2a stagione per l'edizione di
MASSIMO ROMEO PIPARO (Peeparow) in collaborazione con il Teatro Sistina di Roma.
A più di 40 anni dal debutto a Broadway, questa edizione sarà ambientata a Roma.
CAST
2023/24: Malika Ayane è Grizabella Fabrizio Angelini è Gus Fabrizio Corucci è Old Deuteronomy Giorgio Adamo è Rum Tum Tugger Sergio Giacomelli è Munkustrap-Capoballetto Jacopo Pelliccia è Bustopher Jones-Skimbleshanks Gabriele Aulisio è Bill Bailey-Carbuckety Michele Balzano è Coricopat Giorgia Cino è Bombalurina Mario De Marzo è George Simone Giovannini è Alonzo Francesca Iannì è Syllabub Cristina La Gioia è Etcetera Monika Lepistö è Victoria Rossella Lubrino è Rumpleteazer Elga Martino è Tantomile Simone Nocerino è Macavity-Admetus Martina Peruzzi è Jennyanydots Gianluca Pilla è Quaxo Simone Ragozzino è Mungojerrie Viviana Salvo è Demeter Natalia Scarpolini è Jellylorum Pierpaolo Scida è Mr. Mistoffelees Alessandra Somma è Jemina Gaia Soprano è Cassandra Rossana Vassallo è Electra
con Orchestra dal Vivo
Musiche di Sir Andrew Lloyd Webber
Testi del Premio Nobel T.S. Eliot
Regia italiana firmata da Massimo Romeo Piparo.
TEAM CREATIVO
Billy Mitchell Coreografie
Emanuele Friello Direzione musicale
Teresa Caruso Scene
Cecilia Betona Costumi
Umile Vainieri Disegno luci
Davide Zezza Disegno fonico
La produzione italiana aprirà a cicembre 2022 per celebrare i 40 anni dal suo debutto a Broadway (1982), dove ha fatto registrare fino al 2006 il record mondiale di repliche consecutive, restando ancora oggi, tra i primi quattro Musical più rappresentati della Storia.
Per la prima volta al mondo, CATS ha ottenuto l’autorizzazione ad essere ambientato a Roma, città ben nota nel mondo per le sue colonie feline.
Sarà ambientato in un'ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte e reperti archeologici con il Colosseo sullo sfondo.
Tutto di misura “gigante” per rendere ancora più spettacolare e magica l’umanizzazione dei gatti.
Cast 2022:
MALIKA AYANE è Grizabella
e Fabrizio AngeliniGus Fabrizio CorucciOld Deuteronomy Luca Giacomelli FerrariniRum Tum Tugger Sergio Giacomelli Munkustrap *Capoballetto Jacopo PellicciaBustopher Jones Valerio Angeli Bill Bailey-Carbuckety Michele BalzanoCoricopat Greta BellintaniJennyanydots Sandro BilottaGeorge Mark Bioccakimbleshanks Claudia CalesiniVictoria Giorgia CinoBombalurina Simone GiovanniniAlonzo Francesca IannìSyllabub Cristina La GioiaEtcetera Rossella LubrinoRumpleteazer Elga MartinoTantomile Simone NocerinoMacavity-Admetus Simone RagozzinoMungojerrie Viviana SalvoDemeter Natalia ScarpoliniJellylorum Pierpaolo ScidaMr. Mistoffelees Alessandra SommaJemina Gaia SopranoCassandra Paolo ValentiQuaxo Rossana VassalloElectra
con Orchestra dal Vivo
Massimo Romeo Piparo: “ Sarà un’occasione per ribadire ancora una volta a tutto il mondo, la centralità culturale e artistica della Capitale italiana, della sua Storia e del fascino che può conferire a storie prettamente anglosassoni come questa dei gatti Jellicle narrati da T.S.Eliot.
Lo spettacolo sarà riadattato, restando come sempre fedelissimo alla partitura musicale e allo spirito voluto dai suoi creatori, e avrà un’aderenza completa al gusto del pubblico italiano.
I personaggi-gatti porteranno tutti uno stile e un carattere molto in linea con la nostra abitudine di interagire con questo animale-compagno di vita. ”
A firmare le coreografie della versione italiana sarà Billy Mitchell, l’attuale coreografo associato delle ultime produzioni di Webber (da "School of Rock" a "Cinderella").
Oltre alla musica, un ruolo molto importante nello Show avranno l’illusionismo, la magia e gli effettisti speciali, affidati al gatto-mago Mr. Mistoffelees.
