Rocky Horror Picture Show
in scena a Milano al Cinema Mexico
Rocky Horror Picture Show

- Articolo di Irene Romano
- Foto di Claudia Spotti


Il 5 novembre 2010 è tornato nuovamente in scena al Cinema Mexico di Milano il "ROCKY HORROR PICTURE SHOW".
Non è una novità, anzi, a Milano è un grande CULT amatissimo.
Fin dal 1979, in ogni stagione, il Rocky Horror torna in scena sul palco del cinema Mexico. 30 anni di programmazione continua!
Eppure non è di certo uno degli spettacoli più pubblicizzati a Milano; non ha di certo mai avuto la risonanza pubblicitaria di spettacoli come Grease o Mamma Mia! Eppure lo spettacolo è sempre molto atteso grazie al passaparola tra i fans di questo film culto, entrato nella storia del Musical.

Il "Rocky Horror Show" esordì in teatro a Londra nel 1973.
Divenne successivamente il film "Rocky Horror Picture Show" nel 1975.
Entrambe (ai loro esordi) furono un flop ai botteghini ma, a differenza di altri spettacoli, il passaparola li fece diventare in seguito dei successi continui ed indimenticabili.
Trasgressivo, innovativo e irriverente. Rocky Horror non ha mai cavalcato le mode passeggere ma è sempre stato estremamente attuale.
Molti sono ancora gli artisti (cantanti, attori e persino stilisti) che si ispirano a questo grande Cult.


Rocky Horror Picture Show e il cinema Mexico
La compagnia di attori amatoriali del cinema Mexico portò in scena questo spettacolo per la prima volta nel 1980. Tra quei promettenti attori c'era anche un giovanissimo CLAUDIO BISIO ( leggi questo articolo ).
Oggi la tradizione continua sempre con nuove leve.
Tra questi ho intervistato 3 componenti dell'attuale compagnia (i Diabolical Plan): LUCA CENERELLI, SILVIA SPOTTI e ANDREA ALLETTO.
Rocky Horror Picture Show
- Luca: " Interpreto la parte di Brad Majors da ben 9 anni. Sono nel cast del cinema Mexico dal 1998. La mia passione per il Rocky è nata facendo lo spettacolo. "
- Silvia: " Interpreto la parte della transylvana da 3 anni (cioè animazione in sala e partecipazione sul palco). La passione per questo spettacolo me l'ha attaccata mia sorella maggiore: guardava il Rocky in videocassetta e non potevo fare a meno di guardarlo anche io dato che la stanzetta era una sola! "
- Andrea: " Interpreto Frank, questo sarà il quinto anno. "

> Perchè ti piace il Rocky Horror Show?
- Luca: " Perchè c'è un pò di Rocky in ognuno di noi. Ognuno di noi si identifica con uno o più personaggi del film. Quello che siamo, o quello che vorremmo essere. Senza vergogna. Senza inibizione. Se vuoi davvero una cosa... Don't dream it, be it!
È energia, è storia, è qualcosa che ci accomuna, è il piacere di condividere una passione. In questo spettacolo ci sono musiche geniali, coinvolgenti, che non ti fanno rimanere fermo sulla sedia... È follia, ma anche poesia.
E poi mi piace trasmettere qualcosa a chi viene a vedere lo spettacolo, perchè possa andare a casa con qualcosa in più, che non dimenticherà. "

- Silvia: " Mi piace perchè è un insieme di musiche e idee geniali, personaggi affascinanti e ha una storia incredibile. "

- Andrea: " La mia passione è nata sei anni fa quando sono stato al cinema Mexico come spettatore per vedere il musical. "

> Hai deciso subito in andare in scena in questo spettacolo?
Sempre nello stesso ruolo?

- Luca: " Era il 1998, erano appena finite le vacanze estive ed io ero dalla mia parrucchiera a tagliarmi i capelli e ritoccare la mia splendida tinta "giallo canarino". Lei allora mi racconta di uno spettacolo a Milano assai divertente, dove c'erano degli strani personaggi in calze a rete e occhiali da sole che animano il pubblico facendolo divertire, ridere, cantare e ballare. "sai Luca - lei mi dice - domani mattina fanno delle audizioni a teatro". Stavano cercando dei nuovi transilvani e sostituti per le parti principali. L'idea mi incuriosiva. Divertirmi, far divertire il pubblico, urlare, dare libero sfogo a se stessi e coinvolgere le persone a fare casino... Wow! Così, la domenica mattina, mi ritrovai davanti al cinema con una quarantina di persone.
Girava uno strano questionario, con strane domande: da quanto tempo conosci lo spettacolo, da quanto vieni al cinema mexico, chi è il tuo attore preferito, perchè, perchè vorresti fare lo spettacolo... Ma dentro di me pensavo: "boh! Non ho mai visto lo spettacolo e non so nemmeno di che si tratti. Ah si, è quello della pianta carnivora... La bottega degli orrori... O simile... qualcosa con l'horror". Dopo poco ero sul palco. Ero il primo. Non sapevo nemmeno cosa fare. "fai un'entrata da transilvano, nel castello, con la pioggia che cade...". Eh?! Cosa?! Allora prendo il micorfono in mano, mi sporgo dal palco verso tutto il cast e dico: "scusate, io non c'entro nulla. È stata un'esperienza interessante ma lo spettacolo non l'ho mai visto". Spontaneo? Disinibito? Simpatico? Bravo? Non so... Ma sono stato preso!
Così ho iniziato la mia storia di transilvano e mi divertivo un sacco. Poi un giorno Gianmarco Pozzoli (oggi cabarettista di Zelig ma all'epoca interpretava Riff Raff) mi chiese se potevo sostituirlo mentre andava in turnèe con uno spettacolo. Ti va? Lo feci per circa 2 anni, e sembravo davvero lui. E poi Fabio si innamorò, mise su famiglia, e mi chiese di fare Brad; ed ora... Eccomi qui. "

