Swing Dance
 

Recensione di Silvia Palazzolo - Genova

Buongiorno, mi chiamo Silvia.
Mi chiedo: perchè non esiste uno spazio, anche piccolo, dedicato alla Swing Dance? Ormai è diventata una danza di serie B, anche se è tra le più divertenti e trascinanti del mondo (va beh, sono un po' di parte ...)
ed ha alle sue spalle una storia di tutto rispetto, un sacco di stili diversi
che la caratterizzano, personaggi famosi che fanno parte del passato di tutti noi (Fred & Ginger, Gene Kelly, Judy Garland, Cyd Charisse, Leslie Caron, Natalie Wood e potrei andare avanti per ore, senza contare i musicisti).
E' la colonna sonora di tutti i grandi musical del passato (Hellzapoppin, Cappello a cilindro, West Side Story...)
Molti di noi canticchiano vecchi motivi, oppure quando ascoltano un pezzo famoso non resistono a battere il tempo con il piede (vogliamo provare con il notissimo "In the mood"?), senza spere che quello è lo Swing!

Molti musicisti moderni lo hanno recuperato, vuol dire che lo swing ha molto di più da dire e da dare della musica di oggi, o quanto meno altrettanto.

Swing Dance

Alla base dello swing ci sono comunque la danza afro-americana e il jazz, non dobbiamo dimenticarcene...
E la cosa bella è che è adatto a tutte le età, senza limiti nè restrizioni, per tutti i tipi di persone; poi è un antidepressivo naturale, perchè CI SI DIVERTE davvero, si ride, si socializza e si sta in compagnia, bambini, adolescenti, adulti ed anziani.

Per chi ama le prestazioni può anche diventare competitivo, con una preparazione dedicata per le gare che si svolgono in tutto il mondo.
Già, perchè tutto il mondo conosce e balla la swing dance, mentre qui in Italia è il fanalino di coda...
Ovunque si organizzano stage di proporzioni enormi che consentono ai ballerini di tutto il mondo - ma proprio tutto - di incontrarsi e stare insieme. non è bellissimo? In Italia noi siamo gli UNICI che cercano di organizzare incontri e stages, abbiamo chiamato Frankie Manning, il più grande ballerino degli anni 30 ancora in vita, ed altri nomi che forse non vi dicono molto, tutto con il rischio di rimetterci un sacco di soldi, perchè noi ci autofinanaziamo.
Ma a Genova non si arriva nemmeno a cento persone che ballano swing. E questo perchè? Perchè la gente non sa che cos'è, in cosa consiste, quali balli comprende, dove si fa, non sa nemmeno CHE ESISTE!

Swing Dance


A I U T O !!!!!!!!! Salvate la Swing Dance dall'oblio....

Silvia
info@swingdancegenova.net

Swing Dance

 

 

 

Swing Dance