DANZA, Rai5

KLEDI è tornato in TV con la 4a edizione di "DANZA" su Rai5 (ex Progetti di Danza - ex STEP), trasmissione completamente dedicata alla danza e presentata dal ballerino Kledi Kadiu.
La 1a puntata è dedicata allo spettacolo CONTEMPORARY TANGO del Balletto di Roma con Kledi Kadiu e le coreografie di Milena Zullo.

Un racconto per immagini, parole, testimonianze, suggestioni, un viaggio in trenta minuti che traccerà, puntata dopo puntata, il profilo del variegato universo della miglior danza internazionale. Sarà Kledi Kadiu, conduttore della trasmissione, a traghettare il pubblico dal balletto classico fino alla danza contemporanea e di strada, dalle punte all'hip hop, dai contemporanei alla black dance ...
KLEDI KADIU - DANZA, Rai5


VIDEO: guarda le puntate on line di "DANZA Rai5"


"Torino Danza, il corpo magico" del 01/02/2014




"Sulle tracce di Jan Fabre" del 25/01/2014




"Alicia Alonso" del 18/01/2014

La vita di Alicia Alonso, stella cubana che brilla al sommo del balletto mondiale vantando la carriera più lunga di tutte in assoluto, è in sé una leggenda. Come in un romanzo, in esclusiva per "Danza", ecco dalla sua stessa voce il racconto di un amore instancabile per la scena. Quella scena che la "ballerina assoluta" ha calcato dall'adolescenza fino all'età di 92 anni, tra gli applausi del pubblico incredulo. Tante immagini, note e inedite, della storia umana e eccezionale di Alicia Alonso - che ha continuato a danzare e a coreografare pur essendo da molto tempo priva della vista. Donna con una personalità d'acciaio, dal carisma unico per tecnica e doti espressive.



"Festival Oriente occidente" del 30/11/2013




"Coppelia di Roland Petit" del 23/11/2013




"Bolzano Danza - Social Green" del 16/11/2013




"Bolzano Danza - High tech" del 9/11/2013




"Tributo a Rudolf Nureyev, il mito e la passione" del 2/11/2013

La prima monografia di "Danza" è dedicata alla leggenda della danza mondiale Rudolf Nureyev, il danzatore più applaudito della seconda metà del Novecento.
A lui e al suo genio alcune tra le migliori stelle delle ultime brillanti generazioni della danza, hanno dedicato a Roma una serata danzante che ne ha ripercorso le tappe più significative della carriera.




"Ravenna nel mondo" del 26/10/2013



"Contemporary Tango" del 19/10/2013



"Ravenna in Festival" del 19/10/2013






VIDEO: guarda le puntate on line di "PROGETTI DI DANZA Rai5 "


Gran Gala Mirandola - puntata del 10/02/2013 Progetti di Danza con Kledi Kadiu


Red Bull Flying Bach - puntata del 03/02/2013 Progetti di Danza con Kledi Kadiu


Compagnia Aterballetto - puntata del 27/01/2013 Progetti di Danza con Kledi Kadiu


World Dance Movement - puntata del 13/01/2013


Tango in tutto il mondo - puntata del 06/01/2013


Torino e la danza - puntata del 07/01/2013


Torino Danza Festival 2012 - puntata del 22/12/2012


Elisabetta Terabust - puntata del 15/12/2012


Festival DansEncore - puntata del 09/12/2012


Canada - puntata del 02/12/2012



DANZA TV - Intervista esclusiva a KLEDI KADIU



PROGETTI di DANZA, programma TV con KLEDI

Dopo la prima stagione "STEP, Passi di Danza", arriva la nuova serie su Rai5: "Progetti di Danza".
Programma TV condotto dal ballerino Kledi Kadiu. Regia di Alessandro Tresa. Una produzione di Vittoria Cappelli.
Come si passa dall’idea di una coreografia alla sua realizzazione sul palcoscenico di un teatro? Come lavorano coreografi, ballerini, scenografi, costumisti e registi teatrali? Lo racconta il nuovo programma di Rai5 con Kledi Kadiu in onda ogni sabato alle 22.40 circa (12 puntate) e riproposto in repliche.

