MANUEL FRATTINI





Ballerino, attore, cantante. E' il più noto performer di Musical italiano


Evento Speciale:
MANUEL FRATTINI e STEFANO D'ORAZIO
incontrano il pubblico per parlare di Musical


Giovedì 30 ottobre 2014 - ore 20.00
presso l'Associazione Mirò Music School - via Magenta, 13 - Sedriano, MI
E' richiesta prenotazione al 349 5698579.

MANUEL FRATTINI e STEFANO D'ORAZIO incontrano il pubblico per parlare di FORMAZIONE ARTISTICA NEL TEATRO MUSICALE.
Sarà un incontro aperto al pubblico sull’importanza della formazione nell’ambito del teatro musicale.

Manuel Frattini, oltre alla sua fortunata e prestigiosa carriera di performer del musical italiano (da Sette Spose per Sette Fratelli a Peter Pan, ecc ....), da anni si occupa della formazione dei giovani come insegnante per stage e masterclass presso scuole di danza di tutta Italia e può offrire un panorama completo per chi desidera intraprendere questa professione.

Insieme a loro sarà presente anche Eugenio Contenti - performer, regista, coreografo e docente presso la prestigiosa AMDA - The American Musical and Dramatic Academy - di New York e la Direttrice della scuola, Rosa Bulfaro, che da 8 anni si impegna nella didattica e nella formazione di giovani talentuosi.
Oggi sono numerosi i ragazzi che vogliono intraprendere la carriera nel mondo del musical, ma solo un percorso didattico completo di canto, danza e recitazione, può formare validi professionisti.
Manuel Frattini



Spettacolo CERCASI CENERENTOLA


Spettacolo CERCASI CENERENTOLA


CD: PINOCCHIO il musical

Cantate dal cast della prima edizione tra cui Manuel Frattini
1 C'era una volta - 2 Un figlio prediletto - 3 Il grillo parlante - 4 Buongiorno - 5 Insieme - 6 Liberi liberi - 7 Mamma mia - 8 Gatto & volpe spa - 9 Da cosi' a cosi' - 10 La mia notte dei miracoli - 11 Che tempi bui - 12 Figli - 13 Giuro - 14 Vita
Disco 2: 1 Il paese dei balocchi - 2 Sballo - 3 Voglio andare via - 4 Un vero amico 5 Galleggiando 5 Insieme ripresa 7 Tutti in piazza - 8 E' soltanto amore
Acquistabile direttamente on line


CD di Danza e Musical

CD: PETER PAN il musical

Cantate dal cast della prima edizione tra cui Manuel Frattini
1 Ouverture (instrumental) - 2 Ma che sarà - 3 Tutti insieme lo denunciam - 4 Fantasia
5 Sono solo canzonette - 6 L'isola che non c'è - 7 Il volo (instrumental) - 8 Il rock di Capitan Uncino - 9 Dopo il liceo che potevo far - 10 Viva la mamma - 11 Non so darti torto ragazzino - 12 Ogni favola e' un gioco - 13 Quando sarai grande - 14 Afferrare una stella
15 Che paura che fa capitan uncino - 16 Nel covo dei pirati - 17 Il duello (instrumental)
18 Rockoccodrillo
CD acquistabile direttamente on line


CD di Danza e Musical

CD: ALADIN il musical

Cantate dal cast della prima edizione tra cui Manuel Frattini
1. Noi Siamo Principi - 2. Soltanto Donna, Solamente Mia - 3. Sono Vivo - 4. Sono Stufo
5. Un Amore Non Si Puo' Buttare Via - 6. La Mappa - 7. Sono Un Genio 8. Pessimo
9. Per Fare Un Principe - 10. Viva Ali' - 11. Io Ci Saro' - 12. Occhio!!! - 13. Volo
14. Niente Di Niente 15. Colpevole - 16. La Vita E' Vivere - 17. Viva Aladin - 18. Medley
CD acquistabile direttamente on line



Manuel Frattini in una puntata
della serie "SitpuntoCom"

La produzione indipendente "QuattroDiFiori" presenta l'undicesimo episodio della web sitcom "SITpuntoCOM - Situazioni Complicate".

