ANBETA TOROMANI

Anbeta Toromani coppelia

Anbeta con Alessandro Macario
ballano al Serale di AMICI 2022




Anche se oggi veste ruoli di Prima Ballerina in molte opere teatrali in tutta Italia, ANBETA è la ballerina che il pubblico italiano conosce soprattutto per la sua partecipazione ad "AMICI di Maria De Filippi" in cui ha ballato per tanti anni (prima come allieva, poi nel corpo di ballo e successivamente come docente ospite).

Anbeta è da sempre apprezzata per le sue doti naturali con cui spiccò nella seconda edizione del programma. Fin dall'anno successivo, prese parte alla trasmissione come professionista; questa sua scelta lperò le costò per molti anni la sua carriera in teatro che faticava a decollare per la sua presenza in televisione. Superato lo scoglio, la Toromani è oggi la protagonista di balletti teatrali di ottimo livello.


Romeo and Juliet
Anbeta Toromani e Alessandro Macario




Anbeta in LO SCHIACCIANOCI







ANBETA TOROMANI
e ALESSANDRO MACARIO in "Coppelia"

Anbeta Toromani coppelia

M usica di Léo Delibes
Balletto in due atti di Amedeo Amodio da E.T.A. Hoffmann
Il balletto viene presentato nell'edizione firmata da Amedeo Amodio in un lavoro degli anni Novanta per il quale, abbandonato il libretto originario, il coreografo si è rifatto alla fonte primaria del balletto, il racconto “Der Sandmann” (L'uomo della sabbia) di E.T.A Hoffmann.
Amodio trasforma il mago Coppelius, folle fabbricante di automi, in un regista e trasferisce l'azione su un set cinematografico dove si gira il suo film, “Coppélia”.


Anbeta Toromani coppelia





ANBETA a Teatro... in coppia!

Anbeta Toromani
22 febbraio 2015 - Estratto d'intervista di Elisabetta Ceron
Incontro a Udine con Anbeta Toromani e Alessandro Macario (danzatore e suo compagno anche nella vita privata).
La sua esperienza televisiva si è conclusa a favore di un ritorno al teatro? Cosa comporta questa inversione di marcia?
« Non voglio essere banale, sono due esperienze diverse, ma una non esclude l'altra. Si tratta di danza e non importa il luogo; poter ballare è sempre una grande opportunità, ovvio che in teatro il tempo non è ristretto e quindi la possibilità di espressione è maggiore. »
Alessandro, lavorare insieme quando ci si ama è un lavoro doppio?
« Sì, non è semplice, ma quando siamo in scena è bellissimo, ci conosciamo, siamo una cosa sola. »
Anbeta, quali sono i progetti in tempi di crisi?
« Beh, la parola crisi non mi piace, siamo in un momento difficile e la danza in Italia lo è da anni. Ormai penso che non bisogna demordere ma dobbiamo essere ottimisti e soprattutto in questo momento bisogna fare produzioni di qualità e non cadere nella mediocrità. »
Alessandro, perchè chi scappa dall'Italia sembra più felice e realizzato?
« Io mi sento fortunato a lavorare ancora in Italia e a sentirmi realizzato. Certo la danza all'estero è valutata diversamente ma che senso avrebbe se andassimo tutti via? Noi cerchiamo anche di essere promotori di spettacoli. La nostra storia è piena di arte e il mio sogno è riportare la nostra cultura ad un livello alto come un tempo, solo cosi la società potrà elevarsi. »
Anbeta, per danzare servono forza e carattere. Ma c'è stato qualche momento a rischio?
« Chi fa il danzatore sa che momenti di sconforto ci sono, ma anche quelli servono a renderci più forti e consapevoli e fanno parte del nostro percorso. Quello che non ci uccide ci fortifica! »








Anbeta in "Romeo & Giuliet"
con il Balletto del Teatro Nazionale Slovacco




ANBETA è ufficialmente
il miglior talento di AMICI

Anbeta Toromani

Inutile dire che Anbeta è la ballerina più apprezzata (da pubblico e critica) nelle tante edizioni del programma Amici. Questo è stato reso anche ufficiale: 16 giugno 2009
E' andata in onda la puntata speciale "Amici - La sfida dei talenti" in cui i migliori talenti di tutte le edizioni si sono sfidati. La vincitrice, dichiarata ufficialmente "Miglior talento assoluto del programma" è stata ANBETA. La vittoria ora sembra a tutti scontata eppure, nel 2003, lei non vinse Amici: arrivò seconda dopo la cantante Giulia. La puntata è risultata una delle più belle in assoluto del programma perchè il talento è stato l'unico protagonista.
Forse grazie alla presenza di una commissione esterna e l'assenza dei litigiosi insegnanti del programma ...

Anbeta Toromani

Nata a Tirana il giorno 02/04/1979.
Anbeta comincia all’età di 5 anni a studiare ginnastica artistica ma, in seguito ad un infortunio, ha dovuto rinunciare al suo sogno di diventare una ginnasta; opta quindi per la danza classica ma con un misto di entusiasmo e di scetticismo.
Ad Anbeta bastano poche settimane per scoprire questo suo grande amore per la danza classica, una passione che è ancora viva e forte dentro di lei.

Nel 2002 ha deciso di entrare nella scuola di "Amici" per continuare a migliorare in danza classica e acquisire nozioni di canto e recitazione da artisti brillanti.
E’ curioso sapere che una professionista della danza classica come Anbeta in realtà si è avvicinata a questa disciplina solo per ripiego.

'Il cigno classico' del programma "Amici" si descrive come una persona molto determinata, umile e modesta. Ammette di dare, a primo impatto, un’immagine di se che non si riconosce e lo spiega dicendo:
" Mi è capitato spesso di sentirmi dire che sono fredda e troppo riservata, ma vi assicuro che è solo il primo impatto perché sono timida e mi faccio conoscere solo dalle persone che mi piacciono e con le quali penso di poter instaurare un bel rapporto.
A primo impatto sembro introversa, perché sono schiva e mi faccio conoscere solo dalle persone che mi piacciono e con le quali penso di poter instaurare un bel rapporto; ma chi mi conosce sa che sono inflessibile solo quando lavoro perché amo essere professionale.
Nella vita privata mi piace stare in mezzo agli altri, andare a ballare e divertirmi. "
" Mentre ballo, il mio obiettivo è riuscire a comunicare emozioni alla gente che mi osserva. Il palcoscenico per me è un posto divino ed è diventato parte di me. "

Del mondo dello spettacolo non vorrebbe assomigliare a nessuno perché non vorrebbe mai sentirsi dire, quanto somiglia a … ma vorrebbe che dicessero, ah... è Anbeta.











Anbeta Toromani e Josè Perez - Coreografia di Alessandra Celentano






Anbeta Toromani e Alessandro Macario - SUITE - Coreografia di Alessandra Celentano












Per ridere un po' ...