TWISTED musical

TWISTED musical spettacolo a teatro

TWISTED musical spettacolo a teatro
Spettacolo prodotto da
CDM La Compagnia del Musical
in collaborazione con
SDM Scuola del Musical

Premio MUSICAL DAY
Miglior Musical Off 2019

La Direzione Artistica del MUSICAL DAY ha assegnato a TWISTED questo Riconoscimento Speciale. "Questa piccola produzione Low Budget ha dimostrato di essere altamente meritevole per la sua qualità registica, per il suo ottimo adattamento italiano (testi e contenuti) e per la scelta del suo cast. BRAVI!"
Il premio verrà consegnato sabato 7 dicembre 2019 a Milano sul palco di EcoTeatro durante lo svolgimento della 14a edizione.
Info MUSICAL DAY


Musical satirico
lontano dai soliti schemi

Titolo originale:
TWISTED – The untold story of a royal vizier
("CONTORTO - La storia mai raccontata di un Visir reale")
è un musical made U.S.A., musiche di A. J. Holmes, liriche di Kaley McMahon, e libretto di Matt Lang, Nick Lang ed Eric Kahn Gale.

Nella versione italiana del 2019:
Regia e adattamento testo: Claudio Zanelli
Direzione Musicale: Giacomo Buccheri
Adattamento liriche: Giacomo Buccheri e Tania Occhionero
Coreografie: Luca Peluso.

La versione originale di "Twisted" ha debuttato a Chicago il 4 luglio 2013.

Nonostante la trama parli della favola di Aladin, questo spettacolo NON è una favola per bambini.
In questa versione il vero protagonista è JAFAR, il "cattivo-non-protagonista" della versione Disneyana del noto film (e poi musical).
L'ambientazione è la stessa, i personaggi principali idem e sono praticamente l'unica cosa realmente in comune. Lo spirito Disneyano scompare totalmente per lasciare spazio a satira ed ironia cabarettistica.

CDM ha presentato la prima versione italiana assoluta. Ha scelto di portare in scena una produzione molto lontana dai soliti schemi del teatro italiano in cui il Cliché ormai impone che gli spettacoli Musical siano per famiglie fatti di favole o di storie romantiche. Per chi si aspetta questo ... rimarrà spiazzato!
Superati i primi 5 minuti in cui TWISTED sconvolge ogni aspettativa, se ne rimane coinvolti ed entusiati tra risate spontanee di battute spesso taglienti.

TWISTED musical spettacolo a teatro

"Twisted" è un musical dissacrante e decisamente poco "politically correct"; narra infatti la celeberrima storia di Aladdin, capovolgendola e raccontandola dal punto di vista del perfido Jafar, che scopriremo poi essere tutt'altro che cattivo!
Esattamente come "Wicked" ci mostra una Elphaba molto diversa da come ci hanno sempre raccontato, anche "Twisted" rimescola le carte in gioco, mettendo in discussione non solo la figura di Jafar come "brutto e cattivo", ma anche di altri personaggi che verranno smascherati.

CAST 2019:
Francesco Cazzolla è Jafar
Erica Sani è Jasmine
Alfredo Simeone è Aladin
Laura Amodeo è Sherazade
Anthony Dei Medici è Achmed
Francesco Marino è Visir
Mario Finulli è Sultano/Genio/Ensemble
Edoardo Piacente è Capitano/Gaston/Ensemble
Elisa Musso è Ursula/Jago/Ensemble
Paolo Ciferri è Scar/Ensemble
Chiara Graziano è Malefica/Ensemble
Lorena Martini è Abu/Belle/Ensemble
Luna Racíni è Crudelia De Mon.








NOTE DI REGIA:
" Come il nome stesso lascia presagire TWISTED è uno spettacolo piuttosto "ingarbugliato" direi a tratti contorto. La trama e lo svolgimento si prestano a vari livelli di lettura con citazioni pressoché infinite del mondo Disney e non solo.
Ad un primo e distratto sguardo è una semplice commedia musicale basata su un classico Disney. Ma ad uno studio più attento ci si accorge come tutto lo spettacolo sia una enorme allegoria di come la Disney, fra topolini, nani, sirenette e quant'altro abbia pian piano conquistato il mondo dell'home entertainment acquisendo (che è il modo carino per dire sconfiggendo) la concorrenza. La Pixar diventa quindi acerrima nemica del regno di "Sney", le citazioni fioccano come fiori di ciliegio in una primavera giapponese (anche se di manga in questo spettacolo non c'è neanche l'ombra). Le musiche sono piene di note evocatrici, a volte spiattellate in faccia allo spettatore anche per l'orecchio più pigro, a volte nascoste e irriconoscibili solo per i palati più fini.
Le coreografie diventano grottesche, genialmente calibrate su un clima parodistico/disneyano e gli oggetti di scena ci ricordano costantemente che nonostante siamo a teatro, nonostante la storia sia differente, sempre di un cartone animato si parla.
Alla fine geni strampalati, battaglie con effetti speciali e anche qualche piccola lacrimuccia è di sicuro uno spettacolo che lascia il segno, un segno "distorto" per carità, ma pur sempre un segno."
- Claudio Zanelli





CDM
è una Compagnia di Musical fondata da Claudio ZaneIli, Luca Peluso e Giacomo Buccheri con la collaborazione di Daniele Chatrian, Davide DADO Caporali, Giuseppe Musmarra, Tania Occhionero, Valentina Torkar e Olga Zamboni.
La CDM lavora in stretta collaborazione con la scuola di teatro musicale SDM - la Scuola Del Musical di Milano. CDM è formata da ex-allievi SDM e si prefigge l'obiettivo di realizzare piccole produzioni di teatro musicale. Risulta quindi evidente la continuity della CDM con il percorso didattico della scuola: i ragazzi diplomati hanno infatti modo di dimostrare praticamente it proprio talento mettendo in scena spettacoli e showcase che si rivolgono tanto ad un pubblico di appassionati che a un parterre selezionato di addetti ai lavori espressamente invitati.