Regia: Eugenio Contenti
Coreografie: Manuel Frattini
Musiche: Giovanni Maria Lori
Liriche: Antonio Torella

con
Frattini (Manuel Frattini)
Eugenio Contenti (Steven)
Silvia Contenti (Valery)
Daniel Favento (Diego)
Simona Pulvirenti (Anna)
e con
Andrea Verzicco (Aiuto regista all'audizione)
Angelo Di Figlia (Coreografo all'audizione)
Marco Brinzi (Direttore Musicale all'audizione)
Davide Lovera (Danny)
E con la partecipazione di Silvia Di Stefano

Attori / Corpo di ballo:
Viola Anzilotti - Manuela Bollani - Annafranca Caruso
Eleonora Lombardo - Giacomo Marcheschi - Gaia Marchetti - Salvatore Marchione - Chiara Materassi - Luca Spadaro - Elena Valli - Martina Andreoni - Matteo De Angelis - Celeste Distefano - Marta Genovesi - Vanessa Grazzini - Rosita Luly - Sara Menci - Rachele Moretti - Matteo Pollastrini - Elisa Pucci - Sarah Salvetti
Andrea Visibelli (Voce tv) - Spot (il cane di Silvia)
Manuel Frattini



Manuel Frattini






MUSICAL DAY (25 novembre 2011) - 6a edizione
Premiazione speciale di MANUEL FRATTINI e ANDREA VERZICCO






PETER PAN MUSICAL

Manuel è PETER PAN

Stagione 2011/12
Il grande successo teatrale italiano torna dopo due anni di assenza. A interpretare il ruolo del “bambino che non voleva crescere” torna, a grande richiesta, Manuel Frattini.
A capo della ciurma dei pirati, nel ruolo di Capitan Uncino sarà Pietro Pignatelli. Con loro sul palco anche Martha Rossi (Wendy) e Loredana Fadda (Giglio Tigrato).
Prima tappa del nuovo tour di PETER PAN sarà all'Arena di Verona il 23 settembre per poi proseguire la sua tournée invernale che toccherà le maggiori città italiane.
Clicca qui per saperne di più


ALADIN - il Musical


Manuel Frattini

PINOCCHIO il Musical
in scena a NEW YORK

Nell'ambito del Columbus Day 2010, Pinocchio è stato in scena alla The Kaye Playhouse di New York dal 19 al 23 ottobre 2010.
Lo spettacolo è stato proposto in italiano.
Tra i protagonisti in scena a New York tornano Manuel Frattini, Mauro Simone, Andrea Verzicco, Simona Rodano e Silvia Di Stefano.
Guarda tutti i dettagli


ROBIN HOOD il Musical

ROBIN HOOD il Musical

Stagione 2008/09
I tanti fans di Manuel Frattini possono stare tranquilli: tra poche settimane rivredranno Manuel in scena nei principali teatri di tutta Italia. Manuel interpreterà un altro grande personaggio ben conosciuto dal pubblico. Dopo Pinocchio e Peter Pan, ora sarà la versione teatrale di Robin Hood, il ladro-eroe che toglieva ai ricchi per dare ai poveri. 
Ecco i dettagli e le date del tour


Toc Toc a time for Musical

Toc Toc, a Time for Musical

Stagione 2006
Manuel Frattini è stato il protagonista di Toc Toc. Una storia (autobiografica) che racconta la vita, i timori, le fatiche ed i successi di un artista. Sono “scorci di vita”, incontri, ricordi e momenti appassionati. Brani noti che evocano ricordi e canzoni che trasmettono brividi. Porte che si aprono sul mondo, il mondo di ognuno di noi. Per saperne di più


