Fabrizio Angelini

Ballerino, coreografo, attore e regista.
Per la sua grande esperienza nel settore, è uno dei professionisti più rinomati e apprezzati del Musical italiano.

FABRIZIO ANGELINI coreografo ballerino artista Musical

Premio MUSICAL DAY 2019
Miglior Coreografo

La sua esperienza e la grande stima mostrata dai suoi colleghi sono innegabili.
L'assegnazione di questo Riconoscimento Speciale da parte della Direzione Artistica del MUSICAL DAY era più che doverosa visto il grande valore artistico delle sue collaborazioni con le più importanti messe in scene del teatro musicale italiano.
Il premio verrà consegnato sabato 7 dicembre 2019 a Milano sul palco di EcoTeatro durante lo svolgimento della 14a edizione.
Info MUSICAL DAY





Debutta in Teatro come attore in "Cirano" con Gigi Proietti.
Come danzatore ha lavorato nel Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro San Carlo di Napoli e nella Compagnia di Renato Greco.

E’ stato attore, coreografo, responsabile artistico, aiuto regista e regista collaboratore o associato di Saverio Marconi per la Compagnia della Rancia in molte prduzioni tra cui (solo per citare le più conoscite "A Chorus Line" (di cui ha ricoperto il ruolo di Paul nella primissima versione italiana) in oltre 500 repliche, "The Producers" (Carmen Ghia), "Cantando sotto la pioggia" (Dexter), "La Cage aux Folles", "La piccola bottega degli orrori", "West Side Story", "Grease", "Sette spose per sette fratelli", "Hello Dolly!", "Pinocchio" (poi rappresentato anche anche a New York e a Seoul Corea), "Tutti insieme appassionatamente", "Cabaret", "Il giorno della tartaruga", "Bulli e pupe", "Jesus Christ Superstar" (prima versione assoluta in italiano).

Oltre alla lunga collaborazione con la Compagnia della Rancia ha lavorato anche con altre produzioni tra cui "Beati voi!" con E. Montesano, "Forza venite gente" con S. Spaccesi.

FABRIZIO ANGELINI coreografo ballerino artista Musical

Nel 2013 ha fondato la COMPAGNIA DELL'ALBA
con Gabriele de Guglielmo
di cui si è occupato di regia e coreografie per "Nunsense: il musical delle suore!", "Aggiungi un posto a tavola" (anche in scena nel ruolo del Sindaco Crispino), "Tutti insieme appassionatamente" (anche in scena nel ruolo di Max Detweiler) e "A Christmas Carol" (anche in scena nel ruolo di Mr.Fezziwig)

FABRIZIO ANGELINI coreografo ballerino artista Musical

FABRIZIO ANGELINI coreografo ballerino artista Musical










Inoltre ricordiamo "Fantasmi a Roma" di Vergoni-Patitucci-Sigillò Massara, "W Zorro" di Stefano D’Orazio, "Aladin il musical" di Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh, "Rent" prodotto da Nicoletta Mantovani, "Francesco: il musical" di Vincenzo Cerami (regia condivisa con Claudio Insegno), "80 voglia di… ’80!" di Paolo Ruffini,
"Pippi Calzelunghe" prodotto dal Teatro di Roma e supervisione di Gigi Proietti.

Inoltre coreografie per "Serata d’onore", "Buonasera", "Di Nuovo Buonasera", "C’è gente stasera?" (anche come attore) con regia di Gigi Proietti, "Gli uomini sono tutti bambini" regia Pietro Garinei e "Nine e Sept filles puor sept garcons" alle Folies Bergére di Parigi.

Per Stage Entertainment è stato regista residente de "La Bella e La Bestia", "Mamma Mia!" e "A Chorus Line" (del quale è stato anche riproduttore delle coreografie originali di Michael Bennet), e recentemente coreografo di "Singin’ in the rain" regia di Chiara Noschese.

Recentemente ha riprodotto la regia di Saverio Marconi di "L’elisir d’amore" per il Teatro dell’Aquila di Fermo e le coreografie originali di Jerome Robbins di "West Side Story" per il Teatro Carlo Felice di Genova e il Maggio Musicale Fiorentino (regia Federico Bellone).
Per il Teatro Carlo Felice e con lo stesso regista ha firmato le coreografie di "An American in Paris".

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti
tra cui i premi IMTA per le coreografie di Sette spose per sette fratelli e di Hello, Dolly! e per la regia di Rent, il premio VIGNALEDANZA, il premio BROADWAYWORLD.COM-ITALIA 2013 per la miglior regia e coreografia (Fantasmi a Roma - Una favola musicale) e il riconoscimento GARINEI & GIOVANNINI 2014.
Inoltre, lo spettacolo da lui diretto NUNSENSE: il musical delle suore! prodotto dalla Compagnia dell’Alba, ha vinto il premio come miglior spettacolo “off” agli “ITALIAN MUSICAL AWARD 2016”.

FABRIZIO ANGELINI coreografo ballerino artista Musical

FABRIZIO ANGELINI coreografo ballerino artista Musical

FABRIZIO ANGELINI coreografo ballerino artista Musical

CURRICULUM COMPLETO