Intervista a SIMONE RANIERI

"Addio a MILANO DANZA EXPO"

Intervista di IRENE ROMANO

1 settembre 2015, Milano - Se si parla di Danza, spesso si parla degli artisti di affermato successo o di spettacoli già ben conosciuti al grande pubblico. Ma gli aspetti dello Show Business italiano sono composti anche da altri fattori importanti tra cui la figura dell'organizzatore.
Bisognerebbe parlarne di più degli organizzatori, soprattutto di quelli bravi nel fare il loro mestiere. Troppo spesso infatti artisti italiani affermati fanno Flop (annunciati) perché si sono affidati ad organizzatori "last minute" o "amici-di".

In occasione della conclusione della 10a edizione dell'evento estivo FESTIVAL BALLET (evento di grande successo ed in continua crescita), colgo l'occasione per parlarvi del suo ideatore ed organizzatore: Simone Ranieri.

SIMONE RANIERI organizzatore eventi
SIMONE RANIERI organizzatore eventi


Per parlarvi di lui, preferisco innanzittutto fare il concreto esempio dei numeri raggiunti in quest'ultima stagione 2014/15:
• MILANO DANZA EXPO, di cui fino al 2014 ne seguiva la direzione (novembre 2014): piu di 15mila presenze in fiera tra artisti, pubblico ed espositori provenienti da tutta Italia ed estero.
• MILANO HIP HOP FESTIVAL (febbraio 2015): 1.000 ballerini hip hop partecipanti con un pubblico di oltre 1.500 spettatori.
• MILANO SPRING PARADE (maggio 2015 Idroscalo Milano): una 1a edizione esplosiva con 5.000 atleti e ballerini, subito al fianco di grandi partner come Radio 105 ed Italia's got Talent.
• FESTIVAL BALLET, 10a edizione (Massa MS, luglio 2015): 700 ballerini concorrenti, tantissimi spettatori (difficile calcolare piazze stracolme!) ed oltre 10.000 presenze totali in soli 4 giorni.
Questi sono solo alcuni dei suoi eventi organizzati nel il settore della Danza.


SIMONE RANIERI organizzatore eventi

Simone Ranieri é un manager giovane di origini toscane; da qualche anno ha sede operativa a Milano con la sua società "THE FAN Events". Crede molto nello Show Business italiano (quello di qualità) e nel settore dell'entertainment distinguendosi per la sua professionalità.
Proprio per questo, gli Artisti che con lui collaborano nelle varie manifestazioni ripongono al suo riguardo una grande stima. Così, come nomi celebri della Danza tra cui Carla Fracci e Luciana Savignano (giusto per citarne alcuni).


SIMONE RANIERI organizzatore eventi

Addio a Milano Danza Expo.
"Sono sempre alla ricerca di nuovi obbiettivi"

Ranieri tende a non sedersi sugli allori con eventi ormai affermati ma ama credere in progetti in continuo sviluppo.
Anche per questo motivo Simone - e con lui i suoi collaboratori - ha deciso di lasciare la Direzione di MILANO DANZA EXPO che, a quanto pare, per l'edizione 2015 rimarrà orfana del suo team board.
- Perchè questa decisione?
“ Con MILANO DANZA EXPO sono stati 4 anni ricchi di entusiasmo e di faticose sfide che ci hanno stimolato al punto da renderlo un consolidato e riconosciuto brand. Ringrazio ovviamente il Comis per questo percorso insieme ma l'investimento offerto per l'edizione 2015 non avrebbe potuto garantire ad artisti ed espositori la giusta qualità (per me basilare) e tantomeno identificare un preciso obiettivo nel format della manifestazione. ”

La danza a Milano però... continua!

I 2 principali eventi-concorsi che avevano popolato Milano Danza Expo nelle scorse edizioni (MUSICAL DAY e TRIPUDIUM BALLET) continueranno però ad esistere:
Concorso MUSICAL DAY (10a edizione d'Onore)
   Sabato 5 dicembre 2015 - Teatro di Milano, Milano
   Vedi www.danzadance.com/musicalday
Concorso TRIPUDIUM BALLET (6a edizione)
   Sabato 12 e 13 dicembre 2015 - Teatro della Luna, Assago Milano
   Vedi www.tripudiumballet.it

Tripudium Ballet, come sempre avvalorato da una prestigiosa giuria internazionale, sarà allestito nella più idonea cornice del gran Teatro della Luna. All'interno dello stesso, Ranieri, avrà anche il piacere di ospitare la finale della 1a edizione del PREMIO SILVIO ODDI, iniziativa ufficiale dedicata ai talentuosi danzatori maschi per celebrare lo splendido ballerino prematuramente scomparso lo scorso anno.

... Ed altro ancora in serbo per il 2016 che Simone Ranieri ancora non vuole svelare ufficialmente!
Per ogni altra info: thefanevents.it





SIMONE RANIERI organizzatore eventi



SIMONE RANIERI organizzatore eventi