Sbarra a Terra (Floor Barre)

In tutte le Accademie Danza e nelle principali scuole di Danza è sempre più presente una parte delle lezioni dedicate al metodo "Sbarra a Terra".
Ma in cosa consiste? Di cosa si tratta?
Lezione indicata per migliorare la postura e tonificare la muscolatura di tutto il corpo. Il lavoro si svolge prevalentemente a terra con esercizi ripresi dalla tecnica classica. In raltà esistono varie tecniche di Sbarra a Terra. Tutte comunque sono fortemente legate alla preparazione tecnica dei ballerini di danza Classica.
In questo articolo, l'insegnante di danza Classica Francesca Varagnolo illustra uno di questi metodi.




Articolo di Francesca Varagnolo
Docente di Danza di Modern-jazz, sbarra a terra e repertorio musical.
Attualmente è insegnante in ottime scuole di ballo
di Milano e provincia.



SBARRA A TERRA (FLOOR BARRE) per balletto e Danza Classica


SBARRA A TERRA (FLOOR BARRE) per balletto e Danza Classica

è una tecnica di allineamento e correzione posturale creata per sviluppare e perfezionare le performance dei ballerini. Ben presto si è dimostrata efficace oltre i confini dell'ambito artistico e sportivo interessando anche terapisti della riabilitazione e fisiatri.
La Sbarra a Terra è in grado di migliorare le abilità  tecniche, aumentare la flessibilità , rinforzare i muscoli corretti, prevenire e riabilitare da infortuni. E' possibile riscontrare notevoli miglioramenti solo dopo poche lezioni.
Ogni lezione si svolge per i 2/3 a terra proni, supini o sul fianco.
Vengono eseguiti esercizi in progressione sempre più difficili in parallelo e in en dehors guidati dalla voce dell'insegnante.

L'assenza di gravità  facilita la percezione di allineamento e allungamento consentendo lo sviluppo di una corretta muscolatura. La lentezza dei movimenti aiuta a creare una "memoria muscolare" e consapevolezza nelle transizioni. Facoltà  che vengono subito sfruttate e confermate nella restante parte della lezione durante gli esercizi alla sbarra e quelli al centro. La conoscenza di questo metodo nella formazione di un ballerino è a mio avviso fondamentale.

Oltre ai benefici già  esposti vorrei porre l'attenzione sull'assenza di competizione e di possibilità  di emulazione.
Sotto la guida dell'insegnante senza specchi per la maggior parte della lezione è possibile concentrarsi solo sul proprio corpo: si impara a sentire, a memorizzare ciò che è giusto e fisiologico per noi e in un secondo momento è automatica l'auto-correzione.

I miglioramenti funzionali, tecnici ed estetici avvengono anche in condizioni di parziale inadeguatezza alla danza. Spesso l'emulazione di modelli troppo diversi da noi può creare frustrazione, ma soprattutto essere alla base di movimenti dannosi per la nostra salute.
Affinchè il corpo si mantenga sano, bisogna acquisire un metodo che ricordi al nostro corpo l'esatta postura, che lo riallinei dopo tante ore di sala prove, che lo riscaldi profondamente e che aumenti la concentrazione prima di uno spettacolo in poco tempo e poco spazio, che lo preservi da infortuni e lo aiuti qualora dovessero capitare.


Video: Esercizi di Sbarra a Terra (Floor Barre)








SBARRA A TERRA (FLOOR BARRE) per balletto e Danza Classica



Video: Esercizi di Sbarra a Terra (Floor Barre)




Consiglio personale per gli insegnanti

L'importanza della sbarra a terra nella formazione è proprio in questo: dare un mezzo affinchè i ballerini che state creando, una volta professionisti, possano migliorare autonomamente e preservare il loro corpo durante la difficile carriera che li aspetta.

SBARRA A TERRA (FLOOR BARRE) per balletto e Danza Classica