Grazie ad un mix unico fatto anche di tanto jazz, canzoni spettacolari e coreografie sorprendenti, CHICAGO è considerato non solo uno dei Musical più noti di Broadway, ma anche uno dei più celebri e longevi.
L’ultima volta che questo spettacolo è andato in scena in Italia risale al 2004 ma, come conferma la ricerca di mercato di Stage Ent, il pubblico vuole rivederlo.
Musical scritto da 3 autori d’eccellenza: John Kander (musica), Fred Ebb (testi e libretto) e Bob Fosse (libretto, regia e coreografia).
E' uno dei musical più noti di Broadway,
scritto e coreografato dal genio di BOB FOSSE
Lo spettacolo è rimasto in cartellone a Broadway per oltre 22 anni consecutivi!
La notorietà internazione di questo spettacolo è aumentata notevolmente in tutto il mondo dopo l'uscita del film (vincitore di 6 premi Oscar), dellomonimo musical ma senza le coreografie originali. Chicago il film, ha confermato il rinato amore del cinema americano.
CHICAGO musical
USA Tour 2005 (full show)
CHICAGO musical
"All that Jazz" on Broadway
CHICAGO musical
London cast, West End Live 2018
CHICAGO musical, Cell Block Tango
LA TRAMA
La storia è ambientata nei ruggenti anni Venti (ovvero gangsters, jazz e proibizionismo) ovviamente a Chicago. La protagonista, Roxie Hart, finisce in galera per lomicidio di un imbroglione.
Roxie è accusata di aver ucciso un uomo. Ma lavvocato riesce a fare di lei un caso, a muovere lopinione pubblica dalla sua parte: finché lei non comincia ad approfittare di tutta quella fama, che può tornarle bene per quello che ha sempre sognato: diventare celebre cantando e ballando.
Cosa che è la specialità anche di Velma Kelley e a Chicago cè posto per una sola star. Il duello verrà fatto a colpi di danze e di canto.
Roxie riesce a salire sul treno del successo con un biglietto di prima classe, con un piccolo aiuto della fama galeotta, ma la gloria (si sa) è assai effimera ed i giornali sono rapidi a sgonfiare i miti creati sulle prime pagine con velocità pari a quella impiegata per costruirli ...
CHICAGO il film
Realizzato nel 2002, Opera prima del pluripremiato regista teatrale Rob Marshall (poi regista anche del film NINE), Chicago è un musical in cui si respira profumo di sogno, ispirato in primo luogo ai capolavori di Bob Fosse (vedi Cabaret e All that jazz) e ricco di omaggi a miti del passato, da Elvis a Marilyn.
Il trio di protagonisti si è rivelato perfetto per i rispettivi ruoli: se Catherine Zeta-Jones non stupisce, avendo esordito nei musicals britannici, sorprendono Renée Zellweger e Richard Gere, autore di un memorabile numero di tip tap.
La colonna sonora del film è impeccabile e rigorosamente d'annata: tra i numeri degni di segnalazione in particolare le canzoni "When youre good to mama" e "Mr. Cellophane", eseguiti rispettivamente da Queen Latifah e John C. Reilly.
Già vincitore di due Golden Globes, Chicago ha ottenuto il record di nominations (complessivamente tredici) degli Oscar 2003 ed è il logico favorito della notte delle stelle.
La trama del noto Musical teatrale è in realtà tratto da un precedente copione già usato in questo film in cui protagonista era la famosa Ginger Rogers.
Trama del film:
Nel 1927 a Chicago, il corpo di un agente teatrale viene ritrovato nell'appartamento della sua cliente, l'aspirante ballerina Roxie Hart (Ginger Rogers) e di suo marito Amos. Convinta da due giornalisti che "le giurie non condannano mai belle donne" e che può guadagnare fama confessando, Roxie, che sa che Amos è colpevole, è d'accordo. Amos assume l'avvocato Billy Flynn per suscitare pubblicità. Ma quando l'interesse pubblico viene meno, Roxie teme di essere condannata e ...
Guarda il film completo
*puoi generare sottotitoli in italiano*