Nota in Italia soprattutto per la sua partecipazione (ormai da molte edizioni) nel programma TV "AMICI di Maria De Filippi" in cui è coreografa e docente di Danza Classica.
Nel 2014 ha partecipato/gareggiato nel programma TV "Pechino Express"
Alessandra è nata a Milano il 17 novembre 1966.
Fin da bambina studiare danza con maestri di fama internazionale fino a perfezionarsi all’Opera di stato di Budapest.
In seguito grazie ad una borsa di studio, frequenta il Corso di Perfezionamento Professionale di danza a Reggio Emilia di cui poi sarà anche docente.
Successivamente entra a far parte dell’Aterballetto dove interpreta ruoli da prima ballerina vicino a grandi interpreti del mondo della danza tra cui Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri, Gheorghe Iancu, Alessandro Molin, Vladimir Derevianko, Julio Bocca, prendendo parte a tournée in Italia e all'estero.
In questo periodo prende anche parte, sempre con Aterballetto, al varie produzioni televisive nel corpo di ballo.
Nel 1994 è assistente di Amedeo Amodio per il balletto Cabiria (con G. Iancu, V. Durante e M. Careno), prodotto dall’Arena di Verona.
Nel 1995, mente continua a lavorare nell’Aterballetto, Gheorghe Iancu, direttore della compagnia Fabula Saltica, la chiama a lavorare con lui come ballerina e assistente alla coreografia.
Nel 1995 insieme ad Alessandro Molin reinterpreta Escapades, coreografia di Alvin Ailey, già interpretata nel 1992.
Negli anni successivi è Maître de ballet in prestigiosi teatri d’Italia.
Nel 996-97 è Maître de ballet al Teatro alla Scala sotto la direzione di Elisabetta Terabust.
Dal 1997 al 2000 viene richiamata da Amedeo Amodio al Teatro dell’Opera di Roma in qualità di Maître de ballet. Dal 2000 al 2002 è Maître de ballet presso il Teatro Comunale di Firenze per MaggioDanza sotto la direzione di Elisabetta Terabust. In questo periodo lavora, tra gli altri, con il coreografo Roland Petit.
Dal 2002 al 2003 è Maître de ballet presso il Teatro San Carlo di Napoli sotto la direzione di Elisabetta Terabust.
È nel corso di questi anni che lavora a stretto contatto con grandi nomi della danza tra cui Carla Fracci, Roberto Bolle, Massimo Murru, Luciana Savignano, Isabelle Guérin, Oriella Dorella, Giuseppe Picone e altri.
Nel 2009 è direttore artistico dello spettacolo “Anbeta e Josè” a cui prendono parte ballerini delle maggiori compagnie a livello mondiale.
Attualmente partecipa al programma televisivo Amici di Maria De Filippi su Canale 5, in qualità di insegnante di danza classica e coreografa.