Testo: Tom Hedley e Robert Cary
Musica: Robbie Roth - Liriche: Robert Cary e Robbie Roth
Traduzione ed adattamento: Chiara Noschese
Regia: Chiara Noschese
Cast edizione 2017: VALERIA BELLEUDI Alex Owens LORENZO TOGNOCCHI Nick Hurley ELISA LOMBARDI Gloria ILARIA DE ROSA Kiki ROSSELLA CONTU Tess MARCO STABILE Jimmy ROBERTO VANDELLI Harry MICHEL ALTIERI C.C. ALTEA RUSSO Hannah LORENA CREPALDI Louise/Mrs. Wilde RENATO TOGNOCCHI Joe/Ensemble GIOVANNI ABBRACCIAVENTO Andy/Ensemble GIANLUCA BRIGANTI Ensemble GIORGIA CINO Ensemble ALESSANDRA GREGORI Ensemble VERONICA LEPRI Ensemble ANGELO DI FIGLIA Swing Male/Dance Captain GIORGIA ARENA Swing Female
CHIARA NOSCHESE Regista ELEONORA LOMBARDO Aiuto Regista MARCO BEBBU Coreografo GABRIELE MORESCHI Set Designer ANGELO RACZ Direttore Musicale FRANCESCO VIGNATI Light Designer ARMANDO VERTULLO Sound Designer ROBERTO BANI Regista Residente
Questo allestimento teatrale, completamente inedito, è tratto dalla memorabile pellicola del 1983 dal titolo omonimo.
Flashdance, un vero punto di riferimento della cinematografia anni ottanta, è entrato nella memoria collettiva mondiale grazie a indimenticabili scene di ballo e alla sua straordinaria colonna sonora.
Sarà quindi un susseguirsi di hit internazionali che, montate ad arte con le coreografie e le immagini del film, sono diventate veri e propri videoclip: Maniac, What a Feeling, Manhunt, I Love Rock and Roll, e Gloria solo per citarne alcune che, anche nel musical, saranno in lingua originale inglese.
Note di Regia di CHIARA NOSCHESE
“ Flashdance è, per me, una grande sfida: un copione inedito, con canzoni nuove e nuovi personaggi, saremo secondi dopo l'Inghilterra a luglio a metterlo in scena; oltre alla regia ne curerò adattamento liriche e testo.
Sarà sicuramente uno spettacolo pieno di numeri danzati e cantati, immagini, proiezioni, musica meravigliosa e con luci sorprendenti ma, fondamentalmente sarà tutto accessorio ad una grande e bella storia, perché Flashdance è la storia di Alex, una ragazza che lavora e combatte in un mondo di uomini, una saldatrice in un'acciaieria, in fuga da un passato difficile, in attesa di un riscatto. Flashdance è la storia di un sogno, quello che può cambiare la vita ma che fa anche paura; la paura di non essere all'altezza, di sentirsi soli nel cammino per conquistare quello che sentiamo di meritare.
Flashdance racconta di grandi amori, di passioni, di perdono e di gente che si perde. È un invito ad essere coraggiosi, non avere paura di amare anche quando i mondi sono lontanissimi, riuscire ad ammettere di avere paura, mollare tutto per inseguire il sogno di quando eravamo bambini. Non credo rappresenti un'epoca, perché i temi della storia sono universali e senza tempo; Alex è una ragazza 2.0, un’eroina moderna, è una di noi, e io, che mi sento ancora una "ragazza" di questo millennio, proverò a raccontarne un'altra. ”
Video: interviste a VALERIA BELLEUDI
Video: interviste a CHIARA NOSCHESE
Flashdance il film
Dance Movie del 1983 diretto da Adrian Lyne e scritto da Tom Hedley e Joe Eszterhas. Questo film lanciò la carriera di Jennifer Beals. E' la storia di Alex che lavora come operaia saldatrice di giorno e come ballerina in un locale notturno, coltivando il sogno di entrare all'Accademia di Danza di Pittsburgh. Una notte, nel locale dove si esibisce incontra Nick Hurley, il suo capo in fabbrica. Da lì a breve i due si trovano legati in un'appassionata storia d'amore. Nel frattempo, Alex apprende di essere stata ammessa ad un'audizione dell'Accademia di Danza e ...
