CATS musical

a ROMA fino al 22 gennaio 2023
al Teatro Il Sistina
Biglietti on line

CATS spettacolo musical a teatro a Roma


Nuova edizione 2022/23

MASSIMO ROMEO PIPARO (Peeparow) produrrà CATS in collaborazione con il Teatro Sistina di Roma.
A 40 anni dal debutto a Broadway, per la prima volta, sarà ambientato a Roma.
Edizione 2022/23 con Malika Ayane (Grizabella).

Musiche di Sir Andrew Lloyd Webber
Testi del Premio Nobel T.S. Eliot
Regia italiana firmata da Massimo Romeo Piparo.




CATS musical a teatro

Cast 2022:
MALIKA AYANE
è Grizabella
e
Fabrizio Angelini Gus
Fabrizio Corucci Old Deuteronomy
Luca Giacomelli Ferrarini Rum Tum Tugger
Sergio Giacomelli Munkustrap *Capoballetto
Jacopo Pelliccia Bustopher Jones
Valerio Angeli Bill Bailey-Carbuckety
Michele Balzano Coricopat
Greta Bellintani Jennyanydots
Sandro Bilotta George
Mark Biocca kimbleshanks
Claudia Calesini Victoria
Giorgia Cino Bombalurina
Simone Giovannini Alonzo
Francesca Iannì Syllabub
Cristina La Gioia Etcetera
Rossella Lubrino Rumpleteazer
Elga Martino Tantomile
Simone Nocerino Macavity-Admetus
Simone Ragozzino Mungojerrie
Viviana Salvo Demeter
Natalia Scarpolini Jellylorum
Pierpaolo Scida Mr. Mistoffelees
Alessandra Somma Jemina
Gaia Soprano Cassandra
Paolo Valenti Quaxo
Rossana Vassallo Electra

con Orchestra dal Vivo




CATS musical a teatro

TEAM CREATIVO Billy Mitchell Coreografie Emanuele Friello Direzione musicale Teresa Caruso Scene Cecilia Betona Costumi Umile Vainieri Disegno luci Davide Zezza Disegno fonico

CATS musical a teatro

La produzione italiana aprirà a cicembre 2022 per celebrare i 40 anni dal suo debutto a Broadway (1982), dove ha fatto registrare fino al 2006 il record mondiale di repliche consecutive, restando ancora oggi, tra i primi quattro Musical più rappresentati della Storia.
Per la prima volta al mondo, CATS ha ottenuto l’autorizzazione ad essere ambientato a Roma, città ben nota nel mondo per le sue colonie feline.
Sarà ambientato in un'ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte e reperti archeologici con il Colosseo sullo sfondo.

Tutto di misura “gigante” per rendere ancora più spettacolare e magica l’umanizzazione dei gatti.

CATS musical a teatro

Massimo Romeo Piparo:
“ Sarà un’occasione per ribadire ancora una volta a tutto il mondo, la centralità culturale e artistica della Capitale italiana, della sua Storia e del fascino che può conferire a storie prettamente anglosassoni come questa dei gatti Jellicle narrati da T.S.Eliot.
Lo spettacolo sarà riadattato, restando come sempre fedelissimo alla partitura musicale e allo spirito voluto dai suoi creatori, e avrà un’aderenza completa al gusto del pubblico italiano.
I personaggi-gatti porteranno tutti uno stile e un carattere molto in linea con la nostra abitudine di interagire con questo animale-compagno di vita. ”


CATS musical a teatro

CATS musical a teatro

A firmare le coreografie della versione italiana sarà Billy Mitchell, l’attuale coreografo associato delle ultime produzioni di Webber (da "School of Rock" a "Cinderella").

Oltre alla musica, un ruolo molto importante nello Show avranno l’illusionismo, la magia e gli effettisti speciali, affidati al gatto-mago Mr. Mistoffelees.

CATS musical a teatro


L'autore:

Andrew Lloyd Webber






CATS musical a teatro

Cats, musical di Andrew Lloyd Webber del 1981, è uno dei più famosi musical nel mondo: ha battuto tutti i record di longevità, spettatori e incassi. La trama dello show è basata sul libro di Thomas Stearns Eliot “Old Possum’s Book of Practical Cats”, raccolta di poesie nella quale i gatti sono i protagonisti mentre la splendida e pluripremiata colonna sonora è composta da Andrew Lloyd Webber.

