Danza Contemporanea

scuola danza AIDA

AUDIZIONI
Centro di Formazione AIDA

BALLET FACULTY PROJECT
Selezione a MILANO il 14 settembre 2019. Percorso biennale di perfezionamento rivolto a danzatori di età compresa fra i 18 e i 25 anni. Orientamento verso il mondo del lavoro, formando figure coreutiche professionali pronte ad affrontare la complessità e la varietà del mercato internazionale della danza. AIDA è una scuola di alta formazione professionale. La Didattica del Centro si basa sul programma scaligero ed offre una formazione a 360°.
InfoTel. 348 0578140 - CentroFormazioneAIDA.com


Casting FILM

ROMA - Per scene danzate nel film "The Big Other" prodotto da X-Filme Creative Pool & Madeleine Srl e girato a Roma, il regista tedesco Jan Schomburg e il coreografo italiano Diego Tortelli cercano le seguenti figure professionali:
27 danzatori (18-40 anni di grande personalità e etnie diverse dai 18 anni ai 40 anni) + 10 interpreti over 50.
Verrà richiesto di iniziare le prove il 27 luglio fino al 2 agosto 2019.
Lavoro retribuito. Audizione su invito a Roma lunedì 15 luglio 2019 presso MAC Molinari Art Center.
Si cercano danzatori e danzatrici con sede a Roma altamente motivati con forte tecnica contemporanea, buona tecnica classica e presenza scenica (ulteriori tecniche è un plus).
Per il casting verranno selezionati un massimo di 60 danzatori.
L’audizione è su invito.
Inviare Curriculum max 1 pagina + foto viso e corpo intero + show-real entro le ore 19 di venerdì 12 luglio 2019 a tbo.dancecasting@gmail.com
L’audizione è su invito.
Sarà poi la produzione a comunicare l’orario di convocazione.
Per candidarsi inviare entro le ore 19.00 di venerdì 12 luglio 2019.


AUDIZIONI per produzione

Corinaldo, Ancona - 10 luglio 2019: "E.SPERIMENTI DANCE COMPANY" cerca DANZATORI per SPETTACOLI in Italia e all'estero. Prenotazione obbligatoria inviando CV + foto a promozione.ilgdo@ilgdo.com - Tel. 348 3410565 / 06 33249264.
Le Audizioni si svolgeranno presso
Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto Fonderia 39
Via della Costituzione, 39 - Reggio Emilia


spettacolo "Khouyoul"
by Kabinet K

Del 2019, questo spettacolo unisce bambini e ballerini professionisti in una coreografia che mette in luce il legame tra diverse generazioni.

Video by www.Arte.tv


spettacolo "Frozen Songs"

Del 2019 - la coreografa norvegese Ina Christel Johannessen mette in scena il cambiamento climatico: il suo gruppo "Zero Visibility Corp“ presenta uno spettacolo grandioso che riflette sulla sopravvivenza, la fertilità e la speranza, analizzando il rapporto tra uomo e natura.

Video by www.Arte.tv


Pina Bausch danza

10 anni senza PINA

Il 30 giugno di dieci anni fa ci lasciava Pina Bausch (1940-2009), coreografa stella della danza contemporanea. Pioniera e punto di riferimento, è stata una coreografa tra le più importanti e note artiste contemporanee a livello mondiale.
DOCUMENTARIO on line


stage SIERRA BOGGESS a Padova

Selezione allievi
ArteMente 2019/20

Audizione in sede a Milano. Se hai tra i 16 e i 25 anni, non perdere questa preziosa occasione. ArteMente è un Centro di Alta Formazione per la Danza strutturato in un percorso triennale, che ha l’obiettivo primario di preparare gli allievi per il mondo della danza e dello spettacolo, rivestendo più figure professionali: non solo quella del danzatore/performer, ma anche quella dell’insegnante, del coreografo e del creativo della danza.
PRENOTA la tua AUDIZIONE.
InfoTel. 391 1281108
www.CentroArtemente.it


Video Lezione Cunningham


Tutorial passi ;-)


Storia della Danza Contemporanea


Vedi anche Danza Moderna


Lezione di Tecnica CUNNINGHAM

Lezione completa della Merce Cunningham Dance Company tenuta da da Robert Swinston.


