MANUEL FRATTINI

Ballerino, attore, cantante.
E' stato il più noto Artista di Musical italiano


#ManuelDay

il 25 MAGGIO 2020 sarebbe stato il suo compleanno. Visto che nessuno di noi vuole dimenticarlo, questa giornata sarà tutta dedicata a lui!
Quel giorno, DanzaDance.com ha pubblicato il VIDEO ESCLUSIVO a lui dedicato:



Riscopri
TOC TOC a Time for Musical

In occasione del #ManuelDay
ecco pubblicati i VIDEO ESCLUSIVI del 2006 realizzati per il programma DanzaTV.
Tratti dal lancio promozionale di questo spettacolo andato in scena solo nel marzo 2006 a Milano. Video dell'archivio di Irene Romano oggi rimasterizzati e ripubblicati in qualità HD.
Fu uno degli spettacoli più amati dai fans di Manuel Frattini; lo spettacolo andò in scena solo per un breve periodo nel 2006.



Manuel Frattini musical

Fondata l'Associazione Culturale
MANUEL FRATTINI

Per volontà della Famiglia Frattini e di alcuni amici è stata fondata il 1 marzo 2020 l’ "Associazione Culturale Manuel Frattini”. La finalità di questa associazione sarà quella di promuovere progetti artistici in suo nome e supportare la crescita di giovani talenti che desiderano dedicare la propria vita alla professione di Performer, perseguendo gli stessi obiettivi e finalità che Manuel aveva nella propria professione.


Manuel Frattini musical

Addio Manuel

Editoriale di Irene Romano
13/10/2019, Milano. Il mondo del Musical italiano ha perso il suo Diamante più prezioso. Abbiamo perso il Nureyev del teatro musicale italiano. MANUEL FRATTINI ci ha lasciati. All’improvviso, senza che nessuno lo potesse presagire ...
Leggi l'editoriale


Spettacolo PRISCILLA musical

Manuel in PRISCILLA

Stagione 2018/19
(* era confermato anche nella 2019/20)
Edizione con 3 grandi protagonisti: MANUEL FRATTINI, CRISTIAN RUIZ e MIRKO RANÙ. Uno spettacolo di grande effetto che vi farà davvero divertire. Da non perdere!
" Questo spettacolo è dedicato alle famiglie e il messaggio che vogliamo lanciare è quello di accettare ogni tipo di differenza: sessuale, etnica e di ogni altro tipo."
Info e VIDEO


Manuel Frattini musical

MUSICAL DAY (25 novembre 2011) - 6a edizione
Premiazione speciale
di MANUEL FRATTINI e ANDREA VERZICCO




Manuel Frattini


Spettacolo CRAZY FOR YOU musical con Manuel Frattini

Manuel in CRAZY FOR YOU

Andato in scena solo il 9-10 giugno 2017
presso il Teatro Duse di Bologna (durante il Summer Musical Festival).
Regia di Mauro Simone - Direzione musicale di Shawna Farrell
Coreografie di Gillian Bruce. Cast composto dai giovani della scuola BSMT.
Manuel sarà il progragonista di questo spettacolo, portando in scena tutto il suo talento in un musical brillante che celebra il genio dei fratelli Gershwin.
VIDEO dello Show e dettagli


Manuel Frattini

spettacolo ROBIN HOOD il musical

Manuel in
ROBIN HOOD il musical

Nuovamente in scena
nella stagione 2017/18

Manuel torna nuovamente in scena nei panni del "Principe dei ladri" affiancato da FATIMA TROTTA (attrice e conduttrice di Made in Sud) nel ruolo di Lady Marian.
EDIZIONE 2017 con tante novità. Musical originale di BEPPE DATI
Regia 2017 di MAURO SIMONE - Coreografie di GILLIAN BRUCE.
Video: "Dietro le quinte" delle audizioni 2017
e intervista a Manuel Frattini, Fatima Trotta e al cast creativo


Manuel Frattini Pinocchio musical

Manuel è PINOCCHIO

Nuvamente in scena
nella Stagione 2015/16

E' nuovamente in scena nei panni del famoso burattino con la Compagnia della Rancia che lo ha visto debuttare nel 2003 nella versione musical di una delle storie italiane più conosciute all'estero e tradotte in centinaia di lingue.
Il successo dello spettacolo è andato ben oltre le centinaia di repliche in tutta Italia, i 500.000 spettatori e le tournèe internazionali in Corea (2009) e a New York (2010).
Info e VIDEO


