Moses Pendleton - Momix
 

Moses e i MOMIX

Moses e i MOMIX

Moses e i MOMIX

Moses e i MOMIX

momix
Tornano i MOMIX
Dal 27 gennaio - MOMIX presenta SUN FLOWER MOON, il nuovo spettacolo di MOSES PENDLETON. In occasione del 25mo anniversario del gruppo di danza MOMIX, una show di seduzioni visuali in cui affascinanti oggetti cosmici guizzano e fluttuano nel metafisico Mare lunare. Per saperne di più

Un pomeriggio con MOSES - di Irene Romano
E' sabato 8 marzo. Nella scuola di Danza City Dance, una ventina di ballerini si scaldano nervosi aspettando di iniziare una lezione con Moses Pendleton, coreografo dei Momix. Finalmente lui arriva e mette subito tutti a loro agio scherzando con un piccolo mazzetto di mimose. Purtroppo Moses parla solo inglese ma ci sono un paio di ragazze che traducono volentieri per lui. Fa sedere tutti in cerchio e chiede a tutti di presentarsi.

- Riscaldamento: "Non del corpo ma dello spazio. Camminare in libertà senza traiettoria per scaldare lo spazio intorno a noi. Se lo spazio sarà caldo e pieno di energia, allora lo sarà anche il nostro corpo. PUSH!"
La sala è piena di corpi che si muovono prima lentamente e poi sempre più velocemente. "Non solo riscaldamento ma sentitevi come se foste già sul palcoscenico". Ogni ballerino usa il proprio stile; chi si muove con dei movimenti molto classici e chi addirittura accenna dei passi di Flamenco. In sottofondo una musica quasi tribale che ricorda antichi rituali.

- Esprimersi: dinuovo tutti in cerchio. La musica è tra il NewAge e lo spirituale. Moses chiede ad ognuno di esprimersi con un minuto di improvvisazione, da soli, in coppia o in gruppo. Piano piano tutti si lasciano prendere dall'atmosfera e il batter delle mani diventa sempre più forte e magnetico. Un gruppo che diventa un'unica persona.

- Coreografia: dopo una pausa per riprender fiato, la lezione riprende. Dinuovo tutti in cerchio. Ora è il momento di creare una coreografia. Ognuno crea la propria in base alle sensazioni arrivate attraverso i suoni. Coreografie di assoli, di coppie e di gruppi. Musica e spiritualità.
"Esprimetevi liberamente. Vorrei che provaste a sentirvi... come una piccola lepre al chiaro di una luna piena!"

- Una palla: questo è quello che chiede ai ballerini. Di unirsi aderenti a gruppi e muoversi come piccoli battiti di una palla. Questo è molto MOMIX!

- Le mani: le mani non sono solo una parte del corpo per Moses.
"Guardatevi tra voi e usate il movimento delle mani e comunicate a ritmo di musica, come se fossero le vostre parole". L'effetto ottenuto è molto affascinante! Moses Pendleton è davvero un grande artista!

Moses e i MOMIX