Cast 2024/25:
BARBARA COLA è Miss. Sherman GARRISON ROCHELLE è Mr. Myers LORENZA MARIO è Miss Bell STEFANO BONTEMPI è Mr. Sheinkopf ALICE BORGHETTI è Carmen Diaz FLAVIO GISMONDI è Nick Piazza GINEVRA DA SOLLER è Serena Kats ALFREDO SIMEONE è Joe Vegas RAYMOND OGBOGBO è Tyrone Jackson ALESSIO SOLLA è Shlomo GRETA ARDITI è Iris Kelly ARIANNA MASSOBRIO è Grace CLAUDIO CARLUCCI è Goody e direttamente da AMICI MARTINA GIOVANNINI è Mabel Washington
Ensemble: Denise Arria, Gioia Chiarini, Mirco Di Santo, Alessio Polimene, Carmen M. Reynoso, Giorgia Riccardi,
Alessandro Savino.
Coreografie: Luciano Cannito
Coreografo Associato: Fabrizio Prolli
Traduzione e adattamento: Luciano Cannito
Direzione Musicale: Giovanni Maria Lori
Cast 2023/24: BARBARA COLA Miss. Sherman GARRISON ROCHELLE Mr. Myers LORENZA MARIO Miss Bell STEFANO BONTEMPI Mr. Sheinkopf ALICE BORGHETTI Carmen Diaz FLAVIO GISMONDI Nick Piazza GINEVRA DA SOLLER Serena Kats ALFREDO SIMEONE Joe Vegas MICHELLE PERERA Mabel Washington RAYMOND OGBOGBO Tyrone Jackson GIUSEPPE MENOZZI Shlomo GRETA ARDITI Iris Kelly ARIANNA MASSOBRIO Grace CLAUDIO CARLUCCI Goody
Versione italiana by WIZARD PRODUCTIONS
Regia italiana di Federico Bellone.
CAST 2019: LUCA GIACOMELLI FERRARINI è NICHOLAS “NICK” PIAZZA GIULIA FABBRI è SERENA KATZ SIMONA DISTEFANO è CARMEN DIAZ AXEL AHONOUKOUN è TYRONE JACKSON FRANCESCA TAVERNI è MISS ESTHER SHERMAN GIPETO è MR. SHEINKOPF SIMONA SAMARELLI è MISS GRETA BELL MARCO VACCARI è MR MYERS TIZIANO EDINI è JOSÉ “JOE” VEGAS MICHELLE PERERA è MABEL WASHINGTON MARTA MELCHIORRE è IRIS KELLY ROBERTO TARSI è SCHLOMO METZENBAUM BEATRICE BALDACCINI è GRACE “METAL” LAMB RODOLFO CIULLA è GOODMAN “GOODY” KING DAVIDE SAMMARTANO ensemble GIOVANNI ABBRACCIAVENTOensemble MONICA RUGGERI ensemble MATILDE PELLEGRI ensemble
Intervista a
GIULIA FABBRI e DAVIDE SAMMARTANO
di David De Silva
Testo di José Fernandez
Musiche di Steve Margoshes
Canzoni di Jacques Levy
brano “Fame” scritto da Dean Pitchford e Michael Gore
Cast 2016:
- NICHOLAS “NICK” PIAZZA Luca Giacomelli Ferrarini
-
SERENA KATZ Eleonora Facchini
-
TYRONE JACKSON Rajabu Rashidi
-
CARMEN DIAZ Emanuela Puleo
-
MISS ESTHER SHERMAN Francesca Taverni
-
MISS GRETA BELL Simona Samarelli
-
MR. SHEINKOPF gipeto
-
MR. MYERS Donato Altomare
-
JOSÉ “JOE” VEGAS Renato Tognocchi
-
MABEL WASHINGTON Michelle Perera
-
IRIS KELLY Marta Melchiorre
-
SCHLOMO METZENBAUM Roberto Tarsi
-
GRACE “METAL” LAMB Natascia Fonzetti
-
GOODMAN “GOODY” KING Rodolfo Ciulla
-
ensemble Paolo Avanzini
-
ensemble Federico Colonnelli
-
ensemble Simone Nocerino
-
ensemble Elisa Pilotti
-
ensemble Monica Ruggeri
-
ensemble Davide Sammartano
-
ensemble Caterina Sampietro
Nel ruolo del protagonista (perfetto esempio di allievo FAME anche nella vita reale) è LUCA GIACOMELLI FERRARINI, attualmente uno dei performer musical italiani più ricercati grazie al suo incredibile talento.
E' stato Mercuzio in "Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo" e ultimamente è stato Gabriel in "Next to Normal".
Inoltre, nel cast italiano del musical, sodalizio artistico con la SDM - la Scuola Del Musical di Milano, mettendo a disposizione i suoi migliori ex allievi diplomati.
FEDERICO BELLONE parla di FAME
" Sia il film che la serie televisiva sono un caldo e morbido ricordo sullo schermo di un televisore vintage, che soffia piano nostalgia di uno di quei liberi pomeriggi anni ‘80, quando ero un bambino.
La mia prima volta del musical FAME fu al teatro Nazionale di Milano nel 1998, con un allestimento e un cast americani di primissima qualità. Fu uno shock e subito un gran desiderio di farlo.
Come nelle favole, quasi 20 anni dopo, eccomi a “farlo”!
Questa volta la chiave di lettura è la mia: un caldo e morbido ricordo di una bella nostalgia anni ’80. Una canzone da Oscar (appunto "Fame"), tutti i personaggi più conosciuti (Leroy, Coco e l’insegnante di danza) sono qui tramutati in individui che nella storia hanno visto il film e la serie televisiva, ma che, inesorabilmente, sono proprio come loro.
Divertimento, emozione, sensualità e stupore.
Perché il teatro e il cinema non rappresentano la realtà, ma una versione più interessante di essa. Ricordate con noi queste vite, identificatevi, e lasciatevi ispirare da una storia in cui Volere È potere."
FAME
è un fenomeno leggendario ed intramontabile della cultura pop anni ‘80.
Un titolo inconfondibile, un film e una serie tv indimenticabili e un musical di successo internazionale.
Un fenomeno intramontabile che ha dato seguito ad una celebre serie tv ed un musical di successo internazionale.
Un omaggio a tutte le atmosfere anni ‘80 e i ricordi che “Fame” richiama alla nostra memoria.
La trama racconta la vita degli allievi e gli insegnanti della rinomata ed esclusiva High School of the Performing Arts di New York.
Un gruppo di ragazzi, la loro passione e la loro dedizione per il mondo dello spettacolo, una storia che continua a conquistare ed emozionare nuove generazioni di pubblico ed ispirare miriadi di giovani talenti.
Fame è un musical pieno di energia, intenso e coinvolgente che oltre a proporre la canzone vincitrice di un Academy Award “Fame” e svariati rimandi al film originale, sviluppa al suo interno una trama differente, con diversi personaggi e nuove ed accattivanti brani pop.
Nella realtà, la High School for Performing Arts di New York
vanta tra i suoi diplomati artisti del livello di Jennifer Aniston, Liza Minnelli e Al Pacino.
Video: FAME The Musical in scena a Broadway
Video: FAME
scena Cult del film 1980
Video: FAME, colonna sonora del film
(versione remake 2009)