GIULIANO PEPARINI coreografo




AMICI 2016 - Peparini cerca consigli

"Quest'anno il serale voglio costruirlo insieme a voi. Inviatemi idee e suggerimenti"
Avete un'idea per Giuliano? Inviatela con l'hashtag #ideatoshare e #Amici15




E' lui il vincitore morale di AMICI 2015

- Articolo di Irene Romano
Giuliano ha avuto la capacità di farmi nuovamente apprezzare AMICI dopo tante edizioni in cui mi rifiutavo di vederlo.
Le sue messe in scena e le sue idee coreografiche quest'anno sono davvero la cosa più interessante. Ogni esibizione è una messa in scena di alto livello, pensata accuratamente, da cui traspare una cosa importante (purtroppo scomparsa da molto tempo dalla TV italiana): la creatività!
Inoltre è ben curata anche la qualità registica nel riprendere in video le coreografie.
Finalmente gli stacchetti banali e i battibecchi inutili (delle scorse edizioni) hanno lasciato il posto a coreografie con un significato a volte anche molto profondo tra cui la guerra e la violenza sulle donne. Merito anche della signora De Filippi che ha auto l'intelligenza di lasciare libero sfogo alle idee di questo giovane creativo.
Quindi, comunque vada, per me è lui il vero vincitore morale di questa edizione!

GIULIANO PEPARINI coreografo


VIDEO: AMICI del 2/05/2015 - Giorgio in "La guerra di Piero"




VIDEO: AMICI del 2/05/2015 - Virginia danza il tema della violenza sulle donne




VIDEO: AMICI del 18/04/2015 - Versione contemporanea de "Il lago dei Cigni"




VIDEO: AMICI del 9/05/2015 - Bellissimo Passo a Due con Cristian e Tamara




VIDEO: AMICI del 18/04/2015 - Cristian e i professionisti "Ho conosciuto il dolore"




VIDEO: AMICI del 11/04/2015 - Klaudia e "L'elisir d'amore". Amore... protetto




VIDEO: AMICI del 25/04/2015 - Coreografia in una messa in scena di grande effetto!






Un giovane coreografo italiano
che si fa notare nel mondo!

Nato a Roma il 4 gennaio 1973.
E' un coreografo e regista italiano con esperienza internazionale.
Nel 2015, per il 3° anno consecutivo le coreografie del serale dio "AMICI di Maria De Filippi", con il corpo di ballo dei professionisti, sono affidate a lui.
Sembra giovane, un po' spaesato e dallo sguardo timido ma in realtà Giuliano ha gia sulle spalle molte esperienza internazionale da fare invidia!
Fratello di Veronica Peparini (attuale Coach Ballo in TV ad Amici), ha accumulato esperienza lavorando nelle piu importanti produzioni estere: da Parigi a Las Vegas, da Macao a New York.

A 16 anni vince una borsa di studio e si trasferisce a New York per perfezionarsi all’American Ballet School, una delle piu importanti scuole americane di balletto.
Rientra in Europa dove e scritturato da Roland Petit al Ballet National de Marseille divenendone, nel 1997, alla sola eta di 24 anni, Danseur Etoile.
Nel 1998 presenta la sua prima coreografia Horses all’Opera di Marsiglia. Successivamente diviene assistente e Maître de ballet di Roland Petit, e rimonta i suoi balletti per differenti compagnie mondiali come l’Opera de Paris, il Teatro Bolshoi di Mosca, l’Opera Nazionale di Tokyo e il Teatro alla Scala di Milano.

Nel dicembre 2001, e a San Pietroburgo al Teatro Mariinsky dove firma la sua coreografia Loulou, i sogni di un’anti-star per il balletto del Kirov. Frequenta e si forma alle scuole di teatro Claude Mathieu, Jacques Lecoq e la scuola di cinema La Femis a Parigi.

Nel 2003 collabora con il Cirque du Soleil per workshop di “teatro e movimento”.
L'anno successivo incontra il regista Franco Dragone (Cirque du Soleil - Céline Dion) con il quale divide la stessa cultura dello spettacolo ed insieme creano "Le Reve", rappresentato a Las Vegas.
Nel 2007, crea un evento con 150 artisti per l’apertura dell’Hotel Crown Macao in Cina.

Collabora con Niky Caro per il film The Vintner’s Luck e crea alcune scene del film di "Eric Emmanuel Schmitt Oscar et la Dame rose". Nel 2008 crea, dirige e coreografa lo spettacolo dell’artista Catherine Lara, intitolato "Au de-la des murs al Palais des Sports" di Parigi.

Nel 2009 ritrova Franco Dragone e lavora assieme a lui come direttore artistico associato e coreografo sulla creazione di un nuovo show a Macao "The House of Dancing Water", segnalato come il piu grande spettacolo acquatico con oltre un milione e mezzo di spettatori.

Nell’aprile 2011, e regista e coreografo della trasmissione di France 2 Sidaction. Ricopre lo stesso ruolo nell'edizione 2012.

Nel 2012, Dove Attia e Albert Cohen (produttori de I dieci comandamenti, Il Re Sole, Mozart Opera Rock) gli affidano la regia e coreografia della loro nuova commedia musicale a Parigi, 1789, "Les Amants de la Bastille" che ben presto ottiene un notevole successo di pubblico.
Premiata con il Globe de Cristal come migliore commedia musicale dell’anno, prosegue con una tournée in Francia registrando ovunque il tutto esaurito.

Nel 2012 è regista e coreografo dell'Opera Musical italiana "Il Principe della Gioventu".
Nel 2013 e 2014 e direttore artistico e coreografo di Amici di Maria De Filippi. Sempre nel 2014, viene chiamato dal produttore David Zard per curare la regia del nuovo spettacolo musicale "Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo".
Nel 2014 è diventato un membro della giuria dello show "La France a un incroyable talent" (versione francese di Italia's Got Talent).

Nel 2015 è nuovamente direttore artistico e coreografo della 14a edizione di Amici di Maria De Filippi.
GIULIANO PEPARINI coreografo