Memory, il brano più celebre dello spettacolo, è stato scritto da Trevor Nunn ispirandosi alla poesia di Eliot “Rapsodia su una notte di vento”. E’ stato interpretato da centinaia di artisti in tutti gli ambiti musicali. Memorabili le struggenti versioni di Barbra Streisand ed Elaine Paige.




spettacolo CATS musical a teatro

Fin dal suo primo debutto nel West End nel 1981, CATS è diventato uno dei musical più noti e amati nel mondo incassando più di un miliardo di sterline.
E' stato rappresentato in oltre venti paesi e in circa duecentocinquanta città in tutto il mondo.
E' stato tradotto in dieci lingue: giapponese, tedesco, (tre versioni per Germania, Austria e Svizzera), ungherese, norvegese, finlandese, olandese, svedese, francese, spagnolo (due versioni per Messico e Argentina) e italiano.

CATS andò in scena in prima mondiale al New London Theater nel West End di Londra il 21 maggio 1981. La regia era di Trevor Nunn e le coreografie di Gillian Lynne.
Gli interpreti principali erano Wayne Sleep (Quaxo), Paul Nicholas (Rum Tum Tugger), Brian Blessed (Old Deuteronomy e Bustopher Jones) ed Elaine Paige (Grizabella). Nel cast compariva anche Sarah Brightman nel ruolo di Jemima.
Lo spettacolo finale fu trasmesso su uno schermo gigante a Covent Garden.

A Broadway il musical debuttò al Winter Garden Theatre il 7 ottobre 1982 e chiuse il 10 settembre 2000. La parte di Grizabella fu interpretata da Betty Buckley, quella di Old Deuteronomy da Ken Page.
Nel 1998 fu realizzata una versione video nella quale Elaine Paige interpretava la parte di Grizabella e Ken Page quella di Old Deuteronomy. Sir John Mills impersonava Gus. La regia era di David Mallet.


spettacolo CATS musical a teatro

CATS il film

Nuova edizione del 2019 diretto da Tom Hooper.




CAST del film:
JENNIFER HUDSON è Grizabella
TAYLOR SWIFT è Bombalurina
FRANCESCA HAYWARD è Victoria
JASON DERULO è Rum Tum Tugger
JUDI DENCH è Old Deuteronomy
JAMES CORDEN è Bustopher Jones
IDRIS ELBA è Macavity
IAN MCKELLEN è Gus the Theatre Cat
REBEL WILSON è Jennyanydots
RAY WINSTONE è Growltiger
ROBERT FAIRCHILD è Munkustrap
LAURIE DAVIDSON è Mr. Mistoffelees
STEVEN MCRAE è Skimbleshanks
DANIELA NORMAN è Demeter
METTE TOWLEY è Jemima
BLUEY ROBINSON è Alonzo
JAIH BETOTE è Coricopat
LARRY BOURGEOIS è Plato
LAURENT BOURGEOIS è Socrates
ZIZI STRALLEN è Tantomile
ERIC UNDERWOOD è Admetus
JONADETTE CARPIO è Syllabub
MELISSA MADDEN GRAY è Griddlebone
FREYA ROWLEY è Jellylorum
DANNY COLLINS è Mungojerrie
NAOIMH MORGAN è Rumpleteazer
e OLIVIA COWLEY











CATS il musical
tradotto

Edizione 2011 IN ITALIANO
portata in scena dalla Compagnia della Rancia.

- Musica di ANDREW LLOYD WEBBER
- tratto dal libro di T.S. ELIOT “Old Possum’s Book Of Practical Cats”
- traduzione Michele Renzullo
- adattamento Saverio Marconi
- liriche italiane Franco Travaglio
- Coreografie e regia associata DANIEL EZRALOW
- Regia SAVERIO MARCONI

