PINOCCHIO, il grande Musical

Date spettacolo 2015/16:
- a Milano/Assago Teatro della Luna dal 1 settembre al 25 ottobre 2015
- a Torino Teatro Alfieri dal 10 al 15 novembre 2015
- a Avellino Teatro Carlo Gesualdo dal 21 al 22 novembre 2015
- a Assisi Teatro Lyrick il 08 dicembre 2015
- a Firenze Teatro Verdi dal 12 al 13 dicembre 2015
- a Genova Politeama Genovese dal 17 al 20 dicembre 2015
- a Vicenza Teatro Comunale dal 16 al 17 gennaio 2016

PINOCCHIO, il Musical biglietti



PINOCCHIO, il Musical


PINOCCHIO torna in scena per EXPO 2015

La Compagnia della Rancia annuncia che in occasione dell'Esposizione Universale EXPO 2015 porterà nuovamente in scena "PINOCCHIO il Grande Musical" per arricchire l'esperienza di visitatori italiani e stranieri con uno spettacolo che sintetizza la cultura, la creatività e l'identità italiana.

PINOCCHIO, il Musical


Il cast 2015/16:
MANUEL FRATTINI, l’indiscusso punto di riferimento del musical italiano, è Pinocchio.
Il burattino più famoso, nato dal legno di un pino dopo una notte di tempesta, accompagna gli spettatori nell’impegnativo viaggio verso la “crescita” tra stupore, divertimento e sentimenti. E’ uno dei simboli della cultura italiana nel mondo.
ROBERTO COLOMBO è Geppetto.
Falegname single quarantenne, solitario, con poca fiducia nelle relazioni sentimentali , che quasi per gioco si costruisce un burattino, anzi un figlio. E scopre così la difficile avventura di diventare padre.
BEATRICE BALDACCINI è Turchina.
O, per meglio dire, la bambina dai capelli turchini. Magica, circondata da misteriose creature notturne nella sua casa fatata, è sempre presente e protettiva nei momenti fondamentali della storia di Pinocchio.
GIANLUCA STICOTTI è il Gatto.
Cialtrone, inaffidabile, sempre in coppia con la volpe a cui fa da spalla, vive di espedienti, pronto a truffare i più ingenui come Pinocchio.
GIULIA MARANGONI è la Volpe.
Esuberante, imbrogliona e squattrinata, dalla parlantina convincente, non si separa mai da Gatto ma resta il più astuto dei due personaggi.
GIOACCHINO INZIRILLO è Lucignolo.
Ribelle e preso da esempio negativo per come non dovrebbe essere un figlio, è un vero amico per Pinocchio, nei momenti più belli come in quelli più difficili.
CLAUDIA BELLI è Angela.
E’ l’unico personaggio che non troviamo nel romanzo di Collodi. Segue da lontano l’evoluzione del rapporto padre-figlio, tra Geppetto e Pinocchio, finche il falegname non decide che al burattino, ormai bambino, serve anche una mamma. Una curiosità: Angela era il nome della madre di Collodi.
FABRIZIO CORUCCI è Mangiafuoco.
Burbero solo in apparenza, ma dal cuore do’oro come le monete che regala a Pinocchio.
LUIGI FIORENTINI è il grillo.
La coscienza per antonomasia. Appare a Pinocchio nei momenti in cui si sta mettendo nei guai per proteggerlo


PINOCCHIO, il Musical
PINOCCHIO, il Musical




















PINOCCHIO, il Musical


Il personaggio di Pinocchio è senza dubbio uno dei più famosi al mondo: nato dalla penna di Collodi, è stato rappresentato in centinaia di forme artistiche.
Il famoso burattino torna così sul palcoscenico del Teatro che lo ha visto debuttare nel 2003 nella versione musical di una delle storie italiane più conosciute all'estero e tradotte in centinaia di lingue.

Scritto da Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti con le musiche dei Pooh e le liriche di Stefano D'Orazio e Valerio Negrini, PINOCCHIO si prepara quindi a conquistare anche il pubblico di EXPO 2015 con oltre due ore di spettacolo che diverte, commuove e sorprende con grandiosi effetti speciali, sotto la sapiente regia di Saverio Marconi.

" Il fascino della storia di Pinocchio dura da tanti anni e dipende dal fatto che dentro Pinocchio c'è tutto. Fellini diceva che bastava aprire il libro di Collodi in una qualsiasi pagina e dentro ci avremmo trovato uno spunto, un'idea, un pensiero interessante. "
Il successo dello spettacolo è andato ben oltre le centinaia di repliche in tutta Italia, i 500.000 spettatori e le tournèe internazionali in Corea (2009) e a New York (2010).
PINOCCHIO inoltre è stato rappresentato oltre 500 volte anche in versione amatoriale da scuole, oratori, associazioni, costituendo così una vigorosa spinta propulsiva all'avviamento alla fruizione teatrale.