“Progetti di danza”, scritto da Vittoria Cappelli con la consulenza artistica di Vittoria Ottolenghi, vuole mettere al centro del suo interesse lo spettacolo danzante e tutto l’indotto culturale che partecipa attivamente alla sua costruzione: i protagonisti in prima linea come coreografi e ballerini, ma anche il lavoro degli scenografi, dei costumisti, della regia teatrale; i grandi luoghi della danza, i teatri, le piazze, i laboratori, i musei, gli eventi, raccontandone la storia e la formazione; le contaminazioni culturali e artistiche, ripercorrendo le vicende storiche di personaggi e intellettuali che si sono rivelati determinanti per la gestazione di balletti straordinari.
Un percorso che unisce passato, presente e futuro, volto a parlare e tradurre il linguaggio della danza in tutte le sue declinazioni e sfaccettature.

EXTRA:

STEP - Passi di Danza
STEP - Passi di Danza
Il programma TV condotto da KLEDI

Stagione 2010/11
Dodici appuntamenti che offriranno una selezione di balletti tra capolavori classici e moderni, interpretati dai danzatori più ammirati del mondo, e coreografie originali. A guidare lo spettatore in questo affascinante viaggio sarà il danzatore Kledi Kadiu. Sarà lui il narratore di ciascuna puntata, dedicata ogni settimana a un tema specifico.
Tra i protagonisti delle puntate Vottoria Ottolenghi, Moses Pendleton, Frederic Olivieri e tanti tanti altri!  Guarda le puntate direttamente on line


KLEDI KADIU
KLEDI KADIU
Attualmente uno dei ballerini televisivi più noti ma anche un ottimo protagonista di spettacoli coreografici in teatro (recentissimo lo spettacolo "Bolero e non solo" con lui protagonista).
Albanese ma ormai da molto tempo italiano d'adozione.
E' diventato noto al grande pubblico grazie ai programmi di Maria De filippi di cui è stato spesso primo ballerino. Attualmente è il conduttoee del programma STEP di Rai 5.
>>> Guarda i video e le interviste


Balletto di repertorio
Balletto di Repertorio in DVD
Dove trovare i grandi classici della Danza?
Spesso in molti ci chiedono dove trovare grandi balletti di repertorio interpretati dai più grandi Etoile (tra cui Carla Fracci, Alessandra Ferri, Rudolf Nureyev e Roberto Bolle).
Abbiamo creato una sezione speciale in cui potrai trovare tutti i più grandi balletti (ad esempio Lago dei Cigni, Giselle, Lo Schiaccianoci, Bayadere, Corsari e tanti altri) acquistabili facilmente on line in dvd per poi riceverli a casa.
Balletto classico in dvd


Balletto - Libri di Danza
La Danza
Biografia di VITTORIA OTTOLENGI

Vittoria Ottolenghi è la numero uno dei critici italiani di danza, ma non solo: è la sola a non essere una "ballerina mancata". Alla danza infatti è arrivata per caso, inventando la prima Maratona di Danza al Festival di Spoleto di Giancarlo Menotti e riuscendo poi a portarla anche in televisione insieme a centinaia di spettacoli, festival, rassegne, e alla memorabile serie di trasmissioni 'C'è musica e musica', con Luciano Bario.
Molte etoiles devono a lei la loro fortuna e l'hanno onorata della loro amicizia (Carla Fracci e Rudolf Nureyev su tutti) e la sua vita è così straordinaria che merita di essere raccontata. Così, oggi, fresca ottantaquattrenne, racconta la "sua" storia della danza in Italia.
Puoi acquistarlo direttamente on line