ELENA D'AMARIO ballerina

E' sicuramente una delle ballerine professioniste
più amate del programma "AMICI di Maria De Filippi".
Elena arrivò ad Amici nel 2009 come concorrente e da quel momento iniziò la sua carriera.

ELENA D'AMARIO ballerina AMICI De Filippi e PARSONS DANCE




Elena e il suo libro:
SALTO

ELENA D'AMARIO ballerina AMICI De Filippi e PARSONS DANCE Novità 2021
"Ballare è magia. La danza per me è una terapia. Quando ballo mi sento vera. Posso sentirmi morire, ma continuo. Non ce la faccio più, ma salto. Scopro che tutto quello che in sala prove mi fa paura, sul palco non esiste più.
Ma prima ancora che una ballerina sono una donna. Una donna piena di voglia di fare bene, di impegnarmi, di riuscire, di lottare per ottenere quello che voglio, di amare chi mi sta vicino. Ma soprattutto di sognare. Mi sono chiesta se avesse senso raccontarlo. E ho deciso di sì per il motivo forse più semplice: condividere.
Quante ragazze hanno un sogno, ma non sanno inseguirlo? Quante donne hanno un rapporto pessimo con il loro corpo, e non sanno accettarlo? Quante persone passano la vita a lamentarsi, senza mai provare a cambiare? La mia storia non è una storia più bella o più brutta di altre.
Non ho niente da insegnare, non sono un modello da copiare. Ma ho voglia di raccontare. Per dire a chi pensa di non farcela, che ce la può fare. A chi pensa di non essere abbastanza, che lo è. A chi crede che tutto gli sia dovuto, che nessuno ti regala niente. A chi non ama il suo corpo, che è il nostro alleato più prezioso. E a chi pensa che basti il talento: no, non basta per niente. Puoi arrivare primo, anche se non sei il più bravo. Dietro ad ogni sogno c'è tanta fatica, ma ne vale sempre la pena
".
- Libro disponibile on line

- Libro e-book





INTERVISTA
Elena D'Amario a Verissimo



ELENA D'AMARIO ballerina AMICI De Filippi e PARSONS DANCE




ELENA D'AMARIO ballerina AMICI De Filippi e PARSONS DANCE

ELENA D'AMARIO ballerina AMICI De Filippi e PARSONS DANCE

ELENA in scena
con PARSONS DANCE



Fin dalla selezione ad AMICI nel 2010, Elena si è trasferita a New York ed entrata nel corpo di ballo stabile della compagnia "PARSONS DANCE" con cui è ancora spesso in tour in Italia e all'estero. Di questa nota compagnia, interpreta anche il leggendario brano di David Parsons “CAUGHT”.
spettacolo danza PARSONS DANCE
VIDEO, biglietti e dettagli

ELENA D'AMARIO ballerina AMICI De Filippi e PARSONS DANCE


ELENA D'AMARIO ballerina AMICI De Filippi e PARSONS DANCE

ELENA D'AMARIO ballerina AMICI De Filippi e PARSONS DANCE


Video:
intervista a Elena D'Amario,
ballerina Parsons Dance Company





DAVID PARSONS DANCE


ELENA D'AMARIO è un vero talento italiano.
Da Pescara a ... New York!

Elena D'Amario, classe 1990, in soli 5 anni, ne ha fatta di strada: si è fatta natare ad AMICI e in una sola stagione è "volata" sui palcoscenici di tutto il mondo grazie a DAVID PARSONS.

E' l'unica danzatrice italiana a far parte della David Parsons Dance Company. La compagnia è tornata con grande successo in questi giorni in Italia. Tre balletti inediti, alcuni classici e la leggendaria (sempre richiestissima) "Caught"; è l'incredibile assolo creato da Parsons nel 1982, un balletto in cui il danzatore sembra sospeso in aria. Nell'edizione 2015 a ballarlo sarà proprio lei!

