JOAQUIN CORTES

JOAQUIN CORTES ballerino Flamenco




Joaquin è nato a Cordoba il 22 febbraio 1969 ed è di puro sangue gitano.
All'età di dodici anni andò a studiare a Madrid per poter imparare a ballare. Entrò a far parte dello Spanish National Ballet ed all'età di quindici anni era già diventato il primo ballerino.
Iniziò così ad andare in tour a livello mondiale esibendosi anche al Metropolitan Opera House di New York e al Kremlin´s Congress Palace di Mosca.
In seguito lasciò il National Ballet ed entrò a far parte di un galà costituito da grandi artisti tra cui Maya Plisetskaya, Silvie Guillen, Pere Schauffus, Marie-Claude Pietragalla e Julio Bocca.
Lavorò con varie compagnie sia come ballerino ma anche come coreografo.










JOAQUIN CORTES ballerino Flamenco

Ballerino e coreografo spagnolo, Joaquin Cortes nella sua vita e carriera ha bruciato ogni tappa riuscendo a ballare nei luoghi più prestigiosi al mondo come al Palazzo del Cremlino e al Cosmopolitan Opera House nella splendida New York.
Il ballerino inoltre ha avuto la fortuna di ballare al fianco di Jennifer Lopez in occasione di un suo concerto a Puerto Rico, ma anche con Alicia Keys a Los Angeles. Indubbiamente però lo spettacolo che lo ha portato al successo è stato Pasion Gitan che lui stesso ha ideato e ha portato in tutto il mondo.

Il suo talento ma anche la voglia di insegnare la sua arte gli ha dato la forza per aprire la Joaquin Cortes Flamenco Ballet Company dove fa del suo motto di vita un saggio consiglio per i giovani che decidono di seguire la sua strada:
“Fate solo quello che vi piace e non smettete di inseguire i vostri sogni”.





JOAQUIN CORTES ballerino Flamenco

In alcune interviste ha raccontato che, dopo le prove di un suo spettacolo, Michael Jackson è entrato nel suo camerino per chiedergli di spiegargli alcuni passi di flamenco!
Infatti è sicuramente il ballerino di Flamenco più noto al mondo!

Tra i suoi spettacoli, notevole è la sua coreografia dell’opera Carmen nell’Arena di Verona, la partecipazione al Flamenco Festival di Tokyo, una serie di spettacoli al Lincoln Center di New York e la sua bellissima interpretazione nel classico romanzo di Don Quijote con il Balletto di Caracas.


JOAQUIN CORTES ballerino Flamenco

JOAQUIN CORTES ballerino Flamenco




JOAQUIN CORTES ballerino Flamenco