Balletto COPPELIA

spettacolo COPPELIA balletto

COPPELIA
Accademia Balletto Ucraina

30 aprile e 1 maggio 2022
MILANO, Teatro degli Arcimboldi
I loro spettacoli sono sempre una garanzia!
Gli allievi dell’Accademia in questo caso avranno l’onore di condividere il palco con i Primi Ballerini del Teatro dell’Opera di Praga Adam Zvonar e Alina Nanu.
Biglietti on line


Balletto classico di repertorio COPPELIA

COPPELIA
Ballet Nacional de Cuba

Video completo del balletto



COPPELIA
Bolshoi Theatre con Natalia Osipova

Video completo del balletto



Balletto classico di repertorio COPPELIA


Balletto classico di repertorio COPPELIA


COPPELIA
by Roland Petit

Video completo del balletto



VIDEO racconto:
KLEDI KADIU ci parla di COPPELIA



Balletto classico di repertorio COPPELIA


Titolo originale: "Coppelia ou La Fille aux yeux d'email"
( Coppelia e la ragazza dagli occhi di smalto )
Debutto: 25 Maggio 1870, Opèra di Parigi.
Librettisti: C. Nuitter e A. Saint-Leon
Musiche: L. Delibes
Coreografo: A. Saint-Leon
Opera in tre atti.

Coppellia è uno dei balletti che più ha colpito la fantasia dei coreografi. Ne sono state realizzate infatti numerosissime versioni tra le quali quelle di Karl Telle (Vienna 1876), Paolo Taglioni (Berlino, 1881) e Marius Petipa (Pietroburgo 1884).

La trama è ispirata al racconto di Hoffmann "L’uomo di sabbia" e tratta la storia d’amore tra Swanilda e Franz e quella di un misterioso costruttore di giocattoli, Coppelius, che costruisce una bambola particolare poiché possiede un’anima, Coppelia.
Swanilda scopre che il suo fidanzato, Franz, si è innamorato della bambola facendola, così, ingelosire; decide di conoscere la sua rivale da vicino, entra di nascosto con le sue amiche nel misterioso palazzo di Coppelius.

Balletto classico di repertorio COPPELIA

Il secondo atto si svolge nel laboratorio di Coppelius: Swanilda scopre con gioia che Coppelia è una bambola meccanica.
Intanto Coppelius ritorna, vede la porta aperta, e si precipita dentro: tutti scappano tranne Swanilda, nello stesso momento, Coppelius trova Franz che entra di soppiatto dalla finestra.
Franz confessa l’amore per la figlia e vorrebbe sposarla: Coppelius finge di ascoltarlo con interesse, ma gli offre alcune pozioni da bere che lo addormentano, quindi affianca Coppelia al giovane per rubargli la linfa vitale, attraverso le arti magiche. Costei, però, è Swanilda, che dopo aver sentito la dichiarazione d’amore di Franz, ha cambiato posto con la bambola.
Per evitare di essere scoperta, Swanilda finge di essere prima una bambola e poi di diventare un essere umano: danza senza sosta creando caos nella stanza, mentre Franz, nel frattempo è rinvenuto.
Entrambi fuggono dal palazzo inseguiti da Coppelius: egli rientra e trova la bambola stesa su di una sedia, senza vestiti, e sconsolato abbraccia il suo inanimato manichino.

Nel terzo atto, Swanilda e Franz decidono di sposarsi, ma Coppelius furibondo arriva e accusa gli amanti di aver distrutto il lavoro di una vita. Borgomastro interviene donandogli un sacco di oro e lo manda via. Infine, la gente del paese festeggia il matrimonio dei due fanciulli.


COPPELIA
Grand Ballet Classique de Moscou

Video completo dello spettacolo
di N.Kasatkina et V.Vasilev



Balletto classico di repertorio

Balletto di Repertorio in DVD

Dove trovare i grandi classici del balletto di repertorio?
Spesso in molti ci chiedono dove trovare grandi balletti di repertorio interpretati dai più grandi Etoile (tra cui Carla Fracci, Alessandra Ferri, Rudolf Nureyev e Roberto Bolle).
E' una sezione speciale in cui potrai trovare tutti i più grandi balletti (tra cui il Lago dei Cigni, Giselle, Lo Schiaccianoci, Bayadere, Corsari e tanti altri) acquistabili facilmente on line in dvd per poi riceverli a casa.
Balletto classico subito disponibili on line