Manuel è in onda su DANZA TV
Video interviste con Manuel Frattini IN ESCLUSIVA per Danza TV.
Sono visibili on line su www.Danza.tv
-  Puntata 15: intervista per ROBIN HOOD
-  Puntata 01: intervista per PETER PAN
-  Manuel Frattini Special: ecco tanti video rarissimi



Manuel Frattini Produzioni: ecco il video di Silvia Di Stefano
con l'esibizioni speciali di Manuel e del suo corpo di ballo



Manuel Frattini ad Academy:
è stato insegnate di Tip Tap per la disciplina extra.
Godetevi la sua coreografia!




Manuel ha una formazione artistica completa, infatti oltre allo studio della danza classica, amplia il suo bagaglio artistico con lo studio della danza moderna, jazz, tip-tap e danza spagnola.
I suoi studi non tralasciano il canto, la dizione e la recitazione.

Oggi è un artista completo: ovvero danzatore, cantante e attore.
Grazie alle sue qualità artistiche e alla sua versatilità, è al momento uno dei più noti e amati protagonisti del Musical made in Italy.
Gambe scattanti, che sanno accattivarsi il pubblico con la loro energia. Occhi vivaci su cui troneggia un ciuffo sbarazzino!



Divenuto noto al pubblico come protagonista del grande Musica Pinocchio della Compagnia della Rancia.
Pinocchio, il nuovissimo musical tratto dal celebre racconto di Carlo Collodi, con le musiche scritte da i Pooh e le coreografie di Saverio Marconi. Per questa produzione è stato ideato uno spazio creato appositamente accanto al Filaforum di Assago: il Teatro Diners della Luna . Il teatro ha un palcoscenico che misura ben 800 mq e ospita 1730 persone!

La carriera di Manuel è stata piuttosto impegnativa, essendosi svolta tra il palcoscenico e gli studi televisivi.
In TV ha mosso i primi passi come primo ballerino e coreografo in numerose produzioni Rai e Mediaset: da "Fantastico" a "Pronto… è la Rai?", da "La sai l'ultima?" a "Festivalbar".
Venne scelto in occasione del tour di Gene Anthony Ray alias “Leroy” di “Saranno Famosi”, come uno dei 5 interpreti italiani dello show.

Manuel Frattini inizia a farsi notare nel 1991, quando viene chiamato dalla Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi per il musical A Chorus Line, dove riscuote un immediato e grande successo personale.
Si consacra come nuovo talento del musical italiano nella Stagione 1996/1997 interpretando Cantando sotto la pioggia, diretto ancora da Saverio Marconi con la Compagnia della Rancia.

Grazie a questa interpretazione riceve due importanti riconoscimenti: il "Premio Bob Fosse - Oscar per il Musical" e il "Premio Danza & Danza" come miglior giovane interprete. Inoltre ricordiamo il "Primo premio nazionale Sandro Massimini" (Festival Internazionale dell'Operetta), con la seguente motivazione: "Miglior attore emergente del teatro musicale ed ammirevole esempio di dedizione e impegno professionale, qualità che gli hanno permesso di sviluppare, partendo dalla danza, doti eccezionali di showman fantasioso, versatile e completo".

La notorietà teatrale arriva nel 1999 con il Musical Sette spose per sette fratelli, nel quale interpreta con stile memorabile il ruolo di Gedeone, al fianco di Raffaele Paganini e Tosca. La critica si concentra su di lui, decretando il suo primo, tangibile successo: Manuel Frattini è definito senza riserve "una stella emergente".
Dal 1999 al 2001 divide il palcoscenico con Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini nel fortunato Musical Tributo a George Gershwin - Un Americano a Parigi, con la regia e le coreografie di Franco Miseria. Da ricordare in questo Show, un numero di tip-tap con l'ausilio di un pianoforte che immancabilmente sorprende e entusiasma gli spettatori.

