HIP HOP

Hip Hop Dance

Video-Lezioni per ballare Hip Hop



Storia della Cultura Hip Hop



Red Bull BC One
World Final 2018

La più importante competizione di BreakDance a livello internazionale



Battle JUST DEBOUT
L'evento Hip Hop più importante d'Europa

PARIGI - è una competizione internazionale che riunisce oltre 4.000 ballerini selezionati dopo un tour internazionale. 6 grandi discipline in gara: Locking, Popping, Hip Hop Newstyle, House dance, Experimental, Junior.
VIDEO delle sfide nell'edizione 2018.




Battle Hip Hop International Dance Championship
sfide USA 2017

E' la più grande e rispettata organizzazione di Street Dance al mondo.
HHI ha affiliati in 50 paesi che conducono tutti i campionati nazionali alla fine qualificando ballerini e Crew per il World Dance Hip Hop Championship e World Battles prodotti ogni anno da Hip Hop International.







Battle KOD Europe 2018

Finali della Coppa Europa tra Francia, Germania, Italia e Regno Unito.
VIDEO di tutte le sfide



Virginia Tomarchio danza

PRIMAVERA

RED BULL DANCE presenta “La Primavera” con Virginia Tomarchio e la street dancer Kyoka Yamamoto. Coreografia di Yaman Okur (ballerino/coreografo di Madonna nei tour Sticky & Sweet e MDNA).
Guarda il VIDEO


ballerina BETTY STYLE

Intervista alla ballerina BETTY STYLE

BETTY è sicuramente una delle ballerine Hip Hop piu conosciute in Italia.
Lavora come ballerina, coreografa, giudice, attrice, modella di tatuaggi ... in Italia e in tutto il mondo. E' spesso presente nelle piu importanti performance Hip Hop italiane ed internazionali. Ora è anche al cinema nel film "StreetDance 2" al fianco della ballerina Sofia Boutella. L'abbiamo intervistata per sapere qualcosa di piu su di lei.
"Sofia e una persona favolosa. Abbiamo subito avuto feeling, ho scoperto un amica sincera e una collega umile che lavora molto sodo ..."  
Leggi l'intervista


FLYING STEPS hip hop

Crew FLYING STEPS

"RED BULL FLYING BACH" - I Flying Steps sono una crew di breakdance tedesca nata nel 1993. In questi anni hanno vinto molte competizioni internazionali in tutto il mondo e hanno pubblicato singoli ed album. Hanno entusiasmato l'Europa. Adesso sono pronti a prendersi il mondo intero.
Uno spettacolo in cui la musica “colta” si miscela alla cultura giovanile: Bach e breakdance insieme, nota dopo nota, passo dopo passo.
GUARDA I VIDEO
e leggi l'INTERVISTA a Vartan (coreografo)


Dancing Tutorial


lezione: Hip Hop Kids




Lezione: Locking passi base




Lezione: passi base Twist Indian Step




Tecnica Hip Hop Split




Tecnica Pin Drop / Knee Drop




Impara la tecnica MOON WALK




Hip Hop Dance Routine 1




Hip Hop Dance Routine 2




Hip Hop Dance Routine 3




Hip Hop Dance Routine 4




Hip Hop, Poping Routine




Hip Hop Dance Pop & Lock




House Music, passi base




HIP HOP DANCE principianti




Michael Jackson Dance Tutorial

MICHAEL JACKSON Dance Tutorial

Michael è una vera Icona della Danza e i suoi passi sono ancora amati, generazione dopo generazione.
Ecco quindi i DANCE TUTORIAL per imparare i suoi passi indimenticabili.
Guarda i VIDEO



Storia della Cultura Hip Hop

Il termine "hip hop" oggi fa parte del linguaggio comune ed è conosciuto in tutto il mondo. Ma chi l’ha inventato? Prima che un genere musicale, l’hip hop è un movimento culturale nato dai giovani del Bronx che s’incontravano per strada ascoltando musica e facendo festa: i Block Party. La società multiculturale di New York si è subito riconosciuta nell’hip hop. “We matter. We stand for something” era il messaggio che questi ragazzi volevano lanciare. Ci sono riusciti.
L'ideatore del termine fu Lovebug Starski, uno dei primi MCs del Bronx animavano i Block Party facendo ballare centinaia di giovani. Coniò il termine negli anni 70: il rapper era solito dire, durante i Block Party “Hip Hop You Don’t Stop”. E da lì il termine sarebbe diventato di uso comune negli Stati Uniti e, dagli anni 90 in poi, nel resto del mondo.

