ELENA D'AMARIO ballerina

spettacolo danza PARSONS DANCE

PARSONS DANCE

Il noto coreografo DAVID PARSONS ritorna in tour in Italia nel 2017. Prima Ballerina dello spettacolo: ELENA D'AMARIO.
A fianco del leggendario e richiestissimo "Caught", alcuni brani inediti per il pubblico italiano e coreografie originali tratti dal grande repertorio della storica compagnia americana. La Parsons Dance - fondata nel 1985 - e tra le poche compagnie che, oltre ad essersi affermate sulla scena internazionale con successo sempre rinnovato.
VIDEO, biglietti e dettagli



spettacolo danza PARSONS DANCE

Amore tra Elena D'Amario e Stefano De Martino?

2 aprile 2017, Roma - Giravano parecchie voci su loro due e sulla loro forte amicizia ma Elena ha finalmente voluto dare una risposta a questo Gossip:"Che io e Stefano De Martino stiamo insieme è una bufala! E' una cosa che non sta né in cielo, né in terra. Circolano voci su me e Stefano De Martino, lo so. Gli voglio bene, lo stimo ma non potrei pensare a lui come a un fidanzato! Anche perché ha una situazione familiare complicata. Tra noi c'è grande affetto e una bellissima amicizia".

spettacolo danza PARSONS DANCE


spettacolo danza PARSONS DANCE


Video: Intervista a Elena D'Amario, ballerina Parsons Dance Company





ELENA D'AMARIO in visita ad AMICI 2015

AMICI 14 - 16/04/15, Roma
... Nelle casette un filmato annuncia ai concorrenti del serale l’arrivo di una nuova visita a sorpresa: si tratta di Elena D’Amario, ex allieva di AMICI della 9a edizione ed ora prima ballerina della David Parsons Dance Company.
Elena racconta agli attuali partecipanti la sua esperienza di allora; racconta di quando vinse la Borsa di Studio con la compagnia americana per un contratto che sarebbe dovuto durare due mesi a New York ma che, dopo due spettacoli e due settimane di lavoro, David Parsons (che Elena non aveva mai visto prima se non nella serata di “Amici”), le chiese di rimanere in veste di membro ufficiale della compagnia. Lei ci pensò bene (dovendo per questo lasciare affetti e famiglia) e decise di accettare.
Man mano che il lavoro proseguì, le furono assegnate parti sempre più importanti ed oggi è diventata la prima ballerina della compagnia coronando il suo sogno e ballando il pezzo distintivo di Parsons, “Caught”, in cui l’occhio del telespettatore è colto dalla ballerina sempre in volo tra fasci di luce e scenografie.

La ballerina parla anche delle differenze di ritmo di lavoro tra l’Italia e l’America. Klaudia le dice che il suo sogno è ballare a Broadway ed Elena pensa che quello possa essere il passo successivo per un ballerino. Elena parla anche della sua esperienza ad Amici, quando durante il serale (per ragioni sentimentali ed altro) non si focalizzò completamente sulla danza; suggerisce quindi ai ragazzi di viversi totalmente questa esperienza sfruttando la grande opportunità di ballare le coreografie di Giuliano Peparini.
Elena pensa che “Amici” sia una forma di Broadway in televisione e, prima di lasciare i ragazzi, li invita qualora andassero nella Grande Mela di chiamarla.

ELENA D'AMARIO, ballerina

Video puntata di Amici (vai al minuto 29)


DAVID PARSONS DANCE


ELENA D'AMARIO è un vero talento italiano.
Da Pescara a ... New York!

Elena D'Amario, classe 1990, in soli 5 anni, ne ha fatta di strada: si è fatta natare ad AMICI e in una sola stagione è "volata" sui palcoscenici di tutto il mondo grazie a DAVID PARSONS.

E' l'unica danzatrice italiana a far parte della David Parsons Dance Company. La compagnia è tornata con grande successo in questi giorni in Italia. Tre balletti inediti, alcuni classici e la leggendaria (sempre richiestissima) "Caught"; è l'incredibile assolo creato da Parsons nel 1982, un balletto in cui il danzatore sembra sospeso in aria. Nell'edizione 2015 a ballarlo sarà proprio lei!

