'ora indicati muniti di un documento in corso di validità.
I cittadini non appartenenti all'Unione Europea dovranno produrre inoltre il proprio permesso di soggiorno.
Per l'espletamento della prova di danza i candidati dovranno indossare il seguente abbigliamento:
- Ballerine: calzamaglia chiara, body, scarpe da punta scarpe da mezza punta, NO gonnellina o altri elementi
- Ballerini: calzamaglia e maglietta aderente
Ai partecipanti alla selezione non compete alcuna indennità o compenso per spese di viaggio o soggiorno.
ART. 4 - Prove d'esame
Le prove saranno così articolate:
1) prova eliminatoria: fase a) lezione da sbarra fase b) esercizi al centro + esercizi sulle punte (per le donne); passeranno alla fase b) della prova eliminatoria i soli candidati (uomini/donne) che avranno superato positivamente la fase a), mediante giudizio insindacabile della commissione, come indicato al successivo art. 5.
2) prova finale: i candidati, che a giudizio della commissione avranno superato entrambe le fasi della prova eliminatoria, effettueranno l'esecuzione delle variazioni di seguito indicate, visualizzabili ai link:
- PER GLI UOMINI: VIDEO: VARIAZIONE ALBRECHT - GISELLE
- PER LE DONNE: VIDEO: VARIAZIONE KITRI - DON CHISCIOTTE
La Commissione si riserva di far eseguire in tutto o in parte la prova d'esame.
Prima della selezione i candidati disporranno di 30 minuti in sala per l'effettuazione degli esercizi di riscaldamento.
ART. 5 - Valutazioni
La valutazione dei candidati al termine della prova eliminatoria - fase a) e fase b) - sarà espressa con giudizio "ammesso"/"non ammesso" alla prova finale. La valutazione dei candidati al termine della prova finale sarà espressa in trentesimi.
Per ottenere l'idoneità il candidato dovrà riportare nella prova finale la votazione minima di 24.00/30.00 quale media aritmetica dei voti espressi da ciascun membro della Commissione giudicatrice.
ART. 6 - Commissione d'esame
La Commissione d'esame sarà nominata dal Sovrintendente della Fondazione nel rispetto della vigente normativa contrattuale. La partecipazione alla selezione implica l'accettazione da parte dei candidati del giudizio inappellabile della Commissione esaminatrice.
ART. 7 - Graduatorie di merito
L'esito della selezione sarà portato a conoscenza dei candidati - successivamente all'approvazione con atto del Sovrintendente - mediante la pubblicazione delle graduatorie degli idonei con il relativo punteggio da ciascuno conseguito, che sarà affissa sia all'interno del Teatro che nella pagina dedicata del sito del Teatro.
La graduatoria di merito sarà utilizzata per le esigenze di produzione correlate alle prove e alle rappresentazioni cli singoli o più spettacoli programmati nel periodo 01/09/2017 - 31/08/2018.
Come previsto dall'art. 1, comma 1.2 dell'Accordo 22/06/2016, la graduatoria degli idonei decorrerà dal 1° settembre, fatte salve le esigenze produttive correlate alle prove degli spettacoli che verranno rappresentati nel periodo 1°/09/2017 - 31/08/2018.
ART. 8 - Rapporto di lavoro
Il rapporto di lavoro dei ballerini eventualmente assunti sarà regolato dal vigente CCNL per le Fondazioni lirico-sinfoniche e dall'Accordo Integrativo Aziendale secondo la vigente normativa di settore. Il Teatro si riserva di verificare l'idoneità fisico-sanitaria alla mansione di ballerino dei candidati risultati idonei, secondo le vigenti norme in materia. ART. 9 - Tutela della privacy
Ai sensi dell'art. 13, 1° comma, del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati forniti saranno raccolti dalla Fondazione Teatro dell'Opera per le finalità di gestione della Selezione e saranno trattati nei limiti e nel rispetto delle diposiiioni di cui al citato decreto. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai tini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione. Titolare del trattamento dei dati personali è la Fondazione Teatro dell'Opera di Roma e Responsabile del trattamento stesso è il Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione.
Gli interessati potranno far valere i diritti loro spettanti ai sensi degli artt. 7,8, 9 e 10 del D.Lgs. n, 196/2003
ART. 10 - Disposizioni finali
Il presente bando ed il modulo di partecipazione sono disponibili sul sito internet della Fondazione al seguente indirizzo: www.operaroma.it/il-teatro/corpo-di-ballo/complessi-artistici-corpo-di-ballo-audizioni
Per eventuali informazioni è possibile inviare richieste alla casella e-mail: concorsi.selezioni@operaroma.it



Raccolta firme danza LUCIANO CANNITO



Gala "ROBERTO BOLLE and FRIENDS"

11 e 12 luglio - Roma, Terme di Caracalla balletto ROBERTO BOLLE and Friends



Usare le punte da Danza



scuola danza attestati e diplomi



accademia danza scala vaganova



Balletto classico di repertorio



Carla Fracci

"Passo dopo passo. La mia storia"
Libro autobiografico di Carla Fracci

La vita di un Étoile raccontata dall'Étoile stessa.
Giselle, Giulietta, Cenerentola, Medea, Swanilda, Francesca da Rimini... sono piu di duecento i personaggi interpretati da Carla Fracci, piu di duecento i ruoli, le interpretazioni, le storie portate in scena con varieta estrema e sentimento esasperato, perché "il balletto ha un linguaggio piu penetrante di quello teatrale, forse e proprio l'assenza della parola a renderlo tale". In un'autobiografia intima, Carla Fracci racconta l'infanzia trascorsa nella campagna lombarda e l'ingresso alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala, il Passo d'Addio delle allieve licenziande e i trionfi con l'American Ballet Theatre e sui palcoscenici piu importanti del mondo: Los Angeles, Mosca, L'Avana, Tokyo, Londra.
Acclamata dai piu autorevoli critici di balletto e applaudita con calore da pubblici di ogni levatura, Carla Fracci e stata partner artistica dei piu gloriosi danzatori del mondo: Erik Bruhn, Rudolf Nureyev, Mikhail Baryshnikov, Mario Pistoni e Paolo Bortoluzzi.
LIBRO acquistabile direttamente on line



Balletto, metodo Vaganova



Abbigliamento: Leggins Danza

bonprix abbigliamento danza



Rudolf Nureyev



Le 5 posizioni corrette per piedi e braccia







danza classica



Per ridere un po ... Ma chi ha detto che la Danza Classica è solo per le "Donnicciole" ???