Bellissima testimonianza di Mimmo al prestigioso TEDx.
Ripercorrendo la sua esperienza, Mimmo porta sul palco la potenza della Danza come espressione dei propri desideri ... nonostante i pregiudizi.
Nato in Italia, è un coreografo freelance neoclassico e contemporaneo, insegnante e coreografo che lavora attualmente all'estero, principalmente al "Washington Ballet".
Nominato “Italian Excellence in Dance 2019” al Gala della Società Italiana di Cultura di Washington (ICS), Miccolis è stato il vincitore del “Outstanding Choreographer Award” alle Youth American Grand Prix (YAGP) Finals 2015 a New York City, a all'Indianapolis International Ballet Competition 2017, al Washington DC Grand Prix 2021 e 2022 e alle semifinali YAGP Pittsburgh 2016.
Nel 2011, ha ricevuto anche il "BBC Performing Arts Fund" a Londra, Regno Unito.
Negli ultimi anni molte delle sue creazioni coreografiche hanno ricevuto premi in concorsi di danza in Europa e negli Stati Uniti.
Mimmo ha avuto l'onore di essere invitato come relatore alla conferenza TEDx nel 2022 per mostrare il potere della danza come mezzo per esercitare i desideri e se stessi, nonostante i pregiudizi legati a questa attività.
Mimmo è stato giudice e maestro insegnante per l'American Dance Competition (ADC-IBC) negli ultimi cinque anni e ha creato due opere originali per concorrenti selezionati per esibirsi agli Awards Gala of Stars nel 2019 e nel 2022.
Miccolis si è diplomata presso le accademie di danza italiane “Fondazione Niccolò Piccinni” (Bari) e “Balletto di Toscana” (Firenze).
Come ballerino si è esibito in teatri e compagnie in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti. Dall'inizio della sua carriera professionale, il suo lavoro è stato caratterizzato come una miscela di potente versatilità e portata teatrale.
La maggior parte del lavoro coreografico di Mimmo si concentra su questioni sociali e sono state eseguite in sedi prestigiose come The Washington Ballet, Milwaukee Ballet, The World Bank Headquarters, TEDx Conference, Inter-American Development Bank, l'Ambasciata d'Italia a Washington DC, il Carnegie Hall di New York, l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), la Sustainable Brands Conference di Detroit, il Forum europeo e la Casa dell'Unione europea in Austria, il Centro comune di ricerca della Commissione europea in Italia e il Bernie Grand Arts Center, The Camden Fringe Festival e LCP Production a Londra (Regno Unito).