Manuel e Christian De Sica

Realizza anche un piccolo sogno: debutta come protagonista in un musical inedito, Musical, Maestro!, ideato da lui stesso.
Lo spettacolo, parte da uno spunto autobiografico: la storia della formazione e del percorso professionale del protagonista, Manuel. Il racconto di un sogno comune a tanti ragazzi, che con umiltà e grande entusiasmo si preparano per cogliere la loro grande occasione. Lo spettacolo ha vinto il Premio Vignale Danza 2000.
Questo spettacolo ha portato poi l'ispirazione a "Toc Toc a Time for Musical".

E' stato il coreografo dei videoclip di Gino Paoli, “Gorilla al sole”, e “King Kong”. Nel 2001/2002 è stato protagonista, con Rossana Casale e Carlo Reali, nel Musical La Piccola Bottega degli Orrori della Compagnia della Rancia, regia di Saverio Marconi. Nel maggio 2002 annuncia la sua partecipazione, nel ruolo di Pinocchio e ... il resto è storia!


Manuel e Christian De Sica
Manuel e Heather Parisi

Manuel Frattini
















Manuel Frattini



















Manuel Frattini



















Manuel Frattini



















Manuel Frattini in Pinocchio



















Manuel Frattini in Pinocchio



Manuel Frattini Produzioni
"Volare" di Silvia Di Stefano - video con l'esibizione speciale di Manuel e il suo corpo di ballo





Manuel Frattini è insegnante speciale di Tip tap ad Academy (assistente: Angelo Di Figlia)
Ecco la sua coreografia in onda il 23 maggio 2009





Pinocchio in scena con Manuel Frattini nel 2004
Manuel Frattini





Raffaele Paganini e Manuel Frattini in "Cantando sotto la pioggia"
Manuel e Raffaele Paganini





Video da collezione - Manuel Frattini e Sandra Mondaini



Video da collezione - Manuel Frattini agli esordi nel corpo di ballo di Heather Parisi




Qualche domanda a Manuel

Com’ è nata la tua passione per il Musical?

" Sono sempre stato un appassionato di tutti i film che appartengono agli anni d’oro di Hollywood, quelli con Fred Astaire, Ginger Rogers, Gene Kelly… ed ho sempre avuto questa visione dello spettacolo, quella di diventare un artista completo, di saper recitare, ballare e cantare. Fin da bambino avevo questa idea…ma in Italia allora di musical non se ne parlava ancora: ho dovuto aspettare un po’! "

Quale canzone tratta da un Musical ricordi maggiormente?
" Ho sempre una forte emozione quando ascolto il tema principale di Sunset Boulevard, perché esprime attraverso il testo e la musica esattamente la tensione e l’emozione di quel momento... E’ per me sempre una grande emozione ascoltarla. "

Secondo te in Italia il musical si è affermato definitivamente?
" E’ quello che ci auguriamo un po’ tutti, perché uno spettacolo a lunga tenitura è quello che consente di “osare” un po’ di più anche nei costi e di avere quindi una produzione in grande stile. Forse è davvero giunto il momento di tentare qualcosa in più. "



