RE-PLAY, Fuori sinc the Musical




Recensione di Irene Romano

10 dicembre 2013 - Dopo il grande successo riscosso a Roma, RE-PLAY il musical è tornato in scena a Milano.
Questa prima serata è già Sold Out.
Che dire di questo spettacolo se non "Grazie per averci riempito gli occhi e il cuore d'emozione!"
Dopo aver "ri-visto" in scena questo musical, sono ancora più convinta che questo spettacolo OFF sia di livello così alto da lasciare indietro tante (davvero tante) produzioni che si auto-definiscono ON.
RE-PLAY dimostra la vera differenza sotto tutti i punti di vista.
i 4 protagonisti Gabriele Foschi, Elena Nieri, Clara Maselli e Giorgio Camandona sono di altissimo livello. La regia di Mauro Simone è dinamica, mai banale e ha tempi cinematografici (davvero ottima l'idea di togliere l'intervallo per non rovinare il patos coinvolgente della storia).
I testi dello spettacolo di Mauro Simone e Fabio Ingrosso sono freschi, attuali, sempre coinvolgenti e non cadono mai nella classica ovvietà da copione. Le canzoni in stile Pop di Fabio Ingrosso e Riccardo Scirè ti conquistano dal primo ascolto (a quando il CD di RE-PLAY trasmesso anche nelle radio???).
Il movimento coreografico di Marco Bebbu in scena è di grande qualità e mai eccessivo di cui un complimento extra nello studio delle entrate/uscite dei protagonisti che sono sempre perfette senza inutili vuoti a scena aperta.
Tutto questo senza grandi pretese scenografiche e senza inutili costi aggiuntivi per colmare le lacune.
Uno spettacolo teatrale a basso costo come questo è uno smacco alla faccia di molte grandi produzioni ad alto budget.
Questo musical non ha bisogno di effetti speciali: RE-PLAY E' SOLO TALENTO, QUELLO VERO.
Correte a vederlo a Milano entro il 12 dicembre!


REPLAY - Fuori sinc the Musical


Acquista i tuoi biglietti subito on line
REPLAY - Fuori sinc the Musical


REPLAY - Fuori sinc the Musical
News:
RE-PLAY si aggiudica il Premio Speciale
MUSICAL DAY 2013
come "Miglior Musical Inedito 2012/13"


Premio più che meritato per un cast artistico e creativo giovane che ha creato uno spettacolo nuovo 100% italiano.
Un vero gioiellino per uno spettacolo Low Cost, ma è proprio questo il suo bello: togli scenografie appariscenti ed effetti speciali e rimane ... IL TALENTO!
In bocca al lupo a questio bellissimo spettacolo!
La consegna ufficiale è il 22 novembre 2013 a Milano Danza Expo.
Info su www.danzadance.com/musicalday











NELLA VITA NON ESISTE REPLAY, MAI.”
QUATTRO PERSONAGGI, DUE STORIE D'AMORE
PER UN LAVORO TEATRALE INNOVATIVO

• ROMA – TEATRO BRANCACCINO dall’11 al 14 Novembre h. 21:30
• MILANO – LIVE FORUM dal 9 al 12 dicembre h. 21:00

Da un’idea di Mauro Simone
Di Mauro Simone e Fabio Ingrosso
Musiche e Liriche di Fabio Ingrosso e Riccardo Scirè
Regia di Mauro Simone
Coreografie di Marco Bebbu
Light designer di Valerio Tiberi
Con Gabriele Foschi, Elena Nieri, Clara Maselli e Giorgio Camandona


Dopo il lancio-Anteprima nel 2012, torna il musical RE-PLAY.
Un musical off-broadway tutto italiano. Una storia intrigante.
Quattro vite parallele: Dave lavora in una Bakery a New York e un giorno incontra Amy, un’assistente avvocato che è stata lasciata dal suo fidanzato dopo 2 anni. E poi c’è Nico, un’attore italiano che ha paura del palcoscenico e che frequenta Giulia, la sua psicoterapeuta, bravissima nel suo lavoro,ma un disastro con gli uomini.
All’apparenza queste due storie non sono collegate, eppure qualcosa coincide… Re-play your life!
REPLAY - Fuori sinc the Musical














11 maggio 2012 - Recensione di Irene Romano
Nella botte piccola c’è il vino buonissimo!
E in periodo di crisi … Finalmente trionfano le idee 100% italiane!


A Milano, nella nuova struttura teatrale del MAS, dall’11 maggio è iniziata una speciale rassegna teatrale in vero stile Off Broadway, cioè produzioni di piccole dimensioni ma di ottima qualità. E così è stato!
La rassegna si è aperta in modo eccellente con lo spettacolo RE-PLAY, un musical inedito ideato da Mauro Simone (anche direttore artistico dell’intera rassegna) e scritto a 4 mani da Mauro Simone e Fabio Ingrosso.