Vedi anche Esercizi per la Danza Moderna

MERCE CUNNINGHAM

Documentario con rare interviste



TRISHA BROWN e la danza contemporanea

TRISHA BROWN

Nel 2017 ci ha lasciato una donna speciale, che ha dato un forte contributo artistico alla Danza Contemporanea attuale. Trisha è stata una ballerina/coreografa statunitense con idee innovative di grande impatto sulla danza moderna.
Video Documentario


concorso danza

7 consigli importanti per creare una coreografia vincente

Articolo di RITA PAVANELLO
Quando mi chiamano in giuria nei concorsi di Danza sono da una parte molto felice e dall'altra un po' preoccupata. Non è raro infatti vedere un gran dispendio di energie, talento, soldi investiti, viaggi, costumi ma purtroppo MAL INDIRIZZATO; per cui alla fine tanti ragazzi restano delusi e si chiedono: "ma perchè noi non vinciamo mai?" Ecco perchè ho voluto scrivere questo VADEMECUM per creare una coreografia vincente.
Leggi l'articolo


scuola danza attestati e diplomi

Sei un insegnante di danza?
Sei certificato a regola di legge?

Articolo di Irene Romano
Tante e quasi infinite le discussioni sul fatto che la Danza non e uno sport e che il danzatore (soprattutto se di stile classico o contemporaneo) è un artista e non uno sportivo. Ma mettiamo da parte l'aspetto estetico/artistico e chiediamoci: "cos'è la Danza per la legge italiana?". E' importante saperlo!
Leggi l'articolo completo


Lindsay Kemp

LINDSAY KEMP
ecco perchè sarà importante non dimenticarlo

25 agosto 2018, Livorno - ci ha lasciati ad 80 anni un coreografo unico nel suo genere. Fu un innovatore per il mondo dello spettacolo tra cui la sua preziosa collaborazione con DAVID BOWIE. Ora sarà davvero importante NON DIMENTICARE ciò che lui ha fatto per la crescita della Danza Contemporanea.
Video e interviste


Storia:
origini della Danza Contemporanea



Cos'è la Danza Contemporanea?

E' innanzittutto importante distinguere tra Danza Moderna (Jazz) e Danza Contemporanea anche se hanno molte somiglianze tecniche ma di stile meno romantico e più vicino al realismo.
La Contemporanea è uno stile sviluppato durante la metà del XX secolo e da allora è in continua evoluzione ed è uno dei generi attuali più utilizzati da danzatori e coreografi soprattutto negli Stati Uniti e in Europa.
La sua origine deriva dagli stili classici e moderni ma da allora ha continuato a contaminarsi anche con altre arti di diverso genere tra cui i movimenti delle danza etniche.
Lo stile contemporaneo tende a miscelare la preparazione tecnica del balletto con la forte importanza dell'utilizzo di ogni parte del corpo (con movimenti natuali ed innaturali) e del piano di lavoro (pavimento e oggetti scenici). Inoltre vengono sviluppati la cura del dettaglio per la caduta, il recupero e le tecniche d'improvvisazione. Con la Danza Contemporanea (che vede il suo sviluppo anche grazie alle tecniche di teatro danza) cambia anche l'utilizzo della musica con imprevedibili cambi di ritmo, stile e velocità.
L'utilizzo del suono diventa concettuale e astratto, totalmente miscelato con il movimento.
MERCE CUNNINGHAM
nel 1944 viene considerato come il primo coreografo a "sviluppare uno stile indipendente dalla danza moderna" specificando che "la Danza non si basa più su elementi lineari".


COMPLEXION BALLET COMPANY
Coreografia di Dwight Rhoden




Video: Sylvie Guillem "BYE"




Storia della Danza

STORIA DELLA DANZA
per la tua ricerca di scuola

La DANZA è una delle Arti più antiche, nata probabilmente in contemporanea con la voglia di esprimersi con i primi suoni musicali. In seguito, proprio come la musica, si è sviluppatata in modi totalmente diversi in base all'epoca e alla sua cultura ...
Leggi l'articolo - VIDEO DOCUMENTARIO


MAURO ASTOLFI

Intervista a MAURO ASTOLFI

Coreografo di Danza Contemporanea, Mauro Astolfi ha costruito il suo stile e il suo metodo attraverso l'integrazione di diverse forme espressive del movimento contemporaneo andando a utilizzare in modo non ordinario tutti gli elementi che ogni forma di danza poteva offrire.
La sua formazione (prevalentemente internazionale tra l'Europa e gli Stati Uniti) gli ha permesso di condividere esperienze molteplici e differenti nel campo artistico.
VIDEO intervista


danza classica

Diventa il nostro INVIATO SPECIALE

Hai assistito a uno spettacolo interessante? Vuoi dirci se ti è piaciuto?
RACCONTALO alla nostra redazione!
Scrivi una recensione dello spettacolo che hai visto. Scrivici le tue impressioni e la Redazione di DanzaDance, se riterrà il tuo articolo idoneo e interessante, lo pubblicherà riportando anche il tuo nome (firma dell'articolo).
La tua opinione per noi è sempre molto importante!


VIDEO: Essential Dance Film - The Silence




Quasi-Tutorial Contemporary Dance ;-)