Flashdance il musical

FLASHDANCE il musical
Dal 5 ottobre al 23 dicembre 2017 - Milano, Teatro Nazionale

BIGLIETTI ON LINE


Testo: Tom Hedley e Robert Cary
Musica: Robbie Roth - Liriche: Robert Cary e Robbie Roth
Traduzione ed adattamento: Chiara Noschese
Regia: Chiara Noschese

Questo nuovo allestimento teatrale, completamente inedito, è tratto dalla memorabile pellicola del 1983 dal titolo omonimo.
Flashdance, un vero punto di riferimento della cinematografia anni ottanta, è entrato nella memoria collettiva mondiale grazie a indimenticabili scene di ballo e alla sua straordinaria colonna sonora.
Sarà quindi un susseguirsi di hit internazionali che, montate ad arte con le coreografie e le immagini del film, sono diventate veri e propri videoclip: Maniac, What a Feeling, Manhunt, I Love Rock and Roll, e Gloria solo per citarne alcune che, anche nel musical, saranno in lingua originale inglese.

Video: intervista a Valeria Belleudi, la protagonista




Video: intervista a Chiara Noschese, regia




Video: Flashdance "What a Feeling" by Irene Cara




Video: Flashdance "Maniac"






Edizione 2010/11

FLASHDANCE il musical
Stage Entertainment Italy presenta FLASHDANCE – il musical
Dai produttori di Mamma Mia! e La Bella e La Bestia per la prima volta in Italia il musical tratto dal celebre film che negli anni ’80 che ha fatto sognare un’intera generazione.
Stage Entertainment porta il ritmo di uno dei musical più trascinanti della storia nelle principali città italiane con una tournée che debutterà, in prima nazionale, il 10 dicembre al Teatro della Luna di Milano.
A un anno dal suo debutto in Italia, Stage scommette su un nuovo titolo e crea ex novo una produzione completamente italiana con l’allestimento dello spettacolo musicale per antonomasia.
Trasposizione teatrale del famosissimo film del 1983, Flashdance è un musical indimenticabile che ora racconterà la danza, il canto e la passione con una prospettiva tutta italiana.

Ambientato a Pittsburgh, negli USA, Flashdance racconta la storia della giovane e determinatissima Alex, che lavora come operaia di giorno e di notte come ballerina di lap dance per realizzare il suo sogno: guadagnarsi un posto presso la prestigiosa Accademia di Danza Shipley.
Da 25 anni Flashdance fa ballare tutto il mondo sulle note della canzone premio Oscar “Flashdance - What a Feeling”, che ha determinato il successo del film insieme alle coreografie mozzafiato e ad altre famose canzoni come “Maniac”, “Manhunt”, “Gloria”, che hanno segnato gli anni ‘80 e che ormai sono diventate delle hit immortali.

FLASHDANCE il musical
Nei due atti del musical si racconta la storia della giovane e determinatissima Alex Owens e del suo sogno di essere ammessa alla prestigiosa Accademia di danza di Pittsburgh, in un mix di commedia, romanticismo, erotismo ma anche di nostalgia e suspense.
Simona Samarelli sarà la protagonista (mantenuto il look indimenticato con maglione strappato sulla spalla, il body e gli scaldamuscoli neri). Simona ballerà sotto una cascata d’acqua (scena fedelissima al film e scolpita nella memoria di tutti noi).
Il cast comprende alcuni dei più affermati talenti del teatro musicale italiano. Ricordiamo Massimiliano Pironti (Peter Pan, Tre Metri sopra il Cielo, Cats), Filippo Strocchi (Grease e Wicked in Germania), Giuseppe Galizia (Chorus Line, Sweet Charity, Grease) e Barbara Corradini (La Strada di Fellini con Tosca e Massimo Venturiello).

Oltre ai brani dal film e diventate hit senza tempo (What a Feeling!, She’s a Maniac, Manhunt e Gloria) ci saranno 12 nuove canzoni originali. 50 le persone coinvolte tra interpreti, musicisti e tecnici, 30 i cambi di scena a vista, 200 i costumi.
Sul palco vedremo effetti speciali, fuochi d’artificio, laser e proiezioni, e la riproduzione di una Porsche.

FLASHDANCE il musical
La regia è di Federico Bellone con la supervisione artistica di Glenn Casale, già regista de La Bella e la Bestia. La traduzione e l'adattamento di testo e liriche si devono a Franco Travaglio. Le coreografie sono di Gail Davies, le scene di Alessandro Camera, i costumi di Francesca Schiavon, il disegno luci di Valerio Tiberi, il disegno fonico di Emanuele Carlucci, la supervisione musicale di Simone Manfredini, la direzione musicale di Valeriano Chiaravalle.

FLASHDANCE il musical

FLASHDANCE il musical


FLASHDANCE il musical