Intervista a Francesca R. Liguori
(in arte LA ROUGE)
"SONO DELUSA DALL'ITALIA.
SONO SCAPPATA NEGLI U.S.A PER INSEGUIRE IL MIO SOGNO HIP HOP"


Mi chiamo Francesca (in arte LaRouge) e sono una ballerina professionista di hip-hop. Il mio nome d'arte mi viene dato da alcuni amici in quanto con i miei capelli Rossi divento inconfondibile; l'eleganza del francesismo mi e' piaciuta tanto da tenerlo ufficialmente.

Mi sono trasferita a Los Angeles da qualche mese considerando che l'Italia non è un paese adatto al mio lavoro ... si, perchè ora in Italia il ballerino non è considerato un lavoratore!
Oggi l'Italia è un paese in cui si trova a fatica un lavoro normale ... figuriamoci un lavoro sotto il profilo artistico!
Per quanto riguarda la danza abbiamo una buona preparazione e un buon livello nel jazz e nel contemporaneo tanto che un po' di lavori è possibile trovarli. Certo... molti sono lavori da "veline" (come li chiamo io perchè ora in televisione non è che ci sia un granchè).
Ci sono i Musical, che partono in gran numero da Milano, e anche se si lavora che in televisione i compensi sono inferiori...

Inoltre in Italia non abbiamo agenzie che procurino lavori o informino i ballerini sulle audizioni e non c'è nessuno che si prenda cura di questa industria come invece succede all'estero.

In Italia è ancora piu' difficile cercare di lavorare con l'hip-hop anche perche' in Italia siamo ancora parecchio indietro!
Per quel che mi riguarda mi sono dedicata all'hip-hop che è una vera e propria cultura: non sono solo dei passi di danza ma c'è anche tanta storia.

Ora sono qui negli U.S.A. e pero di poter avverare i miei sogni come ballerina.
Come Cristina Benedetti (vedi la nostra precedente intervista) ora sono qui inseguendo un sogno per intraprendere una nuova carriera qui a Los Angeles.

Di lavori in Italia ne ho fatti abbastanza e nel mondo della danza hip-hop mi conoscono in molti; ora sto iniziando a fare qualcosa anche qui.
Settimana prossima avrò il primo show!

Il mio approccio con la danza è iniziato tardi (a 13 anni) ma da quel momento è stato puro amore, una grande passione che non mi ha mai tradita e che tutt'oggi e' tutta la mia vita.
Tanti corsi di corsi di funky e poi è arrivato l'hip-hop (che è ora diventato per me uno stile di vita). Mi sono avvicina all'hip-hop inizialmente solo ascoltandolo e ballando su canzoni di artisti come Notorius BiG e 2pac; poi ho voluto informarmi sulle origini, la storia e le credenze arrivando a capirne la vera essenza e concretezza.
Dopo gli anni presso la scuola di danza ho incontrato il giovane coreografo Gianluca Colonnelli grazie al quale ho iniziato un lungo percorso: abbiamo creato un gruppo, una crew chiamata DELIRIUM 3MENS con la quale ci facciamo conoscere in tutta Italia, partecipando a gare e portando a casa diversi trofei (tra cui federfunk, jtb, trofeo cruisin di jesolo,napoli, gara europea a barcellona) e abbiamo partecipato a trasmissioni televisive come ospiti.

Ho iniziato ad insegnare giovanissima all'eta' di 19 ma parallelamente ho continuato a studiare e mi sono diplomata come insegnante hip-hop con la Cruisin' dopo 3 anni di scuola. Ho però iniziato (anche se tardi) lo studio della danza classica che tutt'ora porto avanti in quanto lo ritengo fondamentale per una buona coscienza del proprio corpo.
Sono diventata poi assistente di Gianluca Colonnelli e di Ms. Betty Style.

Dopo essermi laureata al DAMS di Roma come regista programmista di cinema e televisione sono finalmente partita per studiare all'estero: Londra (per un breve periodo) e poi ogni anno parto a Parigi e New Nork.
Finalmente sono giunta a Los Angeles e continuo i miei studi con i piu' grandi coreografi. Ho anche fatto due show per il coreografo Chris Duprè.

In Italia ho lavorato come ballerina e coreografa per diversi video musicali messi in onda dalle maggiori reti musicali televisive.
Nel 2008 sono stata scelta per ballare a Londra per i Zee Cine Awards (gli oscar di bollywood) e vengo poi scelta per il musical "Stand Up - the new revolution" con l'artista americano Cece Rogers. Il musical e' una fusione di Gospel e Hip-Hop.
Poco dopo la fine di questra tournè (dicembre 2009) mi sono trasferita a Los Angeles dove vivo tutt'ora portando avanti la mia passione.

Qui ho inziato una nuova vita: sono stata presa subito da una delle agenzie locali che mi vogliono rappresentare, faccio show e videoclip per artisti emergenti, e sto ballando per il Carnival incentrato sull'inferno di Dante a fine mese per la coreografa Leslie Scott. Continuo a studiare negli studi professionali come Debbie Reynolds Studios, Millennium Dance Complex, The Edge ...
Ora aspetto di poter ottenere il mio visto per lavorare poi con i grandi artisti.

Sono partita per gli Usa la prima volta 3 anni fa e ora sono nuovamente tornata per studiare e aggiornarmi ma soprattutto sperando di poter avverare il mio sogno: di vivere della mia grande passione per la Danza!

Francesca R. Liguori in arte LA ROUGE

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesca R. Liguori in arte LA ROUGE