Notre Dame de Paris - il Musical
  12 febbraio 2009, Milano - Intervista speciale per il nostro programma DANZA TV con il cast coreografico.










Ecco le prossime date già confermate:
- Firenze, Nelson Mandela Forum, dal 31 marzo al 5 aprile
- Jesolo, Palazzo del Turismo, dal 7 al 12 aprile
- Mantova, Palabam, dal 15 al 19 aprile
- Torino, Palaisozaki, dal 22 al 26 aprile


DAMIANO BISOZZI

Intervista al ballerino DAMIANO BISOZZI
Intervista a Damiano, ballerino professionista in grandi spettacoli teatrali (tra cui il Musical-Spettacolo "Giulietta e Romeo") ora è tornato nuovamente in tournèe con "Notre Dame de Paris". Leggi l'intervista



Compositore delle musiche originali è Riccardo Cocciante.
" Sono particolarmente orgoglioso che la musica che ho composto per NOTRE DAME DE PARIS sia finalmente arrivata anche al pubblico italiano, il pubblico che per primo mi ha portato al successo e alla notorietà.
E' vero, è parecchio tempo che non incido dischi e non scrivo canzoni per il mio repertorio di interprete ma la realizzazione di questo progetto da compositore puro mi stava particolarmente a cuore. Ho volutamente scelto di provare a uscire dal recinto, seppur e confortevole, del cantautorato e ora, col senno di poi, posso dire che è stata una buona decisione. "

Nativo del Québec, Luc Plamondon è oggi uno degli autori più stimati a livello internazionale. Nel 1979 crea lo spettacolo "Starmania" ed immediato arriva il successo travolgente sia in Francia che in Québec, dove fino ad oggi ha venduto 5 milioni di dischi mentre lo spettacolo è stato visto da oltre 3 milioni di spettatori. Oggi si gode meritatamente in tutto il mondo anche il successo di Notre Dame.

Il Gobbo di Notre Dame: romanzo di Victor Hugo
Il Gobbo di Notre Dame, è il nome italiano dato al romanzo di Victor Hugo e appunto narra la storia di Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre Dame e del suo amore tanto impossibile quanto tragico per Esmeralda, una bella gitana.
Un amore condannato dall'ingiustizia e dall'ipocrisia.

Quasimodo, costretto dalla sua bruttezza a guardare il mondo dall'alto di una torre, un giorno si innamora perdutamente di Esmeralda che vede ballare e cantare sulla piazza davanti alla cattedrale.
Ma Esmeralda è innamorata di Febo, il bel capitano delle guardie del Re.
Febo è fidanzato di Fiordaliso, una giovane e ricca borghese, ma la bellezza esotica e sensuale della gitana non lascia indifferente l'uomo che da subito se ne invaghisce.

Anche Frollo, l'arcidiacono della cattedrale, è segretamente attratto dalla zingara e spiando le mosse dei due amanti in un raptus di gelosia e desiderio carnale represso per sbarazzarsi del rivale pugnalerà Febo alle spalle. Esmeralda viene arrestata con l'accusa di aver tentato di uccidere il capitano delle guardie e gettata in prigione.
Frollo, approfittando della situazione, offre libertà alla donna in cambio del suo corpo. Esmeralda inorridita rifiuta l'offerta, minacciandogli vendetta.

Quasimodo libera Esmeralda e la nasconde nella sua torre.
Ma Clopin, amico di Esmeralda e suo protettore, fraintendendo le intenzioni di Quasimodo attacca la cattedrale, mettendosi a capo di una rivolta, per liberare la bella gitana. Nel tentativo di sedare la rivolta, Febo ed i suoi uomini mettono a ferro e fuoco la cattedrale ed uccidono Clopin.
Il povero Quasimodo, credendo che Febo voglia liberare Esmeralda, consegna la donna a Frollo che a sua volta la consegna alle guardie.
Per Esmeralda è la fine. In realtà Febo vuole la morte della gitana, perché solo così potrà sposarsi con la sua ricca fidanzata.

Quasimodo, dopo aver assistito all'impiccagione della sua amata, resosi conto del tradimento dell'arcidiacono folle di rabbia getta Frollo dalla torre. Distrutto dal dolore, il gobbo conduce il corpo dell'amata alla fossa comune dove si lascerà morire al suo fianco.


Riconoscimenti speciali:
2002 – Alla versione italiana di “Notre Dame de Paris” vengono assegnati 5 Premi della V Edizione degli IMTA (Italian Musical Theatre Award):
- Miglior Produzione di Musical (David Zard) - Miglior Regia (Gilles Maheu) - Migliore Scenografia (Christian Ratz) - Migliore Coreografia (Martino Muller) - Migliori Costumi (Fred Sathal)
2002 – La versione italiana di “Notre Dame de Paris” riceve il premio per il “miglior allestimento dell’anno” del Festival “Fatti di Musica”
2003 – IMTA (Italian Musical Theatre Award) Il Premio del Musical – David Zard conquista il premio per il contributo alla diffusione del musical in Italia con "Notre Dame de Paris".


Sito ufficiale
www.notredamedeparis.it

Notre Dame de Paris

Notre Dame de Paris

 

 

 

 

 

 

Notre Dame de Paris

 

 

 

 

 

 

Notre Dame de Paris

 

 

 

 

 

 

Notre Dame de Paris

 

 

 

 

 

 

Notre Dame de Paris


Notre Dame de Paris - Il Tempo delle Cattedrali



Notre Dame de Paris - La Corte dei Miracoli



Notre Dame de Paris - I Clandestini



Notre Dame de Paris - La Festa Dei Folli