CATS il musical







Cast italiano 2011:
GRISABELLA GIULIA OTTONELLO
BOMBALAURINA AZZURRA ADINOLFI
DEMETRA DENISE BRAMBILLASCA
JEMIMA FEDERICA BALDI
JELLILORA / OCCHIBUI FLORIANA MONICI
JENNYTUTTAPOIS STEFANIA FRATEPIETRO
ELECTRA CHIARA VINCI
MUNKOSTRAP ANDREA VERZICCO
RAM TAM TAGGHER GIUSEPPE VERZICCO
DEUTERONOMIO / CICCIO GOURMET ALESSANDRO NERI
SGHEMBOEXPRESS ROBERTO COLOMBO
MR. MISTOFELES ALESSANDRO LANZILLOTTI
QUAZO JACOPO MAGISTRELLI
MANGOJERRY SALVATORE MARCHIONE
MACAVITY/PLATONE LUCA GIACOMELLI
GATTIGRE/CALIGOLA CRISTIAN RUIZ
PARSIFAL LUCA SPADARO
VICTORIA/ZAMPALESTA ROBERTA MIOLLA
ASPARAGUS GIUSEPPE GALIZIA
CASSANDRA SILVANA ISOLANI
EXOTICA SILVIA CONTENTI
ALONZO SIMONE DE ROSE
GUS MICHELE RENZULLO


Arriva il nuovo progetto della Compagnia della Rancia per la stagione 2009-2010: si tratta di Cats, uno dei più grandi successi teatrali di tutti i tempi per spettatori, numero di recite e incassi.
Lo spettacolo verrà proposto in italiano (grazie alla traduzione di Michele Renzullo e Franco Travaglio), con la regia di Saverio Marconi, la regia associata e le coreografie inedite di Daniel Ezralow, i costumi della maison Coveri, e le musiche affidate a un’orchestra dal vivo di 16 elementi.
La produzione della Rancia si preannuncia dunque un evento di spicco nel panorama teatrale: “È motivo di orgoglio e prestigio che la Really Useful Group, molto attenta nella concessione dei diritti dei propri lavori, dopo una trattativa durata 6 anni, abbia scelto la Compagnia della Rancia per una nuova edizione di un titolo storico come Cats.

La traduzione in italiano permetterà finalmente al pubblico del nostro paese di entrare nel mondo di questi gatti così speciali, ascoltare i loro racconti, condividere le loro emozioni e, per dirla con Eliot, ricordarsi che ‘un gatto non è un cane”.

Per la prima volta dunque non assisteremo a una pura traduzione – come è già accaduto in oltre 20 paesi dove è stato rappresentato nella edizione originale – bensì a un allestimento completamente nuovo di Cats, in cui spiccano le coreografie di Daniel Ezralow, che firma anche la regia associata:
“ Sono molto felice che mi sia stata offerta l’opportunità di lavorare a questo spettacolo. Sta prendendo forma uno show assolutamente originale dove, insieme alla straordinaria partitura scritta da Andrew Lloyd Webber, cercheremo di spiegare il rapporto strano, descritto dal bellissimo libro di Eliot, che esiste fra i gatti e gli uomini. Ci sono aspetti umani nei gatti e ci sono aspetti ‘felini’ negli uomini: soprattutto su questa particolarità sarà rivolta la nostra attenzione”.

Una nuova ambientazione, carica di suggestioni, anche per la scenografia disegnata da Gabriele Moreschi: i gatti Jellicle italiani si incontreranno nella discarica vicino ad un vecchio luna park.
L’ideazione dei costumi dell’edizione italiana di Cats è affidata allo stilista della maison Coveri Francesco Martini Coveri:
“Quando Saverio Marconi mi ha chiamato per presentarmi il progetto, sono rimasto colpito dalla sua visione di Cats, a cui sono molto legato, perché è stato l’ultimo spettacolo che ho visto con mio zio Enrico Coveri a New York nel 1989. Questo affetto speciale e la grande energia di Saverio mi hanno spinto ad intraprendere con passione lo studio e la realizzazione dei costumi.
Dopo un’approfondita ricerca sui movimenti e l’espressioni del mondo felino, ho iniziato la caratterizzazione vera e propria dei costumi. Il mio intento è quello di rendere i gatti vivi, contemporanei, ma soprattutto unici”.

“Il livello artistico che abbiamo riscontrato durante le audizioni ci dà il segno di quanta strada si sia fatta in Italia in questi anni.” – dichiara Marconi – “Quando abbiamo iniziato l’avventura del musical nel 1988, era estremamente difficile che un artista eccellesse in tutte le discipline: il cast che stiamo terminando di definire per Cats ci riempie invece di soddisfazione, per la completezza e l’indiscutibile talento di quelli che senza ombra di dubbio oggi possiamo chiamare veri performer”.