Manuel Frattini in Pinocchio


Spettacolo CERCASI CENERENTOLA

CERCASI CENERENTOLA

Stagione 2013/14
PAOLO RUFFINI
, MANUEL FRATTINI e BEATRICE BALDACCINI.
Una commedia musicale per tutta la famiglia scritta da Saverio Marconi e Stefano D'Orazio con le musiche di Stefano Cenci. Coreografie di Gillian Bruce.
La storia, in cui ritroveremo tutti i personaggi classici della favola "CENERENTOLA" e i momenti notissimi della favola tradizionale e ... con inediti e divertentissimi imprevisti.
VIDEO   -   Dettagli spettacolo


Spettacolo CERCASI CENERENTOLA

SINDROME DA MUSICAL

Stagione 2012/13/14/16
Bellissimo spettacolo imperdibile per chi ama il mondo del musical.
Scritto da Lena Biolcati - consulenza artistica di Stefano D’Orazio.
Regia di Alfonso Lambo.
Con Silvia Di Stefano, Andrea Verzicco, Alessandro Lanzillotto, Andrea Casati, Lucia Blanco, Nadia Scherani ed Eleonora Lombardo.
Clicca qui per saperne di più


Manuel Frattini

Manuel Frattini in una puntata
della serie "SitpuntoCom"

La produzione indipendente "QuattroDiFiori" presenta l'undicesimo episodio della web sitcom "SITpuntoCOM - Situazioni Complicate".

Regia: Eugenio Contenti
Coreografie: Manuel Frattini
Musiche: Giovanni Maria Lori
Liriche: Antonio Torella
con Manuel Frattini, Eugenio Contenti, Silvia Contenti, Daniel Favento, Simona Pulvirenti
e con
Andrea Verzicco, Angelo Di Figlia, Marco Brinzi, Davide Lovera e Silvia Di Stefano
Attori / Corpo di ballo: Viola Anzilotti - Manuela Bollani - Annafranca Caruso
Eleonora Lombardo - Giacomo Marcheschi - Gaia Marchetti - Salvatore Marchione - Chiara Materassi - Luca Spadaro - Elena Valli - Martina Andreoni - Matteo De Angelis - Celeste Distefano - Marta Genovesi - Vanessa Grazzini - Rosita Luly - Sara Menci - Rachele Moretti - Matteo Pollastrini - Elisa Pucci - Sarah Salvetti
Andrea Visibelli (Voce tv) - Spot (il cane di Silvia)



PETER PAN MUSICAL

Manuel è PETER PAN

Stagione 2011/12
Il grande successo teatrale italiano torna dopo due anni di assenza. A interpretare il ruolo del “bambino che non voleva crescere” torna, a grande richiesta, Manuel Frattini.
A capo della ciurma dei pirati, nel ruolo di Capitan Uncino sarà Pietro Pignatelli. Con loro sul palco anche Martha Rossi (Wendy) e Loredana Fadda (Giglio Tigrato).
Prima tappa del nuovo tour di PETER PAN sarà all'Arena di Verona il 23 settembre per poi proseguire la sua tournée invernale che toccherà le maggiori città italiane.
Clicca qui per saperne di più


ALADIN - il Musical

ALADIN, il Musical

Stagione 2010/11
Manuel Frattini
(il più conosciuto performer di musical italiano) torna ad essere il protagonista di una favola: sarà infatti Aladino in un bellissimo spettacolo con musiche originali dei POOH. Al suo fianco un ottimo cast di professionisti.
Clicca qui per saperne di più


Toc Toc a time for Musical

TOC TOC, a Time for Musical

Stagione 2006
Manuel Frattini è stato il protagonista di Toc Toc. Una storia (autobiografica) che racconta la vita, i timori, le fatiche ed i successi di un artista. Sono “scorci di vita”, incontri, ricordi e momenti appassionati. Brani noti che evocano ricordi e canzoni che trasmettono brividi. Porte che si aprono sul mondo, il mondo di ognuno di noi. Per saperne di più



Manuel Frattini Produzioni

ecco il video"Volare" di Silvia Di Stefano



Raffaele Paganini e Manuel Frattini in "Cantando sotto la pioggia"
Manuel e Raffaele Paganini


Manuel Frattini e Sandra Mondaini


Manuel Frattini agli esordi nel corpo di ballo di Heather Parisi



Manuel ha avuto una formazione artistica completa; oltre allo studio della danza classica, amplia il suo bagaglio artistico con lo studio della danza moderna, jazz, tip-tap e danza spagnola.
I suoi studi non tralasciano il canto, la dizione e la recitazione.