MUSICAL NIGHT



BIOGRAFIA di MANUEL FRATTINI

Artista completo, ovvero danzatore, cantante e attore, Manuel Frattini ha trovato nel genere del Musical il canale d'espressione più congeniale. Grazie alle sue ineccepibili qualità artistiche e alla sua versatilità, è rapidamente diventato uno dei più noti e amati protagonisti del Musical made in Italy. Manuel Frattini inizia a farsi notare nel 1991, quando viene chiamato dalla Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi per interpretare il ruolo di Mike Costa nel musical A Chorus Line, dove riscuote un immediato, grande successo personale; si consacra come nuovo talento del musical italiano nella Stagione 1996/1997 ricoprendo il ruolo (che fu del grande Donald O'Connor) di Cosmo Brown in Cantando sotto la pioggia, diretto ancora da Saverio Marconi, con la Compagnia della Rancia.
La notorietà e l'ammirazione da parte del grande pubblico giungono nella Stagione 1998/1999 con il Musical Sette spose per sette fratelli, nel quale interpreta con stile memorabile il ruolo di Gedeone, al fianco di Raffaele Paganini e Tosca. In occasione di questo spettacolo l'attenzione della critica e dei media si concentra su di lui, decretando il suo primo, tangibile successo.
Le stagioni 1999/2000 e 2000/2001 lo vedono dividere il palcoscenico con Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini nel fortunato Musical Tributo a George Gershwin - Un Americano a Parigi, con la regia e le coreografie di Franco Miseria. Nello spettacolo esegue, tra gli altri, un numero di tip-tap virtuosistico con l'ausilio di un pianoforte che immancabilmente sorprende e entusiasma gli spettatori, oltre naturalmente a cantare, recitare e danzare con energia, passione e dedizione.

Contemporaneamente realizza un piccolo sogno: debuttare come protagonista assoluto in un musical inedito, Musical, Maestro!, coreografato e diretto da Fabrizio Angelini e ideato da lui stesso in collaborazione con Angelini e Giovanni Maria Lori. Il mese di agosto 2001 lo vede nuovamente protagonista, con Rossana Casale e Carlo Reali, nel nuovo Musical della Compagnia della Rancia La Piccola Bottega degli Orrori, regia di Saverio Marconi. Manuel, nel ruolo di Seymour, è stato impegnato con questo spettacolo nella stagione teatrale 2001/2002 nei principali teatri italiani.

Il 31 maggio 2002 viene annunciata la sua nuova partecipazione, nel ruolo di Pinocchio, nel Musical omonimo prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le musiche dei Pooh. Debutta quindi come protagonista di questo primo  musical-kolossal italiano il 14 marzo 2003 al Teatro Diners della Luna, nuovo Teatro di grandissime dimensioni costruito per l'occasione a Milano, nell'area del Forum di Assago.
Il successo di "Pinocchio" è talmente grande che le repliche si susseguono per le stagioni 2004, 2005 fino ad inizio 2006 tornando di nuovo al Teatro delle Luna, 2 volte al Gran Teatro di Roma e nei maggiori teatri italiani.

Tra una replica e l’altra Manuel Frattini trova anche il tempo per pensare e scrivere un musical tutto suo: piano piano prende vita Toc Toc a Time for Musical scritto con dei riferimenti precisi alla sua vita ed alla sua immensa passione per il musical. Lo spettacolo si realizza grazie alle collaborazioni di grandi amici come Mauro Simone, compagno d’avventura in Pinocchio dove interpreta Lucignolo, che ne cura la regia; Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh che ne scrive le liriche e di nuovo sul palco insieme a Manuel c’è Lena Biolcati, anche lei protagonista in Pinocchio. Toc Toc a Time for Musical debutta al Teatro Nazionale di Milano il 7 marzo 2006 ottenendo grande successo di pubblico e critica e  resta in cartellone per oltre 2 settimane: un vero record per un musical inedito. A fine 2006 Manuel Frattini impara a volare e si trasforma in Peter Pan, il nuovo musical con le musiche di Edoardo Bennato. Debutta a Napoli l’8 Dicembre e il successo è immediato; il tour teatrale prosegue fino ad aprile 2007 nei più importanti teatri delle città italiane con ovunque il tutto esaurito. Nell’estate 2007 Peter Pan diventa uno spettacolo itinerante rappresentato nei teatri all’aperto, negli anfiteatri e nelle piazze: debutta il 2 giugno nel prestigioso Teatro Greco di Taormina. 