Cats, musical di Andrew Lloyd Webber del 1981, è uno dei più famosi musical nel mondo: ha battuto tutti i record di longevità, spettatori e incassi.
La trama dello show è basata sul libro di Thomas Stearns Eliot “Old Possum’s Book of Practical Cats”, raccolta di poesie nella quale i gatti sono i protagonisti mentre la splendida e pluripremiata colonna sonora è composta da Andrew Lloyd Webber.
Memory, il brano più celebre dello spettacolo, è stato scritto da Trevor Nunn ispirandosi alla poesia di Eliot “Rapsodia su una notte di vento”.
E’ stato interpretato da centinaia di artisti in tutti gli ambiti
musicali. Memorabili le struggenti versioni di Barbra Streisand ed Elaine Paige.
Fin dal suo primo debutto nel West End nel 1981, CATS è diventato uno dei musical più noti e amati nel mondo incassando più di un miliardo di sterline.
E' stato rappresentato in oltre venti paesi e in circa duecentocinquanta città in tutto il mondo.
E' stato tradotto in dieci lingue: giapponese, tedesco, (tre versioni per Germania, Austria e Svizzera), ungherese, norvegese, finlandese, olandese, svedese, francese, spagnolo (due versioni per Messico e Argentina) e italiano.
CATS andò in scena in prima mondiale al New London Theater nel West End di Londra il 21 maggio 1981. La regia era di Trevor Nunn e le coreografie di Gillian Lynne.
Gli interpreti principali erano Wayne Sleep (Quaxo), Paul Nicholas (Rum Tum Tugger), Brian Blessed (Old Deuteronomy e Bustopher Jones) ed Elaine Paige (Grizabella). Nel cast compariva anche Sarah Brightman nel ruolo di Jemima.
Lo spettacolo finale fu trasmesso su uno schermo gigante a Covent Garden.
A Broadway il musical debuttò al Winter Garden Theatre il 7 ottobre 1982 e chiuse il 10 settembre 2000. La parte di Grizabella fu interpretata da Betty Buckley, quella di Old Deuteronomy da Ken Page.
Nel 1998 fu realizzata una versione video nella quale Elaine Paige interpretava la parte di Grizabella e Ken Page quella di Old Deuteronomy. Sir John Mills impersonava Gus. La regia era di David Mallet.
CATS il film
Nuova edizione del 2019 diretto da Tom Hooper.
CAST del film: JENNIFER HUDSON è Grizabella TAYLOR SWIFT è Bombalurina FRANCESCA HAYWARD è Victoria JASON DERULO è Rum Tum Tugger JUDI DENCH è Old Deuteronomy JAMES CORDEN è Bustopher Jones IDRIS ELBA è Macavity IAN MCKELLEN è Gus the Theatre Cat REBEL WILSON è Jennyanydots RAY WINSTONE è Growltiger ROBERT FAIRCHILD è Munkustrap LAURIE DAVIDSON è Mr. Mistoffelees STEVEN MCRAE è Skimbleshanks DANIELA NORMAN è Demeter METTE TOWLEY è Jemima BLUEY ROBINSON è Alonzo JAIH BETOTE è Coricopat LARRY BOURGEOIS è Plato LAURENT BOURGEOIS è Socrates ZIZI STRALLEN è Tantomile ERIC UNDERWOOD è Admetus JONADETTE CARPIO è Syllabub MELISSA MADDEN GRAY è Griddlebone FREYA ROWLEY è Jellylorum DANNY COLLINS è Mungojerrie NAOIMH MORGAN è Rumpleteazer
e OLIVIA COWLEY
CATS il musical
tradotto
Edizione 2011 IN ITALIANO
portata in scena dalla Compagnia della Rancia.
