Josè Perez - ballerino
José Perez


Anbeta Toromani e Josè Perez



24 giugno 2008
Intervista IN ESCLUSIVA a Josè Perez


Intervista realizzata grazie alla collaborazione di Antonio Desiderio.

In Italia Josè è principalmente noto perchè fa parte dei ballerini professionisti del programma televisivo "Amici di Maria De Filippi"
ma pochi sanno che è giunto in Italia dopo aver lavorato nelle principali compagnie di Danza internazionali.
Ha lavorato in Mexico, Brasile, Germania, Dinamark, Slowenia, Londres, Scozia ed ora è qui in Italia.

Josè è cubano. Nasce all'Havana nel 1976 sotto il segno dei pesci.
Inizia i suoi studi alla Scuola Nazionale "ALEJO CARPENTIER".
Si diploma nel 1996, dopo aver frequentato il "Nivel Medio" al Teatro Garcia Lorca, con la qualifica di "Ballerino ed Insegnante di danza classica". Nell'estate del 1996 viene invitato in Italia per partecipare al concorso "Giovani Talenti", lo vince e viene scritturato dalla Compagnia del Teatro Nuovo di Torino con la qualifica di "Solista".

Josè Perez



Don Quixote eseguito da Anbeta Toromani e Josè Perez




Dopo aver ballato per alcuni mesi con la Compagnia Nazionale Cubana, decide di lasciare il suo paese per trasferirsi in Brasile.
Nello stesso anno vince la medaglia d'oro al "Concorso Internazionale di Balletto dell'Havana" ed un altro oro al "Grand Prix Uneal".

Nel 1997 è indiscusso vincitore del primo premio al "FESTIVAL INTERNACIONAL DE BRASILIA".

Nel 1998 si trasferisce in Germania, iniziando così la sua carriera di "PRIMO BALLERINO" all' OPERA di DRESNA.

Nel 2003 riceve il premio "MARY WIGMAN PRICE" come miglior ballerino dell'anno. Nel maggio dello stesso anno viene invitato dal Teatro del "MAGGIO MUSICALE FIORENTINO" in qualità di ETOILE ospite per la "SHEHERAZADE" di JORGE IANCU e la "BAIADERE" di FLORANCE CLAIRE.

Nel luglio del 2003 entra a far parte delle "STELLE" dello SCOTTISH BALLET.

Josè Perez



Assassin's Tango eseguito da Anbeta Toromani e José Perez



Nel marzo del 2004 viene invitato, per i suoi meriti artistici, alla trasmissione italiana "AMICI DI MARIA DE FILIPPI" ed a Roma riceve il premio "GINO TANI" per le sue straordinarie doti di ballerino classico. Anche nel 2004 viene chiamato a ballare al "MAGGIO MUSICALE FIORENTINO" per interpretare "L'APRES-MIDI D'UN FAUNE" di AMEDEO AMODIO e "SERENADE" di GEORGE BALANCHINE.

Nel luglio 2004 si reca a Londra per affiancare CARLOS ACOSTA nel suo musical "TOCORORO, A CUBAN TALE", ricevcendo entusiastiche recensioni dalla stampa inglese.

Dal settembre del 2005 Josè porta la propria professionalità ed esperienza all'interno della trasmissione "AMICI DI MARIA DE FILIPPI" con l'intento di far conoscere al grande pubblico la danza, arte ancora poco ammirata ed apprezzata sugli schermi televisivi.

Nel 2006 è Primo ballerino nell'Opera Aida (Giuseppe Verdi) al teatro Sferisterio di macerata, Stagione Lirica (coreografie Gheorghe Iancu).

Attualmente, oltre ai suoi impegni televisivi con le produzioni di Maria De Filippi, Josè prosegue in parallelo anche la sua carriera artisitca teatrale ballando nei teatri più prestigioni in Italia e a livello internazionale.

Josè Perez



Who wants to live forever eseguita da Anbeta Toromani e José Perez



Lezione di classico con i professionisti di Amici