NICOLO' NOTO, ballerino






Da non perdere!
NICOLO' NOTO sarà Ospite d'Onore al FIM di Genova il 18 maggio 2014

concorso danza ITS UR TURN!




Spettacolo "AMARCORD"
di Luciano Cannito con Rossella Brescia e Nicolò Noto

NICOLO' NOTO, ballerino
Stagione 2013/14
"Amarcord", balletto di Luciano Cannito. Un tour di successo di pubblico.
La coreografia, ripresa lo scorso anno in occasione del 40° anniversario del film (1973) e del 20° anniversario della scomparsa di F. Fellini (1993), è liberamente ispirata alla pellicola in cui Fellini ricorda/reinventa la sua vita di ragazzo in una Rimini della prima metà degli anni Trenta.
Proposto per la prima volta nel 1995 al Teatro San Carlo, Amarcord è andato in scena anche al Teatro alla Scala, negli Stati Uniti (Metropolitan di New York, Orange County di Los Angeles) e Teatro Massimo di Palermo, riscuotendo ampi successi. Questa è una versione coreografica espressamente rivisitata per la Compagnia DCE Danzitalia, che vede nel ruolo di Gradisca Rossella Brescia e Nicolò Noto in quello di Titta.

Amarcord è un divertente e melanconico affresco dell’Italia fra le due guerre, dove il Fascismo e la Chiesa esercitavano il loro potere, influenzandone la cultura ed il costume. La storia di Titta, alter–ego del Fellini adolescente, e della sua famiglia si inserisce armoniosamente in un contesto di piccoli ritratti e di aneddoti legati ad un filo comune che li rende interdipendenti e dove affiora comunque sempre la spensieratezza e la voglia di vivere propria degli Italiani dell’epoca.

NICOLO' NOTO, ballerino





NICOLO' NOTO in "GIULIETTA & ROMEO, Ama e cambia il mondo" - "Tempo non è"





AMICI 2012/13 - Premiazione categoria DANZA

vince il premio di categoria, ottiene un contratto con "L'Opera de Bordeaux", un ruolo in "Romeo & Giulietta"
Video AMICI



Nicolò Noto - un trionfo sulle punte

Il ballerino astigiano premiato per la danza ad “Amici”.
«Sono felicissimo, il sogno si è realizzato». Nicolò Noto è arrivato ad «Amici» in punta di piedi, portando con sè passione, cuore e talento, ma anche impegno e disciplina. Ha iniziato pronto a mettersi alla prova, con la speranza di continuare a studiare. E così è andata.

Nella serata finale, Nicolò è stato premiato per il circuito della danza: per lui 50 mila Euro. Anche un contratto per un’intera stagione da settembre 2013, offerto da Charles Jude, direttore artistico dell’Opera di Bordeaux, mentre il direttore artistico e coreografo di Amici, Giuliano Peparini ha offerto a Nicolò un ruolo in «Romeo e Giulietta», opera musicale prodotta da David Zard che debutterà in ottobre all’Arena di Verona. Il marchio FANTA (Coca-Cola) sosterrà economicamente Nicolò nei prossimi impegni.

NICOLO' NOTO, ballerino

Nato ad Asti il 4 aprile 1993.
Dopo aver praticato arti marziali per 7 anni, ha cominciato a studiare danza classica a 13 anni.

Nel 2008 ha partecipato al "Concorso Internazionale di Spoleto" vincendo nella categoria juniores. In quell'occasione viene notato dalla maestra Irina Kashkova, direttore del "Russian Ballet College", che gli offre una borsa di studio. Ha aperto una breve parentesi presso il "Tring Park School" in Inghilterra dove viene notato da altri direttori e preso per far spettacoli in Inghilterra e Svezia danzando ruoli principali.

Prima del suo "boom" televisivo, Nicvolò era già stato notato in varie competizione nazionali italiane: terzo classificato nel 2011 al Concorso nella città di Spoleto e numerosi riconoscimenti ad altri concorsi tra cui "Livorno in danza", "Danza in fiera", "Arte in Movimento" a Genova ed altri.
"Premio Link 2011 Giffoni danza Festival" quale miglior giovane interprete; "Premio assoluto Genova Arte in Movimento 2011" quale miglior ballerino; "Premio Il Tirreno 2011" per l'impatto comunicativo.

Ha danzato come ospite in galà nazionali e internazionali come il "Mediterranean Arts of Festival" a Creta, "Giffoni Film Festival" a Giffoni Valle Piana, "Gala Internazionale di Danza Raffaele Paganini". Ha danzato in ruoli solistici nello "Spoleto Ballet Ensamble" sotto la direzione di Alberto Testa.

Sempre nel 2012 è stato primo ballerino nel balletto in 2 atti "Amarcord" di Luciano Cannito insieme a Rossella Brescia (sostituita poi da Sabrina Brazzo, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano).

La grande notorietà arriva per Nicolò con la stagione televisiva 2012/13 ha partecipato alla dodicesima edizione del programma "Amici di Maria De Filippi" trasmesso da Canale 5, vincendo nella categoria "DANZA" (terzo classificato dell'edizione 2012/13).

Progetti per il futuro?
Voci NON ufficiali: Stefano De Martino varrà sostituito da Nicolò Noto tra i ballerini professionisti della prossima edizione di AMICI 2013/14.
NICOLO' NOTO, ballerino











NICOLO' NOTO, ballerino



AMICI 2012/13

Nicolò balla con il cast del musical "Romeo e Giulietta - Verona"

Video AMICI



AMICI 2012/13 - Nicolò danza sulle note della canzone resa famosa da Edith Piaf Video AMICI



AMICI 2012/13 - Nicolò danza "Chocolat" con i professionisti e le allieve del Teatro dell'Opera di Roma Video AMICI



AMICI 2012/13 - Nicolò in un'esibizione ricca di virtuosismi Video AMICI



AMICI 2012/13 - Variazione di repertorio classico per Eleonora Abbagnato
Video AMICI



AMICI 2012/13 - Variazione di danza contemporanea con Nicolò
Video AMICI



AMICI 2012/13 - Nicolò nel Tango di Roxanne
Video AMICI



AMICI 2012/13 - Nicolò & Amilcar
Video AMICI