Oggi è un artista completo: ovvero danzatore, cantante e attore.
Grazie alle sue qualità artistiche e alla sua versatilità, è al momento uno dei più noti e amati protagonisti del Musical made in Italy.
Gambe scattanti, che sanno accattivarsi il pubblico con la loro energia. Occhi vivaci su cui troneggia un ciuffo sbarazzino!



Divenuto noto al pubblico come protagonista del grande Musica Pinocchio della Compagnia della Rancia.
Pinocchio, il nuovissimo musical tratto dal celebre racconto di Carlo Collodi, con le musiche scritte da i Pooh e le coreografie di Saverio Marconi. Per questa produzione è stato ideato uno spazio creato appositamente accanto al Filaforum di Assago: il Teatro Diners della Luna . Il teatro ha un palcoscenico che misura ben 800 mq e ospita 1730 persone!

La carriera di Manuel è stata piuttosto impegnativa, essendosi svolta tra il palcoscenico e gli studi televisivi.
In TV ha mosso i primi passi come primo ballerino e coreografo in numerose produzioni Rai e Mediaset: da "Fantastico" a "Pronto… è la Rai?", da "La sai l'ultima?" a "Festivalbar".
Venne scelto in occasione del tour di Gene Anthony Ray alias “Leroy” di “Saranno Famosi”, come uno dei 5 interpreti italiani dello show.

Manuel Frattini inizia a farsi notare nel 1991, quando viene chiamato dalla Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi per il musical A Chorus Line, dove riscuote un immediato e grande successo personale.
Si consacra come nuovo talento del musical italiano nella Stagione 1996/1997 interpretando Cantando sotto la pioggia, diretto ancora da Saverio Marconi con la Compagnia della Rancia.

Grazie a questa interpretazione riceve due importanti riconoscimenti: il "Premio Bob Fosse - Oscar per il Musical" e il "Premio Danza & Danza" come miglior giovane interprete. Inoltre ricordiamo il "Primo premio nazionale Sandro Massimini" (Festival Internazionale dell'Operetta), con la seguente motivazione: "Miglior attore emergente del teatro musicale ed ammirevole esempio di dedizione e impegno professionale, qualità che gli hanno permesso di sviluppare, partendo dalla danza, doti eccezionali di showman fantasioso, versatile e completo".

La notorietà teatrale arriva nel 1999 con il Musical Sette spose per sette fratelli, nel quale interpreta con stile memorabile il ruolo di Gedeone, al fianco di Raffaele Paganini e Tosca. La critica si concentra su di lui, decretando il suo primo, tangibile successo: Manuel Frattini è definito senza riserve "una stella emergente".
Dal 1999 al 2001 divide il palcoscenico con Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini nel fortunato Musical Tributo a George Gershwin - Un Americano a Parigi, con la regia e le coreografie di Franco Miseria. Da ricordare in questo Show, un numero di tip-tap con l'ausilio di un pianoforte che immancabilmente sorprende e entusiasma gli spettatori.

Manuel e Christian De Sica

Realizza anche un piccolo sogno: debutta come protagonista in un musical inedito, Musical, Maestro!, ideato da lui stesso.
Lo spettacolo, parte da uno spunto autobiografico: la storia della formazione e del percorso professionale del protagonista, Manuel. Il racconto di un sogno comune a tanti ragazzi, che con umiltà e grande entusiasmo si preparano per cogliere la loro grande occasione. Lo spettacolo ha vinto il Premio Vignale Danza 2000.
Questo spettacolo ha portato poi l'ispirazione a "Toc Toc a Time for Musical".

E' stato il coreografo dei videoclip di Gino Paoli, “Gorilla al sole”, e “King Kong”. Nel 2001/2002 è stato protagonista, con Rossana Casale e Carlo Reali, nel Musical La Piccola Bottega degli Orrori della Compagnia della Rancia, regia di Saverio Marconi. Nel maggio 2002 annuncia la sua partecipazione, nel ruolo di Pinocchio e ... il resto è storia!

Manuel e Christian De Sica
Manuel e Heather Parisi


Lo sapevi che ...

MANUEL era parente del mitico CHARLIE CHAPLIN !!!

Manuel e Christian De Sica