Parsons dice di Elena: " Gambe forti, che la fanno saltare più in alto delle altre, addominali perfetti, capelli lunghissimi e selvaggi e il sorriso che non si spegne mai durante lo show. "

"E' un grande onore per me. L'ho ballato per la prima volta al Joyce Theater di New York. Solo altre due donne in trent'anni sono state scelte per questo assolo "maschile" che David aveva creato per se stesso. Questo per me è un grande traguardo e sono molto felice di poterlo ballare anche a Milano, perché è un pezzo molto impegnativo sia a livello fisico sia livello espressivo. Penso che mi abbia selezionato perché salto in alto ... quanto un uomo! "

David mi ha "notato" durante AMICI e mi ha offerto una borsa di studio per andare a New York. Pensavo fosse solo per due mesi e invece dopo una settimana mi aveva già inserito nello spettacolo e dopo due mi ha fatto firmare il contratto.

Il New York Times ha definito la tua performance come la più passionale tra quelle della compagnia.
" Il lavoro con David in questi 5 anni è stato molto produttivo e mi ha fatto cambiare come ballerina. E' stata una soddisfazione enorme ricevere questa recensione da parte del NYT. Mi sento passionale ma soprattutto generosa sul palco e la generosità e la capacità comunicativa sono il valore aggiunto del lavoro di David. "

Ma dall'Italia bisogna scappare per fare qualcosa di concreto nel mondo dello spettacolo?
" Il livello professionale che c'è in America è altissimo, la concezione del lavoro del danzatore è diversa che in Italia, ballare lì è un lavoro, David ce lo ripete sempre: "This is a job, a really job". L'America mi ha salvato. Dopo Amici se non fossi andata a New York sarei rimasta qui e magari avrei anche fatto delle cose, avrei probabilmente lavorato in televisione, in corpi di ballo... ma il vero mondo della danza, della dance community mondiale l'ho trovato lì. Qui non non sarebbe stato possibile."


ELENA D'AMARIO, ballerina





Il talento emergente della stagione Amici 2009/10

E' stata la vincitrice del programma "Il ballo delle Debuttanti" ma in pochi se ne sono accorti. Fortunatamente per lei poi è arrivato AMICI.
IN questo caso non è stata la vincitrice ma il succeso per lei è arrivato comunque a piene mani.
Si è aggiudicata infatti un posto nella compagnia di David Parsons ed è stata la ballerina protagonista delo spettacolo "Let's Dance".

Per Elena D’Amario, la ballerina di Amici 9, si profila un anno pieno di impegni e successi.
La ballerina abruzzese non è arrivata in finale ma comunque per lei si profila una carriera molto impegnativa e soprattutto la sua storia con Enrico Nigiotti (cantante conosciuto ad Amici) procede a gonfie vele.
Elena D’Amario si prepara a partire per gli Stati Uniti dove lavorerà per un anno con la compagnia di danza di David Parsons, prima però parteciperà al musical “Let’s Dance” del suo maestro preferito Garrison, dove avrà un ruolo di primo piano.

Per quanto riguarda il maestro Marco Garofalo (con cui Elena non aveva apertamente un gran rapporto) la ballerina dice apertamente che non ballerà mai più per lui.

Estate 2010 - Alla vigilia della sua partenza per gli Stati Uniti, dove lavorerà nella compagnia di David Parsons, Elena D’Amario ha raccontato al settimanale Visto, come è cambiata la sua vita dopo la partecipazione al talent di Canale 5 Ora la mia vita è molto più stressante di quanto mai potessi immaginare.
" Dopo il “Ballo delle Debuttanti” sono tornata subito a scuola perchè ancora dovevo diplomarmi. Ora invece non riesco a stare più di un giorno a casa. Appena uscita da “Amici” è iniziato “Let’s Dance”, poi il tour. Mi manca molto la mia casa."


ELENA D'AMARIO, ballerina


Rossella Brescia è CARMEN