by Marco Pallotta
Alla fine degli anni 70, tra le strade dei ghetti urbani americani, germoglia una nuova cultura.
I suoi profeti raccontano in rime cadenzate la miseria, la rabbia o la gioia del sottoproletariato nero.
I Dj ed i rapper diventano i supereroi dei quartieri neri di New York, Bronx, Brooklyn e Queens e gettano le basi della della generazione hip hop.

L'hip hop, e' un'eccezionale forma di aggregazione contro l'isolamento e l'alienazione.
La sua cultura ha contribuito a tenere lontano i giovani dalla droga e dalla violenza. Il suo linguaggio si amplifica sui muri dei palazzi e sui vagoni della metropolitana, passa veloce sui volantini, per strada ed ai concerti.

L'hip hop e' divertimento, spiritualità, rabbia, descrive tutti gli stati d'animo che si vivono giornalmente. E' uno stile di vita. E' qualcosa a cui non rinunciare per nessuna ragione al mondo.
Le acrobazie a contatto con il terreno del Breaking (street dance), gli oscillamenti del bacino dello smurf, le pose glamour dei manichini scimmiottate nel voguing, le evoluzioni verticali dell'hipe. La danza hip hop esplosa negli anni 70, e' un fenomeno espresso insieme ai graffiti ed alla musica rap del disagio e dell'emarginazione della gioventù nera dei ghetti.

1984: "Breakin" il primo Hip Hop Dance Movie













La seconda generazione Hip Hop è detta New School ed ebbe inizio verso la fine degli anni 80. Da allora in poi l'attenzione stilistica si concentra vero il "flavour", cioè l'atteggiamento e la qualità di movimento con cui si eseguono i passi inglobando nuovi stili tra cuiil Locking e il Popping.
Attraverso la musica si esprime in un atteggiamento, in uno stile di vita, in uno stile di abbigliamento che li rende subito riconoscibili.

HIP HOP e la DANZA

I cinque punti fondamentali della cultura HIP HOP sono: la musica, la danza, i graffiti, il rap (colpire con le parole) e lo scratch (con il giradischi).
Ballando lo stile HIP HOP si sviluppa senza dubbio un eccellente controllo di tutto il corpo, sviluppo delle doti fisiche e psicologiche come ad esempio la capacità di gestire emozioni, attenzioni e motivazioni. HIP HOP come espressione dei propri stati d’animo, di affetti, sensazioni… è una cultura che accompagna coloro che danzano, ovunque, nella vita di tutti i giorni, nelle feste, in comitiva, nei propri riti, a scuola, persino nelle preghiere. Questa danza, si esprime in molteplici forme e quindi non esistono requisiti fisici particolari, però necessita di dedizione e studio per lo sviluppo della tecnica.

Hip Hop Dancing


B-Boy Documentary

Le origini della BreakDance a New York dal Bronx



Evolution of Hip Hop Dancing   ;-)




1973: la vera nascita dell'Hip Hop




danza classica

Diventa il nostro INVIATO SPECIALE!

Hai assistito a uno spettacolo interessante? Vuoi dirci se ti è piaciuto?
RACCONTALO alla nostra redazione!
Scrivi una recensione dello spettacolo che hai visto. Scrivici le tue impressioni e la Redazione di DanzaDance, se riterrà il tuo articolo idoneo e interessante, lo pubblicherà riportando anche il tuo nome (firma dell'articolo).
La tua opinione per noi è sempre molto importante!


Hip Hop danza

Video Special
Tavola rotonda 2010 sul mondo dell'HIP HOP

In occasione del Festival Ballet 2010 (a Massa Carrara) la redazione di DANZA TV ha realizzato delle interviste speciali ad importanti artisti del panorama Hip Hop italiano.
Ne è nato un interessante dibattito tenuto tra Daniele Baldi, Alice Cimoroni, Fabrizio Siepi Fetto, Morena e Dominique Lesdema.
Guarda i video