STILETTO Heels Dance

STILETTO, Heels Dance


Dicevano fosse una moda passeggera.
Oggi questo stile "Fashion" è diventato una vera disciplina artistica.


- Articolo di Irene Romano -
I video clip USA in stile Pop / Hip Hop (dai primi anni 2000) hanno fatto nascere questo fenomeno stilistico.
Dagli anni 60 in poi, in TV le grandi Star si erano sempre esibite ballando anche su tacchi vertiginosi ma questo stile non era mai stato davvero catalogato. Ora le cose sono cambiate.

Balla solo con tacco ricorosamente alto!

Il grande Boom dello stile STILETTO si è poi velocemnte diffuso dopo 2 fenomeni di grande successo mediatico mondiale:
- nel 2008 il video di BEYONCE di "Single Ladies" (moda già in diffusione anche grazie al suo video precedente "Crazy in Love") con cui ha unito la forte femminilità al dinamismo sui tacchi.
- nel 2012 il video del gruppo KAZAKY "Love" in cui il gruppo (totalmente maschile) balla sui tacchi con una bravura tale da far impallidire molte star femminili.
Da quel momento il tacco è quindi diventato un traguardo stilistico anche per i ballerini maschi.

La STILETTO HEELS DANCE prende chiaramente suo il nome dalle scarpe con tacchi a spillo che sono indossate per tutta la durata della performance. Nonostante la forte difficoltà fisica dovute alle scarpe altissime, questo stile impone comunque coreografie con giri, spaccate e movimenti veloci (già non semplici con scarpe basse!).
L'effetto ottenuto in scena è dei migliori: bellezza estetica e tecnica artistica di alto livello!

Questo stile artistico è soprattutto utilizzato nell'ideazione di coreografie per la creazioni di Show di grande impatto.
Stanno quindi iniziando a formare coreografi-trainer specializzati perchè è uno stile difficoltoso da non sottovalutare, da insegnare nel modo giusto per evitare lesioni fisiche pericolose date dalla difficoltà.

Dallo Show ... al Fitness!

Come è successo con la Pole Dance, anche la Stiletto Dance si sta diffondendo anche nelle palestre per diventare un'alternativa ai corsi Cardio in gruppo. E' una nuova forma di allenamento per restare in forma divertendosi. Siamo ormai anni luce dall'aerobica 80!


STILETTO, Heels Dance


VIDEO Tutorial Heels Dance




YANIS MARSHALL: il Guru dello Stiletto Heels Style!

Giovane balleriuno/coreografo di Parigi che si è specializzato in questo stile. Diventato molto popolare grazie al passaparola su YouTube, è poi diventato molto noto per la sua partecipazione a "Britain's Got Talent 2014" (dove arrivo tra i finalisti). Ora è sicuramente il coreografo europeo di "Stiletto Heels Dance" più amato!
Tutti i dettagli su Yanis Marshall



STILETTO, Heels Dance








KAZAKY: la boy band che viene dall'Est

Sono quattro ballerini, arrivano da Kiev (Ucraina) ma uno di loro è italiano.
La loro bravura e la sensualità delle loro performance hanno subito conquistato il web. 4 performers di altissimo livello: Oleg Zhezhel, Artur Gaspar, Kyryll Fedorenko e Francesco Borgato.
I loro primi 2 video "Love" e "In the middle", hanno registrato un record di visibilità sui Social e in breve tempo i Kazaky hanno attirato l'attenzione del mondo della moda e della grandi Pop Star.
Madonna infatti li ha subito voluti per ballare nel suo video "Girl Gone Wild" e poi nel corpo di ballo del suo tour mondiale MDNA del 2012 (esibizione d'apertura).

STILETTO, Heels Dance





VIDEO Tutorial Heels Dance
















STILETTO, Heels Dance