PINOCCHIO, il Musical


PINOCCHIO, il Musical


PINOCCHIO, il Musical



PINOCCHIO, il Musical



VIDEO: "PINOCCHIO il Grande Musical" spettacolo integrale








cabaret il musical



spettacolo musical BILLY ELLIOT





Stagione 2010 - MANUEL FRATTINI torna ad essere PINOCCHIO a NEW YORK
In scena a New York dal 19 al 23 ottobre 2010

La sfilata per il Columbus Day 2010 si colora di musica e teatro: il prossimo 11 ottobre, il cast del musical tutto italiano “Pinocchio” parteciperà alla parata lungo la Quinta Strada a Manhattan che, ogni anno, celebra la cultura italiana negli Stati Uniti. Nell'ambito dei festeggiamenti Colombiani, Pinocchio sarà quindi in scena alla The Kaye Playhouse di New York dal 19 al 23 ottobre. Lo spettacolo sarà proposto in italiano e ai lati del palcoscenico della Kaye Playhouse saranno disposti due schermi con le traduzioni per gli spettatori americani. Tra i protagonisti in scena a New York tornano Manuel Frattini (Pinocchio), Mauro Simone (Lucignolo), Andrea Verzicco (il Grillo) Simona Rodano (Angela e co-produttrice negli Usa) e Silvia Di Stefano (la Volpe).
Un musical italiano non arriva in America dal 1964, quando fu la volta del "Rugantino" di Garinei & Giovannini.

PINOCCHIO è in assoluto il Musical italiano al 100% più conosciuto perchè basato sulla novella italiana più conosciuta in tutto il mondo. Dal suo debutto nel marzo 2003, Pinocchio ha effettuato 4 tour italiani per 430 recite complessive e un tour in Corea del Sud nel 2009; oltre 460.000 spettatori si sono tuffati nel magico mondo del burattino più famoso.
Lo spettacolo è scritto da Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti con le musiche e le canzoni originali dei Pooh, prodotto da Compagnia della Rancia. Divertimento e emozioni accompagneranno il pubblico alla scoperta di uno dei simboli dell'Italia nel mondo: Pinocchio è un musical che diverte e commuove, sorprende con grandiosi effetti speciali, coinvolge con balletti e canzoni che restano nel cuore.

Protagonista indiscusso (e acclamato fina dalla prima edizione) è Manuel Frattini, attualmente il performer musical più conosciuto in Italia. Al suo fianco un grande cast di ottimi professionisti.



Estate 2010: PINOCCHIO in scena anche in COREA

Già nell'anno precedente Pinocchio si è esibito anche all'estero: dal 7 al 23 agosto 2009 l'Opera Theatre dell'Arts Center di Seoul ha ospitato “Pinocchio – il grande musical”.

"Pinocchio il grande musical" è uno spettacolo di SAVERIO MARCONI musiche DODI BATTAGLIA, RED CANZIAN e ROBY FACCHINETTI liriche STEFANO D'ORAZIO e VALERIO NEGRINI testo PIERLUIGI RONCHETTI e SAVERIO MARCONI regia SAVERIO MARCONI













PINOCCHIO, il Musical



PINOCCHIO, il Musical









Pinocchio il Grande Musical - Il grillo parlante




Pinocchio il Grande Musical - Sballo




Pinocchio il Grande Musical - Gatto e volpe s.p.a.




Pinocchio il Grande Musical - Il paese dei balocchi




Pinocchio il Grande Musical - Un vero amico




Pinocchio il Grande Musical - Galleggiando




Pinocchio il Grande Musical - dietro le quinte



MANUEL FRATTINI MANUEL FRATTINI
Il più noto performer di Musical italiano
Manuel è un vero artista completo: ovvero danzatore, cantante e attore. Grazie alle sue qualità artistiche e alla sua versatilità, è al momento uno dei più noti e amati protagonisti del Musical made in Italy. Gambe scattanti, che sanno accattivarsi il pubblico con la loro energia. Occhi vivaci su cui troneggia un ciuffo sbarazzino!
Ha interpretato con successo ruoli da protagonista tra cui PINOCCHIO, PETER PAN, ROBIN HOOD ed è attualmente e in scena con ALADIN.
Per saperne di più su Manuel Frattini