GianBurrasca il Musical
 
Articolo di
Mariella Di Monaco
Filmati di Irene Romano






scuole e corsi danza dance
Rita Pavone
in Gian Burrasca






scuole e corsi danza dance
Il logo del Musical






scuole e corsi danza dance
Marco Morandi
è Gian Burrasca






scuole e corsi danza dance
Durante le prove


scuole e corsi danza dance Scarica subito
lo SCONTO SPECIALE

per vedere GianBurrasca al Teatro Ventaglio Nazionale
a Milano in esclusica per DanzaDance!
Stampa lo SCONTO e consegnalo alla cassa del teatro.



Chi non ricorda quel ragazzo pestifero che ne combina di tutti i colori e la sua celeberrima canzone “Viva la pappa col pomodoro” ? Tutti, grandi e piccini almeno una volta hanno cantato e citato in nome di Gian Burrasca! Grazie alla compagnia Artistica, diretta da Lorenzo Vitali, ritornerà il mito di Giannino Stoppani, alias Gian Burrasca ripercorrendo la sua storia e le sue marachelle.

Il Musical è approdato per la prima volta in assoluta in Italia a Pavia, al Teatro Fraschini il 20 Dicembre. Il musical è un adattamento ispirato al capolavoro della letteratura per i ragazzi del lontano 1920, “Il Giornalino di Gian Burrasca” di Giovanni Bertelli detto Vamba, diventato famoso, poi, negli anni ’60 grazie serial televisivo scritto e diretto da Lina Wertmuller con le musiche di Nino Rota, interpretato dalla giovanissima Rita Pavone.

Gian Burrasca il Musical rende omaggio al creatore delle musiche, Nino Rota; egli è stato uno dei migliori musicisti che la storia italiana abbia mai avuto, nonché vincitore del premio Oscar de “Il padrino II” per la famosa colonna sonora.
Marco Daverio, direttore artistico, è l’autore dell’adattamento teatrale e al suo fianco troviamo professionisti di alto livello come il regista Bruno Fornasari, lo scenografo Giuliano Spinelli, la costumista Irene Monti, il coreografo Stefano Bontempi, Vinicio Cheli per il disegno luci e Eyal Lerner per la direzione orchestrale, con la supervisione artistica di Ezio Frigerio e Franca Squarciapino.

Il buffo Gian Burrasca sarà interpretato da Marco Morandi e con lui reciteranno Giacomo Valenti, Dora Romano, Corinne Bonuglia, Chiara Rivoli, Michele Radice, Cristina Maccà, Roberto Capitani, Angelica Dettori. Inoltre il Musical è composto da uno splendido corpo di ballo di 5 ballerini acrobati e un orchestra dal vivo di 8 elementi.

La redazione di Danzadance è stata accolta calorosamente da Lorenzo Vitali e da tutto il cast di Gian Burrasca.
Infatti il 18 Dicembre abbiamo assistito alle prove del musical.
È stato interessante e divertente conoscere un team così affiatato, che oltre alla professionalità con cui lavorano minuto per minuto on stage, nel backstage ogni momento era buono per ridere e scherzare.
Lorenzo Vitali ci ha raccontato della sua società di produzione, Artistica, fondata nel 1994 e impegnata nei musical con lo scopo di far sognare ogni singolo spettatore che assiste ad uno dei suoi travolgenti show.

Vitali si affida alla collaborazione di un gruppo molto preparato e coordinato da Marco Daverio, direttore artistico che ha una vasta e illimitata esperienza nel mondo della musica e del teatro.
Con il debutto del 2002 de Il violinista sul tetto diretto e interpretato da Moni Ovadia la società divenne una delle più importanti produzioni di riferimento nel settore musical, ed ora sbanca i botteghini con FAME - Saranno Famosi.



Scarica i filmati! DanzaDance c'era durante le prove generali a Pavia.