Luca Tommassini
LUCA TOMMASSINI e MICHAEL JACKSON
Intervista a LUCA TOMMASSINI: ricordando MICHAEL JACKSON
Intervista in esclusiva di Irene Romano
Luca Tommassini, attualmente direttore artistico e coreografo del programma X FACTOR, è stato uno dei pochi ballerini italiani che ha avuto l'onore e il piacere di ballare con il re del pop: Michael Jackson. Ha ballato nel suo video Blood on the Dance Floor. "Per me Michael è stato il massimo. Il suo stile è stato il primo DanceStreet portato al grande pubblico. Mi ha aiutato a crescere, a capire come costruire una performance. Come lui non c'è e non ci sarà mai nessuno!"
Leggi l'intervista integrale


 
Luca ingaggiato per X Factor 2009-2010
Anche nella attuale edizione di X Factor 2010è stata richiesta la presenza di un personaggio di spessore internazionale a cui è affidata la direzione creativa dello show.
Si tratta di Luca Tommassini , riconosciuto internazionalmente non solo come grande ballerino, ma anche come coreografo, direttore artistico e curatore d'immagine.
" Mi occuperò del look dei concorrenti, del loro modo di muoversi e di stare in scena. Insomma, farò quello che faccio da anni per gli artisti con cui lavoro: valorizzerò il loro talento e anche se non potrò fare il giurato sicuramente dirò la mia. Da me vogliono anche che sia cattivo. Ma sarò soltanto severo. Nel lavoro sono molto "americano": serietà, concentrazione, disciplina. Se faccio X Factor è perché è un programma diverso dagli altri, che punta davvero sulla qualità e permette ad artisti nuovi di emergere sul serio. E poi, diciamo la verità: i talent show stanno andando bene ovunque e in Tv ormai non si fa altro ".



Ballerino, coreografo, direttore artistico
di fama internazionale

All'inizio Luca Tommassini era noto soprattutto per essere uno dei ballerini preferiti da MADONNA (spesso presente nei suoi video e nelle sue esibizioni live) ma oggi Luca si è ulteriormente evoluto ed ora è noto grazie al suo talento a tutto tondo!
Non più solo ballerino ma anche coreografo, direttore artistico e curatore d'immagine.


Luca Tommassini
è nato il 14 febbraio 1970, nel giorno di San Valentino.
Luca ha iniziato a studiare danza molto presto, infatti all’età di nove anni si è iscritto alla scuola di danza diretta da Enzo Paolo Turchi, famoso coreografo in molti programmi televisivi.
Fin dall’età di 11 anni lavora nel campo dello spettacolo dividendosi tra cinema, Tv e pubblicità. Diplomatosi in Danza Classica, all’età di 16 anni vince una borsa di studio per studiare danza a New York e Los Angeles.
A soli 17 anni era primo ballerino nella trasmissione televisiva Festival, condotta da Pippo Baudo, dove ha ballato al fianco di Lorella Cuccarini, insieme alla quale lo abbiamo visto anche in un’edizione di Buona Domenica.
Ha partecipato come ballerino a molte trasmissioni televisive, ballando al fianco di grandi ballerine come Heather Parisi. Si è trasferito poi negli Stati Uniti, dove è riuscito a lavorare con grandi star italiane e internazionali.

Luca

Nel 1988 decide di stabilirsi negli Stati Uniti per seguire il suo sogno, lasciando in Italia affetti e amicizie. L’avventura americana non poteva cominciare in modo migliore: passano poche settimane, infatti, e Luca si impone all’attenzione del pubblico vincendo, come miglior ballerino, “Star Search International”, il programma tv americano che ha lanciato molte famose pop star (tra cui Britney Spears e Christina Aguilera).
Questo però è solo il primo dei numerosi premi che tempesteranno la sua carriera.

Ricordiamo il SAG Awards “Best Cast in a Comedy” per il film “The Birdcage” (Piume di Struzzo) con Robin Williams e Gene Hackman, l’Italian Musical Awards per migliore attore ballerino nel film Evita con Madonna e Antonio Banderas, il Premio Positano 2000 come Miglior coreografo dell’anno, l’American Choreography Awards per il video “It’s Raining Men” di Geri Halliwell, il Top of the Pops Award 2001 come migliore World Tour “On A Night Like This” di Kylie Minogue e il “The Carnival Choreographer’s Ball”, premio alla carriera conferitogli, a Londra nel 2005, da una giuria composta da Debbie Allen e altri coreografi americani.