Se dovessi dare un voto allo spettacolo (cosa brutta che normalmente non va mai fatta) darei sicuramente un 10. Un voto così alto se lo merita davvero visto che questo musical va in scena in un periodo in cui si sente davvero la mancanza di idee italiane innovative di grande qualità.
Ormai il musical teatrale in Italia è fatto solo di fiabe, favole o spettacoli internazionali tradotti. Niente da dire su produzioni di alta qualità come Priscilla o Mamma Mia! ma sentivo la mancanza di nuove idee tutte italiane; perché se in Italia scarseggiano i soldi … non scarseggia mai la creatività!

RE-PLAY è uno spettacolo di grande qualità davvero da non perdere. Alla prima dello spettacolo, RE-PLAY ha fatto impazzire il pubblico senza avere bisogno di grandi nomi da cartellone, senza spettacolari scenografie e senza abbaglianti costumi o effetti speciali. La mancanza di questi elementi ha messo ulteriormente in evidenza l’ottimo talento dei 4 protagonisti (Gabriele Foschi, Elena Nieri, Clara Maselli e Giorgio Camandona), la trama coinvolgente e mai scontata e le canzoni subito orecchiabili (Paris Je t’aime potrebbe tranquillamente essere subito una hit radiofonica).
Con RE-PLAY ho davvero tirato un sospiro di sollievo perché questo spettacolo è la prova che c’è futuro per il teatro italiano … se si darà ancora spazio alle ottime idee come questa!


REPLAY - Fuori sinc the Musical



Different Plays, compagnia teatrale emergente capitanata da Fabio Ingrosso e Mauro Simone presenta "Replay - The Musical", lo spettacolo tutto italiano ispirato allo stile "off-Broadway" che ha già conquistato il pubblico e la critica milanese nel maggio 2012.
Tante le novità nel riallestimento dello spettacolo, tra cui la prestigiosa collaborazione con la Compagnia della Rancia, che inaugura la sezione “Nuovi Progetti” con questo spettacolo in cui vede grandi potenzialità per far conoscere e appassionare il pubblico italiano alla tradizione dei musical off, percorsi teatrali “sotterranei” di altissimo livello che da anni riscuotono un enorme successo a Broadway e a Londra.

Replay – The musical è un lavoro teatrale innovativo e giovane che graffia e colpisce al cuore.
Quattro personaggi, due storie d’amore che si intrecciano e nello sfondo la frenesia ed il fascino metropolitano di New York. Dave lavora in una bakery e un giorno incontra Amy, assistente di un avvocato.
Nasce dal loro incontro una storia d’amore perfetta, lui un giocherellone romantico con i suoi modi da “american boy”, riesce immediatamente a sedurre lei, semplice e naif. Viaggiano, ridono, trascorrono giornate insieme tra passeggiate e morbidi “muffin”. Poi c’è Nico, un doppiatore italiano che decide un giorno di iniziare una terapia con Giulia, una psicologa che cerca di aiutarlo ad uscire dal suo schema familiare che lo affligge. Ma per la prima volta nella sua carriera, Giulia cede e si innamora del suo paziente sconvolgendo la sua vita e la sua professione.
Viaggiano, si perdono, trascorrono giornate insieme tra litigi e dure carezze. All’apparenza queste storie non sono collegate, eppure qualcosa coincide.
Il “fuori sincrono” delle due vite stravolge la mente del pubblico, tutto sembra unirsi e confondersi e diventa un simpatico giallo enigmatico che mantiene un’elettrizzante suspense per concludersi in un finale inaspettato e mozzafiato.

Un ritmo cinematografico insolito nel musical, coreografie e musiche che restano nel cuore, risate e lacrime che lasciano un segno e che insegnano che nella vita non esiste replay, mai.

Scritto a quattro mani da Fabio Ingrosso e Mauro Simone, con la regia di Mauro Simone, musiche e liriche di Fabio Ingrosso e Riccardo Scirè e rivoluzionarie coreografie di Marco Bebbu, Replay – The musical vede in scena quattro interpreti eccellenti che hanno preso parte ai più importanti e affermati musical in Italia: Gabriele Foschi (Nico), Elena Nieri (Amy), Giorgio Camandona (Dave) e Clara Maselli (Giulia).






Mauro Simone descrive così la nascita di RE-PLAY:
" Cosa faccio alle 8 del mattino sulla 53esima a Broadway a NYC con un capcake in mano? Aspetto in line per comprare i biglietti di uno show di Broadway ... e nella lunga attesa al botteghino, solo, senza fare nulla, guardando taxi che gironzolano e gente in pieno agosto che passeggia godendosi la domenica mattina ... decido di iniziare a scrivere RE-PLAY. Eh si! Tutto è nato proprio a NYC grazie ad una capcake ... infondo alla strada "Magnolia Bakery" e le "red-velvet" attirano la mia curiosità. Mi sono inventato così Dave, che lavora lì ... e di Amy che lo incontra per caso.
Ma tornato in Italia ho avuto il così detto "blocco dell'artista", non riuscivo più a scrivere e la storia non andava più avanti. Grazie al mio amico Fabio Ingrosso tutto si è risolto.
Abbiamo continuato a scrivere insieme, rivoluzionando la storia e la sua mente meravigliosa e diabolica ha composto, insieme a Riccardo Scirè, musiche pop coreografate a Marco B. Un mix perfetto! "






























REPLAY - Fuori sinc the Musical