IN PUNTA DI PIEDI, Film TV

L'amore per la Danza sfida la camorra napoletana

RIGUARDA IN STREAMING

Il coraggio di una madre e la generosità di un’insegnante.
Ispirato ad una storia vera.
La storia del coraggio di tre donne della provincia napoletana che, per amore della Danza, grazie alla loro determinazione, riescono a vincere (o quasi) contro il potere della camorra. E' la storia di Angela, una ragazza di 11 anni che vive a Secondigliano, dove il padre Vincenzo esercita il ruolo di capoclan ...

IN PUNTA DI PIEDI Film TV  Rai

Una storia di speranza, un film anticamorra tutto al femminile.
Una battaglia combattuta con amore, sacrificio e coraggio da tre donne che riescono a ribellarsi ad un destino già scritto.
Angela, 11 anni, ha un sogno: diventare una ballerina classica. Fin qui è tutto nella norma se non fosse che Angela vive a Secondigliano ed è la figlia di Vincenzo, un capo clan degli Scissionisti.
Per ritorsioni contro suo padre, Angela rischia di morire ogni volta che esce di casa. Per questo lei e la madre Nunzia vivono come delle recluse.
Quello di Angela sembrerebbe uno di quei sogni che restano solo sogni. Ma contro tutto e tutti e soprattutto contro il volere del marito, Nunzia accompagna di nascosto la figlia alle lezioni di danza. La traveste, la fa uscire in piena notte e, d’accordo con l’insegnante Lorenza, trova i modi più ingegnosi per non farle perdere le lezioni.
Deve darle una possibilità. Trovare per sua figlia una via d’uscita da quel mondo orrendo.
Angela grazie al suo grande talento, alla determinazione e al sacrificio di sua madre, al coraggio di Lorenza, riuscirà a fuggire dalle atrocità e dalle brutture cui sembrava destinata, a costruire una brillante carriera lontana dalla violenza della camorra e a diventare una famosa étoile.

IN PUNTA DI PIEDI Film TV  Rai

BIANCA GUACCERO è LORENZA

Lorenza è un’ex ballerina professionista che ha passato la sua vita in giro per il mondo con varie compagnie di ballo.
Torna a Marcianise a causa di un grande dolore: il figlio Alberto, adolescente, è morto a causa della droga proprio lì, dove viveva affidato alle cure della nonna materna mentre lei era lontana per lavoro.
Lorenza è quindi una donna che porta dentro di sé un dolore immenso e un altrettanto immenso rimorso: apre la scuola di danza per non impazzire e perché spera che possa essere un minuscolo seme di civiltà in un luogo che conosce quasi esclusivamente la violenza e la sopraffazione.
Di fronte ad Angela (la sua piccola allieva figlia del camorrista del quartiere), ai suoi progressi, alla sua voglia di imparare, Lorenza sente rinascere in sé qualcosa che credeva fosse morto per sempre: il germe di una speranza e della voglia di vivere.

ANGELA
È una bambina sveglia ma viziata. È figlia unica di un camorrista in ascesa e vive una condizione in cui tutto le è dovuto. L’incontro con Lorenza le cambia profondamente la vita: da un lato si scontra con regole e divieti, ma dall’altro scopre una passione folgorante, quella per la danza per cui si scopre incredibilmente dotata.

IN PUNTA DI PIEDI Film TV  Rai

IN PUNTA DI PIEDI Film TV  Rai

Lorenza BIANCA GUACCERO
Nunzia CRISTIANA DELL’ANNA
Vincenzo Lerro MARCO PALVETTI
Angela GIORGIA AGATA

Lucia ELENA FORESTA
Marcel FRÉDÉRIC MOULIN
Rita Casagrande ANNA AMMIRATI
Santino PIPPO CANGIANO
O’ Maresciallo RAFFAELE VASSALLO
Capitan Piciello ANTONIO DE MATTEO
Achille Casagrande PEPPE MIALE
Gaetano A ‘Nguenta LUIGI IACUZIO

IN PUNTA DI PIEDI Film TV Rai

Regia: Alessandro D'Alatri
Anno di produzione: 2017
Tipologia: film-tv
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Casanova Multimedia, Rai Fiction
Prodotto da LUCA BARBARESCHI

IN PUNTA DI PIEDI Film TV  Rai