- Silvia: " Ho deciso di buttarmi in questa avventura perchè la passione è fortissima, interagire con il pubblico è bellissimo. Sono orgogliosa di essere transylvana e poter far ballare a tutti quanti il Time Warp! "

- Andrea: " Il Rocky mi piace perchè mi permette di essere un'altra persona. Ma all'inizio non avevo deciso subito di andare in scena; poi il primo anno, ho fatto il sostituto di Frank. "
Rocky Horror Picture Show
> Come viene scelto il cast? Fate delle prove?
- Luca: " Vengono fatte delle audizioni e i candidati devono preparare una parte a scelta. Poi vengono selezionati e si fanno delle prove mirate (attore protagonista con sostituto e/o futuro protagonista).
Vengono anche fatte delle prove generali, normalmente prima dell'inizio della stagione, qualora si apportino modifiche complesse. Altrimenti vengono fatte sempre prove mirate.
Ma soprattutto si lascia libero spazio alla crestività di ciascuno per apportare nuove idee nello spettacolo, che vengono sempre comunque discusse e condivise con l'intero cast in riunioni ad hoc prima di portarle in scena. "

L'attuale cast (ovvero il Diabolical Plan) è composto da:
- Andrea Alletto / Frank 'n' Furter
- Luca Cenerelli / Brad Majors
- Tatiana Brullo / Janet Weiss
- Carola Gay / Magenta
- Emanuele Borri / Riff Raff
- Dario di Stano / Rocky
- Roberto di stano / Eddie + dr. Scott
- Attilio Interlandi / Narratore
- Arianna Robba / Usherette, Columbia
I Transylvani sono: Fabrizio de Francisci, Silvia Spotti, Gianluca Brullo, Francesca d'Amico, Valentina de Luise e Davide Sgarbi.



Volete vedere lo spettacolo al cinema Mexico?

Lo spettacolo è in scena solo di venerdì
Il cinema Mexico si trova in via Savona, 57 a Milano.
Costo d'ingresso: €. 6.00
La prenotazione è consigliata e gratuita.
Potete prenotare il vostro posto via e-mail all'indirizzo info@cinemamexico.it (fino al venerdì stesso entro le 13) oppure chiamando il numero 02 48951802 (in orari di apertura del cinema).
Rocky Horror Picture Show

























Rocky Horror Picture Show

























Rocky Horror Picture Show


























Rocky Horror Picture Show


Rocky Horror Picture Show



Rocky Horror Shopping
Rocky Horror dvd DVD
The Rocky Horror Picture Show
in Blu-ray

Due fidanzati, Janet e Brad, finiscono in un sinistro castello abitato dal dottor Furter, folle transessuale, che sta per dar vita all'uomo perfetto: Rocky. Dopo folli avventure erotiche, i due fidanzatini si ritrovano soli nella notte. Film cult per eccellenza; è un peccaminoso e disinibito omaggio ai generi horror e fantascienza e alla musica rock.
Acquistabile direttamente on line
Rocky Horror dvd DVD
Rocky Horror - Tribute show

Il Rocky Horror Show, con musiche e testi di Richard O'Brien, nasce allo Royal Court's tiny Theatre Upstairs il 16 giugno del 1973 e diventa subito uno spettacolo di successo.
Per il 35esimo anniversario ecco uno spettacolo speciale che ha avuto luogo alla Royal Court nel maggio del 2006, per la gioia di tutti i fans più appassionati.
Acquistabile direttamente on line
Rocky Horror dvd LIBRO
Rocky horror. 25 anni di cult

In occasione del venticinquesimo anniversario della prima teatrale del 'Rocky horror show', ecco il libro che ne ripercorre la storia: dall'inaspettato successo in un anonimo teatro londinese, alla consacrazione sui palcoscenici di Broadway, fino all'apparente tonfo cinematografico che lo tramuterà nel cult dei cult, e poi la travolgente esperienza italiana del 'cinema Mexico' di Milano che continua dalla fine degli anni settanta...
Stravaganze ed eccessi visti dagli occhi di quell'infinità di fans del 'rocky horror' che si sono trasmessi questa insana passione fino a oggi.
Acquistabile direttamente on line
Rocky Horror dvd LIBRO
The Rocky Horror Picture Show. Erotic nightmare

Oltre 140 milioni di dollari incassati soltanto negli usa, trentacinque anni di permanenza nei cinema (nessun film ha mai fatto altrettanto) e migliaia di fan fedelissimi in tutto il mondo: ecco cos'è il "Rocky Horror", uno show nato a teatro e rapidamente trasferitosi sul grande schermo. Il libro parte dalle canzoni di quest'opera-culto per ricostruire l'epoca storica che ne rappresentò l'estetica horror, i B-movie, il sesso e le fascinazioni della cultura underground.
L'autore si rivolge ai lettori, aiutandoli a districarsi tra dettagli e curiosità ...
Acquistabile direttamente on line


Link utili:
> Il Blog del Diabolical Plan (gli attori del Mexico): http://diabolicalplan.spaces.live.com
> Rocky Horror su Facebook: http://www.facebook.com/pages/The-Rocky-Horror-Picture-Show/57936473173