N.B: nel cast del film ritroviamo anche la fantastica ballerina CINTHIA RHODES (poi presente anche nei film "Stain Alive" e "Dirty Dancing").
Colonna sonora indimenticabile
1 - Flashdance... What a Feeling - Irene Cara
2 - He's a Dream - Shandi
3 - Love Theme from Flashdance - Helen St. John
4 - Manhunt - Karen Kamon
5 - Lady, Lady, Lady - Joe Esposito
6 - Imagination - Laura Branigan
7 - Romeo - Donna Summer
8 - Seduce Me Tonight - Cycle V
9 - I'll Be Here Where The Heart Is - Kim Carnes
10 - Maniac - Michael Sembello
Video: Flashdance "What a Feeling" by Irene Cara
Video: Flashdance "Maniac"
Video: Cynthia Rhodes in "Flashdance"
Video: "Flashdance" Water
Edizione del Musical 2010/11:
Stage Entertainment Italy presenta FLASHDANCE – il musical
Dai produttori di Mamma Mia! e La Bella e La Bestia per la prima volta in Italia il musical tratto dal celebre film che negli anni ’80 che ha fatto sognare un’intera generazione.
Stage Entertainment porta il ritmo di uno dei musical più trascinanti della storia nelle principali città italiane con una tournée che debutterà, in prima nazionale, il 10 dicembre al Teatro della Luna di Milano.
A un anno dal suo debutto in Italia, Stage scommette su un nuovo titolo e crea ex novo una produzione completamente italiana con l’allestimento dello spettacolo musicale per antonomasia.
Trasposizione teatrale del famosissimo film del 1983, Flashdance è un musical indimenticabile che ora racconterà la danza, il canto e la passione con una prospettiva tutta italiana.
Ambientato a Pittsburgh, negli USA, Flashdance racconta la storia della giovane e determinatissima Alex, che lavora come operaia di giorno e di notte come ballerina di lap dance per realizzare il suo sogno: guadagnarsi un posto presso la prestigiosa Accademia di Danza Shipley.
Da 25 anni Flashdance fa ballare tutto il mondo sulle note della canzone premio Oscar “Flashdance - What a Feeling”, che ha determinato il successo del film insieme alle coreografie mozzafiato e ad altre famose canzoni come “Maniac”, “Manhunt”, “Gloria”, che hanno segnato gli anni ‘80 e che ormai sono diventate delle hit immortali.
Nei due atti del musical si racconta la storia della giovane e determinatissima Alex Owens e del suo sogno di essere ammessa alla prestigiosa Accademia di danza di Pittsburgh, in un mix di commedia, romanticismo, erotismo ma anche di nostalgia e suspense. Simona Samarelli sarà la protagonista (mantenuto il look indimenticato con maglione strappato sulla spalla, il body e gli scaldamuscoli neri). Simona ballerà sotto una cascata d’acqua (scena fedelissima al film e scolpita nella memoria di tutti noi).
Il cast comprende alcuni dei più affermati talenti del teatro musicale italiano. Ricordiamo Massimiliano Pironti (Peter Pan, Tre Metri sopra il Cielo, Cats), Filippo Strocchi (Grease e Wicked in Germania), Giuseppe Galizia (Chorus Line, Sweet Charity, Grease) e Barbara Corradini (La Strada di Fellini con Tosca e Massimo Venturiello).
Oltre ai brani dal film e diventate hit senza tempo (What a Feeling!, She’s a Maniac, Manhunt e Gloria) ci saranno 12 nuove canzoni originali.
50 le persone coinvolte tra interpreti, musicisti e tecnici, 30 i cambi di scena a vista, 200 i costumi.
Sul palco vedremo effetti speciali, fuochi d’artificio, laser e proiezioni, e la riproduzione di una Porsche.
La regia è di Federico Bellone con la supervisione artistica di Glenn Casale, già regista de La Bella e la Bestia. La traduzione e l'adattamento di testo e liriche si devono a Franco Travaglio. Le coreografie sono di Gail Davies, le scene di Alessandro Camera, i costumi di Francesca Schiavon, il disegno luci di Valerio Tiberi, il disegno fonico di Emanuele Carlucci, la supervisione musicale di Simone Manfredini, la direzione musicale di Valeriano Chiaravalle.