Joaquin Cortes
 

                            

Joaquin è nato a Cordoba ed è di puro sangue gitano.

All'età di dodici anni andò a studiare a Madrid per poter imparare a ballare. Entrò a far parte dello Spanish National Ballet ed all'età di quindici anni era già diventato il primo ballerino.
Iniziò così ad andare in tour a livello mondiale esibendosi anche al Metropolitan Opera House di New York e al Kremlin´s Congress Palace di Mosca.
In seguito lasciò il National Ballet ed entrò a far parte di un galà costituito da grandi artisti tra cui Maya Plisetskaya, Silvie Guillen, Pere Schauffus, Marie-Claude Pietragalla e Julio Bocca.
Lavorò con varie compagnie sia come ballerino ma anche come coreografo.

Tra i suoi successi sono da ricordare le sue coreografie per la Carmen all'Arena di Verona, la sua partecipazione al Summer Flamenco Festival di Tokyo, le sue esibizioni al New York Lincohn Center e la sua partecipazione al "Don Quijote" al Caracas Ballet.

Il grande regista Pedro Almodóvar fu molto colpito da lui e lo volle nel cast del suo film "Flor de mi Secreto".

Al momento è impegnato in una tournè a livello mondiale (è stato poco tempo fa anche qui in Italia) del quale è il protagonista assoluto.
Le musiche originali del suo spettacolo sono state composte da Jesus Bola, Diego Carrasco e Juan Parrilla, mentre i costumi sono stati disegnati da Giorgio Armani (il suo più grande ed accanito fun!).
Sarà ancora di sicuro un successo mondiale.

Al momento Joaquin è uno dei migliori ballerini di flamenco a livello internazionale.

Qualche esperienza anche come attore: protagonista nel film spagnolo di Manuel Palacios "Gitano".

Comunque, se non avete visto un'esibizione del suo ultimo spettacolo, forse lo avete intravisto in TV: non in uno show ma come testimonial negli spot della campagna pubblicitaria della TIM, insieme ai ragazzi di Saranno Famosi.

Lo spot TIM e' ambientato a Cinecitta', dove i ragazzi sono in attesa di essere chiamati per un'audizione. Intanto, una di loro, Marianna, si allontana dal gruppo. La ragazza non ha saputo resistere alla tentazione di andare ad assistere alle riprese che si stanno svolgendo su un altro set, dove il ballerino piu' affascinante del mondo si sta esibendo in alcuni passi di danza.