Parsons dice di Elena: " Gambe forti, che la fanno saltare più in alto delle altre, addominali perfetti, capelli lunghissimi e selvaggi e il sorriso che non si spegne mai durante lo show. "

"E' un grande onore per me. L'ho ballato per la prima volta al Joyce Theater di New York. Solo altre due donne in trent'anni sono state scelte per questo assolo "maschile" che David aveva creato per se stesso. Questo per me è un grande traguardo e sono molto felice di poterlo ballare anche a Milano, perché è un pezzo molto impegnativo sia a livello fisico sia livello espressivo. Penso che mi abbia selezionato perché salto in alto ... quanto un uomo! "

David mi ha "notato" durante AMICI e mi ha offerto una borsa di studio per andare a New York. Pensavo fosse solo per due mesi e invece dopo una settimana mi aveva già inserito nello spettacolo e dopo due mi ha fatto firmare il contratto.

Il New York Times ha definito la tua performance come la più passionale tra quelle della compagnia.
" Il lavoro con David in questi 5 anni è stato molto produttivo e mi ha fatto cambiare come ballerina. E' stata una soddisfazione enorme ricevere questa recensione da parte del NYT. Mi sento passionale ma soprattutto generosa sul palco e la generosità e la capacità comunicativa sono il valore aggiunto del lavoro di David. "

Ma dall'Italia bisogna scappare per fare qualcosa di concreto nel mondo dello spettacolo?
" Il livello professionale che c'è in America è altissimo, la concezione del lavoro del danzatore è diversa che in Italia, ballare lì è un lavoro, David ce lo ripete sempre: "This is a job, a really job". L'America mi ha salvato. Dopo Amici se non fossi andata a New York sarei rimasta qui e magari avrei anche fatto delle cose, avrei probabilmente lavorato in televisione, in corpi di ballo... ma il vero mondo della danza, della dance community mondiale l'ho trovato lì. Qui non non sarebbe stato possibile."

ELENA D'AMARIO ballerina AMICI De Filippi e PARSONS DANCE

ELENA D'AMARIO ballerina AMICI De Filippi e PARSONS DANCE


Fu il talento emergente
di Amici 2009/10

E' stata la vincitrice del programma "Il ballo delle Debuttanti" ma in pochi se ne sono accorti. Fortunatamente per lei poi è arrivato AMICI.
IN questo caso non è stata la vincitrice ma il succeso per lei è arrivato comunque a piene mani.
Si è aggiudicata infatti un posto nella compagnia di David Parsons ed è stata la ballerina protagonista delo spettacolo "Let's Dance".
Per Elena D’Amario, la ballerina di Amici 9, si profila un anno pieno di impegni e successi.
La ballerina abruzzese non è arrivata in finale ma comunque per lei si profila una carriera molto impegnativa e soprattutto la sua storia con Enrico Nigiotti (cantante conosciuto ad Amici) procede a gonfie vele.
Elena D’Amario si prepara a partire per gli Stati Uniti dove lavorerà per un anno con la compagnia di danza di David Parsons, prima però parteciperà al musical “Let’s Dance” del suo maestro preferito Garrison, dove avrà un ruolo di primo piano.
Per quanto riguarda il maestro Marco Garofalo (con cui Elena non aveva apertamente un gran rapporto) la ballerina dice apertamente che non ballerà mai più per lui.

Estate 2010 - Alla vigilia della sua partenza per gli Stati Uniti, dove lavorerà nella compagnia di David Parsons, Elena D’Amario ha raccontato al settimanale Visto, come è cambiata la sua vita dopo la partecipazione al talent di Canale 5 Ora la mia vita è molto più stressante di quanto mai potessi immaginare.
" Dopo il “Ballo delle Debuttanti” sono tornata subito a scuola perchè ancora dovevo diplomarmi. Ora invece non riesco a stare più di un giorno a casa. Appena uscita da “Amici” è iniziato “Let’s Dance”, poi il tour. Mi manca molto la mia casa."

ELENA D'AMARIO ballerina AMICI De Filippi e PARSONS DANCE

Rossella Brescia è CARMEN