Imponenti nella personalità artistica di Luca sono le sue doti da attore che, facendo coppia con quelle di ballerino, lo inseriscono in altri film quali “Lord of Illusion”, “Hot Shots” con Valeria Golino, “Sister Act II” con Whoopi Goldberg.
Famosissimo è il tango ballato con Madonna nel film Evita.
Con la stessa, ha collaborato nel “Girlie Show Down Under” tour del 1993 (al quale Gene Kelly ha contribuito con una coreografia) come ballerino e nel videoclip Human Nature in qualità di ballerino e assistente coreografo e in altre apparizioni televisive.

Tanti altri sono gli artisti con cui Luca ha collaborato:
Prince, Michael Jackson, Whitney Houston, Ricky Martin, Sophie Ellis Bextor, Jamiroquai, Bjork, Phil Collins, Janet Jackson, Gwen Stefani, Eminem, Nelly e Pharel.

Firma la regia di uno show di Robbie Williams ed è autore delle coreografie del video di “Kids”. Per il gruppo fenomeno dell’anno “Il Divo” cura la regia del World Tour.
Con Diana Ross partecipa ad una edizione del Super Bowl.
MTV lo chiama come direttore artistico degli MTV Awards 2004 e diversi sono gli Academy Awards, i Grammy Awards, gli MTV Awards, gli American Music Awards, i Brits Awards, i VH1 Awards e le altre manifestazioni di cui ne ha curato l’aspetto artistico e coreografico.

Nel 2005 è giudice nel format originale della trasmissione “Ballando con le stelle”
della tv inglese.
Tanti anche gli artisti italiani con cui ha avuto collaborazioni, ricordiamo Claudio Baglioni (Luca è stato definito da Baglioni "arrangiatore di anime e corpi"), Giorgia (la cantante ha voluto rivoluzionare la propria immagine. Chi meglio di Luca poteva aiutarla?), Luciano Pavarotti, Anna Oxa, Paola e Chiara, Gigi D’Alessio, Tiziano Ferro, Jovanotti, Patty Pravo, Gianni Morandi.

E’ direttore creativo e coreografo di importanti show musicali e per programmi televisivi di grande successo, tra cui le prime due edizioni di “Stasera pago io” condotto da Fiorello. Da non dimenticare, inoltre, le collaborazioni televisive con Fabio Fazio, Simona Ventura, Lorella Cuccarini, Raffaella Carrà e altri.

Ha collaborato anche con i nomi più noti della moda internazionale come Giorgio Armani, Dolce e Gabbana, Missoni, Fendi, Roberto Cavalli, DSquared, Versace e in un evento per La Galeries La Fayette Paris collabora con David La Chapelle.

Nel 2006 dirige e coproduce 10 Dvd di “Scuola di Ballo” che sono stati distribuiti in Italia con la rivista “Tv Sorrisi e Canzoni”, superando 250.000 copie vendute.

Il suo estro creativo unito alla sua sensibilità artistica ne fanno uno dei registi pubblicitari e di videoclip più quotati e richiesti al mondo.
Sua, infatti, è la firma per alcuni spot di prodotti di Coca Cola, Tic Tac (con protagonista Michelle Hunziker) e tanti altri.

Tra le novità ci sono la regia del nuovo video di Peter Andre e Katie Price, la regia del videoclip del brano Dip it di Coolio e la regia del videoclip del brano Vivere Normale di Francesco e Roby Facchinetti.

Luca affronta come nuova sfida il mondo teatrale e del musical e lo fà con 4 degli spettacoli più importanti degli ultimi due anni:
“Sweet Charity” con Lorella Cuccarini, “Volevo fare il ballerino… e non solo” con Fiorello,
“Sola me ne vò” con Mariangela Melato e “Misura per misura” con Gabriele Lavia.

Vario e colorato è stato finora il cammino artistico di Luca, qui accennato, “ma questo”, come lui stesso afferma, “è solo l’inizio!”

Luca


 

 


 

 

 



il video di Madonna

 

 

 

 

 

 





Luca



 

 

 

 

 



Luca e Madonna


intervista a LUCA TOMMASSINI

LUCA TOMMASSINI
si racconta in un'intervista esclusiva
di Irene Romano solo per DanzaDance!

" Luca ha raccontato le sue esperienze con grandi artisti (tra cui Madonna e il mitico Gene Kelly)
e, sicuramente anche voi, ne rimarrete affascinati...
come è successo "


> Leggi l'intervista



Lorella Cuccarini nella sigla di "La sai l'ultima?" 2008 di Luca Tommassini



Ambra Angiolini nella sigla di "Stasera niente MTV" 2008 di Luca Tommassini




Lorella Cuccarini a "Uno di noi" 2003 - coreografia di Luca Tommassini




Siglia della Fiction "Mogli a pezzi" 2008. Ideazione e regia di Luca Tommassini




Javine in "Surrender" - Coreografia di Luca Tommassini