THRILLER di Michael Jackson

video THRILLER Michael Jackson 1


Video: Documentario rarissimo sulla creazione del cortometraggio "THRILLER"

DANZA TV ha ripubblicato e restaurato questo prezioso documentario
con le interviste originali e la creazione in sala prove della coreografia cult!






Il cortometraggio che ha cambiato
per sempre il concetto di VideoClip!

Articolo di Irene Romano
Ormai lo possiamo davvero ammettere. All'alba del 2016, dopo più di 32 anni, possiamo dire che "The King of Pop" aveva visto davvero lungo con questo progetto.
La canzone "Thriller" del 1983, tratta dall'omonimo album, è ancora il disco più venduto nella storia della musica con oltre 115 milioni di copie!

IL VIDEO

Regia di John Landis (già regista di The Blues Brothers)
e scritto da lui in collaborazione con Michael Jackson.
THRILLER è ancora un vero esempio artistico anche per gli artisti attuali, che non hanno vissuto il periodo di platino di Michael Jackson.
Quando questo video fu prodotto nel 1983, si aggiudicò subito il Record di VideoClip più costoso (record che mantenne per molti anni, battuto poi da Express Your Self di Madonna).
Il videoclip di Thriller è considerato il primo video musicale ad avere una trama ed una coreografia. Prima di allora i video musicali erano generalmente solo dei collage di immagini. Preoprio per questo motivo, Michael chiamava i suoi video "short films" (cortometraggi) e ripudiava la parola "video" come dichiarato in molte interviste.


video THRILLER Michael Jackson 2
video THRILLER Michael Jackson 2




La famosa giacca di pelle rossa
usata da Michael nel video, è diventata
una pietra miliare nella storia della musica.
E' conservata al Julien's Action di Beverly Hills
ed è tutt'oggi il vestito di una pop star
piu costoso al mondo.
E' stata stimata 1,8 milioni di dollari.



Video: ecco la versione integrale del cortometraggio "THRILLER"





Premi e riconoscimenti del video

Nel 2009 il video e stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Il video ha vinto 2 Grammy Awards come "Best Video Album" per la VHS "Making Michael Jackson's Thriller" e "Best Video, Long Form" nel 1985.
Ha inoltre vinto 3 MTV Awards agli MTV Video Music Awards 1984 (prima edizione dei noti premi) come "Best Overall Performance in a Video", "Best Choreography in a Video" e "Viewer's Choice".
Sempre dagli spettatori di MTV e stato votato nel 1999 alla numero uno dei "100 Greatest Music Videos of all Time" (i 100 migliori video musicali di tutti i tempi).

video THRILLER Michael Jackson 2



Video: THRILLER come terapia di recupero per i carcerati

Cebu, Filippine - Ballare per dimenticare la durezza del carcere.
Un grande show ideato da BYRON GARCIA che vede protagonisti più di 1.500 detenuti del Cebu Provincial Detention and Rehabilitation Center. Una routine aerobica di riabilitazione dedicata al genio di Michael.
Idea riabilitativa che gli ha fatto ricevere il riconoscimento "Tribeca's Disruptive Innovator Award 2011".
Perchè THRILLER?
" Ciò che mi ha fatto scegliere Thriller era che Michael era un uomo condannato agli occhi di coloro che lo odiavano. La sua fragilità lo ha reso prigioniero dell'opinione pubblica. Per me i testi e il video di Thriller rappresentano la mostruosità del carcere: per le condizioni orribili, le prigioni sono come le tombe e detenuti sono le creature macabre. L'unica differenza è che i ballerini nel video di Thriller ... sono solo truccati!
Il messaggio di Thriller è un messaggio per tutti: nessun muro della prigione può fermare il male. Nessun trattamento punitivo o brutale sarà mai troppo forte per fermare le creature ...
Non importa come le carceri vengano chiamate, le prigioni con ogni nome sono ancora l'inferno. Sono purtroppo l'allevamento dei demoni di nuova generazione."