Il successo di Peter Pan è inarrestabile, e le repliche ripartono nella stagione teatrale 2007/2008: il nuovo debutto è l’11 Settembre 2007 al Teatro Sistina di Roma e il tour teatrale si protrae fino a fine aprile 2008. In totale Peter Pan, nelle due stagioni di programmazione, sfiora l’invidiabile primato delle 300 repliche di tutto esaurito che gli permette di essere il musical più visto dell’anno 2007 (fonte Tv Sorrisi e Canzoni) e gli viene assegnato il prestigioso premio Biglietto d’Oro.

Appena il tempo di svestire i panni di Peter Pan e prendersi una meritata vacanza che Frattini è pronto per una nuova avventura: è il protagonista di Robin Hood. Il Musical debutta l’8 Novembre 2008 a Fermo per finire a maggio 2009. Il successo di critica e di pubblico è talmente grande che, a grande richiesta, Robin Hood torna nei teatri italiani nella stagione 2009/2010 con un nuovo tour che parte da Torino il 6 novembre 2009 e termina il 21 Marzo 2010.

A fine aprile 2010 Manuel torna a vestire i panni di Pinocchio grazie a Compagnia della Rancia che lo vuole ancora in occasione delle ultime e prestigiose date dell’ennesimo trionfale Tour Teatrale del Musical Pinocchio nelle città di Napoli ed al Teatro Sistina di Roma. Ma il 2010 è anche l’anno di Aladin il nuovo Musical scritto da Stefano D’Orazio con le musiche dei suoi “amici per sempre” Pooh. Lo spettacolo debutta in anteprima nei giorni 7 e 8 agosto nel contesto della prestigiosa rassegna La Versiliana registrando il tutto esaurito e ricevendo ampi consensi di pubblico e di critica. Al termine della prima recita oltre 12 minuti di applausi ne decretano il trionfo.  E le sorprese del 2010 non finiscono qui infatti ad ottobre si avvera un sogno: Manuel sbarca in America con Pinocchio. Il fortunato musical di Saverio Marconi viene rappresentato a New York in occasione del Columbus Day a testimonianza della creatività italiana e poi continua le repliche nel prestigioso Danny Kaye Payhouse Teatre di Broadway. Era da 1964, quando fu la volta del Rugantino, che un musical interamente italiano non approdava negli USA.

Al rientro in Italia Frattini parte con Aladin. Il 9 novembre 2010 debutta al Teatro Nuovo di Milano e da lì in poi una ininterrotta sequela di “tutto esaurito” che fa del primo spettacolo interamente scritto da Stefano D’Orazio (ex batterista e autore dei Pooh) il musical campine di incassi e di presenze della stagione teatrale 2010/2011 tanto da costringere la produzione prolungare il tour che conclede trinfalmente la stagione con un mese di repliche al Teatro Sistina di Roma.

Nella stagione teatrale 2011/2012 Manuel Frattini sceglie di tornare di nuovo bambino. Il Sistina, la prestigiosa produzione di spettacoli teatrali lo chiama per essere di nuovo protagonista in Peter Pan. Combattuto tra la difficile scelta di abbandonare il fresco consenso ottenuto grazie ad Aladini ed il desiderio di portare ad un nuovo successo lo spettacolo che tanto gli aveva regalato nel recente passato, oltre allo stimolo di lavorare con i grandi professionisti messi in campo dalla produzione ed alla tentazione di tornare a volare, lo portano con profondo rammarico a dismettere le vesti del suo simpatico e romantico Aladin per tornare nelle sua isola che non c’è insieme a Wendy, Trilly, i banbini sperduti ed il terribile Capitan Uncino.

Peter Pan debutta al Teatro Smeraldo di Milano il 25 Ottobre 2011 ed è subito nuovo grande successo di critica e di pubblico; le repliche si susseguono fino al 5 novembre facendo registrare il tutto esaurito ad ogni spettacolo. Un ottimo biglietto da visita per il tour che lo porterà nei maggiori teatri italiani fino a fino a maggio 2012.