- Musica di ANDREW LLOYD WEBBER
- tratto dal libro di T.S. ELIOT “Old Possum’s Book Of Practical Cats”
- traduzione Michele Renzullo
- adattamento Saverio Marconi
- liriche italiane Franco Travaglio
- Coreografie e regia associata DANIEL EZRALOW
-
Regia SAVERIO MARCONI
Cast italiano 2011:
GRISABELLA GIULIA OTTONELLO
BOMBALAURINA AZZURRA ADINOLFI
DEMETRA DENISE BRAMBILLASCA
JEMIMA FEDERICA BALDI
JELLILORA / OCCHIBUI FLORIANA MONICI
JENNYTUTTAPOIS STEFANIA FRATEPIETRO
ELECTRA CHIARA VINCI
MUNKOSTRAP ANDREA VERZICCO
RAM TAM TAGGHER GIUSEPPE VERZICCO
DEUTERONOMIO / CICCIO GOURMET ALESSANDRO NERI
SGHEMBOEXPRESS ROBERTO COLOMBO
MR. MISTOFELES ALESSANDRO LANZILLOTTI
QUAZO JACOPO MAGISTRELLI
MANGOJERRY SALVATORE MARCHIONE
MACAVITY/PLATONE LUCA GIACOMELLI
GATTIGRE/CALIGOLA CRISTIAN RUIZ
PARSIFAL LUCA SPADARO
VICTORIA/ZAMPALESTA ROBERTA MIOLLA
ASPARAGUS GIUSEPPE GALIZIA
CASSANDRA SILVANA ISOLANI
EXOTICA SILVIA CONTENTI
ALONZO SIMONE DE ROSE
GUS MICHELE RENZULLO
Arriva il nuovo progetto della Compagnia della Rancia per la stagione 2009-2010: si tratta di Cats, uno dei più grandi successi teatrali di tutti i tempi per spettatori, numero di recite e incassi.
Lo spettacolo verrà proposto in italiano (grazie alla traduzione di Michele Renzullo e Franco Travaglio), con la regia di Saverio Marconi, la regia associata e le coreografie inedite di Daniel Ezralow, i costumi della maison Coveri, e le musiche affidate a un’orchestra dal vivo di 16 elementi.
La produzione della Rancia si preannuncia dunque un evento di spicco nel panorama teatrale: “È motivo di orgoglio e prestigio che la Really Useful Group, molto attenta nella concessione dei diritti dei propri lavori, dopo una trattativa durata 6 anni, abbia scelto la Compagnia della Rancia per una nuova edizione di un titolo storico come Cats.
La traduzione in italiano permetterà finalmente al pubblico del nostro paese di entrare nel mondo di questi gatti così speciali, ascoltare i loro racconti, condividere le loro emozioni e, per dirla con Eliot, ricordarsi che ‘un gatto non è un cane”.
Per la prima volta dunque non assisteremo a una pura traduzione – come è già accaduto in oltre 20 paesi dove è stato rappresentato nella edizione originale – bensì a un allestimento completamente nuovo di Cats, in cui spiccano le coreografie di Daniel Ezralow, che firma anche la regia associata:
“ Sono molto felice che mi sia stata offerta l’opportunità di lavorare a questo spettacolo.
Sta prendendo forma uno show assolutamente originale dove, insieme alla straordinaria partitura scritta da Andrew Lloyd Webber, cercheremo di spiegare il rapporto strano, descritto dal bellissimo libro di Eliot, che esiste fra i gatti e gli uomini. Ci sono aspetti umani nei gatti e ci sono aspetti ‘felini’ negli uomini: soprattutto su questa particolarità sarà rivolta la nostra attenzione”.
Una nuova ambientazione, carica di suggestioni, anche per la scenografia disegnata da Gabriele Moreschi: i gatti Jellicle italiani si incontreranno nella discarica vicino ad un vecchio luna park.
L’ideazione dei costumi dell’edizione italiana di Cats è affidata allo stilista della maison Coveri Francesco Martini Coveri:
“Quando Saverio Marconi mi ha chiamato per presentarmi il progetto, sono rimasto colpito dalla sua visione di Cats, a cui sono molto legato, perché è stato l’ultimo spettacolo che ho visto con mio zio Enrico Coveri a New York nel 1989. Questo affetto speciale e la grande energia di Saverio mi hanno spinto ad intraprendere con passione lo studio e la realizzazione dei costumi.
Dopo un’approfondita ricerca sui movimenti e l’espressioni del mondo felino, ho iniziato la caratterizzazione vera e propria dei costumi. Il mio intento è quello di rendere i gatti vivi, contemporanei, ma soprattutto unici”.
“Il livello artistico che abbiamo riscontrato durante le audizioni ci dà il segno di quanta strada si sia fatta in Italia in questi anni.” – dichiara Marconi – “Quando abbiamo iniziato l’avventura del musical nel 1988, era estremamente difficile che un artista eccellesse in tutte le discipline: il cast che stiamo terminando di definire per Cats ci riempie invece di soddisfazione, per la completezza e l’indiscutibile talento di quelli che senza ombra di dubbio oggi possiamo chiamare veri performer”.