Danza Propedeutica

danza propedeutica bambini

La Danza Propedeutica è rivolta a piccoli allievi tra i 4 e i 6 anni.
E' il primo approccio del bambino al movimento coreografico all'utilizzo del corpo con movimenti armonici.
Principali obiettivi:
- educazione al ritmo musicale
- educazione al movimento
- acquisizione della corretta postura
- adeguato sviluppo della muscolarità.

Quando passare ai corsi di danza vera e propria?
Salvo diverse indicazioni dell'insegnante, il consiglio è non prima degli 8 anni.
Solo intorno a quell'età, mediamente la muscolatura e l'ossatura del bambino sono sufficientemente strutturati e per rispettare le esigenze fisiche necessarie.

danza propedeutica bambini
















danza propedeutica bambini

LIBRI:


La danza per i bambini.
Metodologia della danza educativa

libro danza classica
Basato sulla trentennale esperienza didattica dell'Accademia Nazionale di Danza, questo testo è un'ampia raccolta di esercizi del settore specifico della Propedeutica della danza che si riferisce alla metodologia di intervento all'interno del contesto scolastico.
Per la ricchezza del materiale e l'efficacia dell'apparato illustrativo, il testo risulta fondamentale per l'aggiornamento degli insegnanti di danza e istruttivo per tutti coloro che, operando all'interno della scuola, desiderano documentarsi sui più recenti studi internazionali relativi alla didattica della danza per i bambini.
Acquistalo subito


Educare alla danza.
Teoria e pratica

libro danza classica
Aggiornato agli ultimi programmi ministeriali, il volume illustra la propedeutica della danza, preparazione fisico-mentale-creativa indirizzata a bambini tra i sei e i dieci anni. Ampio corredo iconografico e da disegni esplicativi, esso analizza i concetti attorno ai quali si sviluppa la conoscenza del movimento (allineamento e centro di gravità, ritmo, campo temporale e visivo, etc.), senza trascurare le tecniche che accompagnano l'evoluzione creativa del bambino, quali l'improvvisazione e la progettazione.
Acquistalo subito


Crescendo in danza

libro danza classica
Prospettive metodologiche e dimensioni didattiche per la propedeutica.
Valido strumento di supporto all'attività dell'insegnamento della danza e/o educazione al movimento nelle scuole private e statali di ogni ordine e grado, con riferimento specifico all'ambito della propedeutica e della danza educativa. L'intento è quello di creare una vera e propria raccolta di spunti didattici e proposte psico-pedagogiche dedicate al mondo dell'infanzia affrontando anche l'importanza del ruolo dei genitori. Nozioni anatomiche e un'ampia galleria fotografica teorico-pratica ne arricchiscono il contenuto.
Acquistalo subito


Laboratorio danza.
Attività di movimento creativo con i bambini

libro danza classica
Questo libro è un manuale pratico che presenta un percorso didattico attraverso attività di movimento creativo. È ormai consolidato, infatti, che utilizzare il movimento all'interno dell'attività didattica ha una forte valenza educativa, preventiva e terapeutica. Gli esercizi proposti si rivolgono a bambini di tutte le età, e tengono conto del contesto di crescita, sociale e psicologico. Il percorso tracciato prevede un'introduzione teorica, necessaria per la formazione degli insegnanti, e una parte pratica, in cui le attività sono descritte in modo dettagliato.
Acquistalo subito


La danza-educativa.
Dimensioni formative e prospettive educative

libro danza classica
Il testo si propone di trattare la complessità della danza educativa e le possibili relazioni tra le basi fisiologiche del movimento e la sfera espressiva ed emozionale.
Tra le attività corporee la danza-educativa rappresenta la disciplina che consente in maniera pregnante di conciliare lo sviluppo motorio con quello espressivo ed emozionale, dando "corpo" al mondo fisico sommerso di ciascun soggetto e consentendo la manifestazione delle dimensioni più profonde della natura umana che sono incapaci di emergere nelle altre attività.
La danza assume il significato di movimento espressivo del corpo, è possibile riconoscere che qualsiasi gesto, anche il più piccolo, e qualsiasi manifestazione corporea potrebbero essere considerati come momenti carichi di significato, costitutivi di una forma artistica riconducibile alla danza.
Acquistalo subito



Hip Hop per i bambini.
Danza divertente come un gioco.
con DVD

libro danza classica
Programma che mira a sviluppare tutte le qualità necessarie al bambino di età prescolare (gestione dello spazio, senso ritmico, controllo degli arti, coordinazione ecc.) per poter seguire negli anni a venire lo studio vero e proprio della danza Hip Hop.
Prima della creazione di questo programma, lo sviluppo di tali qualità è sempre stato associato alla danza classica. Questo Dvd propone invece delle facili e divertenti sequenze coreografiche in puro stile Hip Hop, filtrando attraverso il gioco e utilizzando una musica molto più attuale e gradita ai bambini.
Acquistalo subito



danza propedeutica bambini